I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma si dai un po' di polari :)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono confuso. Vediamo se riesco io a spiegarmi e voi a dipanarmi il mio dubbio.

Concentriamoci sull'andatura di bolina

Uno scafo dislocante ha una velocita' critica che non si riesce a superare, e mi sta bene.
Pero' guardando le polari di alcune barche

i.e.
http://www.adriaship.it/download.php?f=E...IAGRAM.pdf

Vedo che piu' si stringe e' piu' vento e' necessario per raggiungerla, anzi sembra che proprio non si riesca a raggiungere.

Tempo fa' avevo giocato con un calcolatore di polare, pur sapendo che ovviamente trova il tempo che trova, proviamo ad ipotizzare che sia quasi corretto.

Una barca come la mia, ha qualche speranza di raggiungere la velocita' critica solo di bolina larga.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra tutto normale, perché ti meravigli?
ciao
provo con una domanda secca,
di bolina stretta, diciamo 45 al reale, posso raggiungere la velocità critica?
Se no, si può stimare la velocità massima senza l'uso delle polari?
Se per velocità critica intendi la max velocità che può raggiungere la barca a dislocamento, direi di no.
Sulla seconda domanda ti può venire in aiuto la formula di Froude: V = 1,30/1,40 per radice quadrata di L, dove L è la lunghezza al galleggiamento espressa in piedi;
per cui, se hai 30 piedi al galleggiamento avrai: V = 1,40 X 5,477 = 7,67.
Naturalmente è una formula che si avvicina molto alla realtà ma non devi prenderla come un dogma.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
....
Naturalmente è una formula che si avvicina molto alla realtà ma non devi prenderla come un dogma.
...

La velocità che risulta dalla formula non è altro che la velocità dell'onda di lunghezza pari ad L, quindi l'errore che può derivare non è causato dalla imprecisione della formula, ma dalla errata valutazione della L.

Se la barca ha L = LOA, ovvero non ha slanci, non ci sono problemi.

Se invece L < LOA, ovvero se ci sono degli slanci che allungano la L quando la barca naviga e/o sbanda, la lunghezza dinamica, che andrebbe inserita nella formula, sarà maggiore di quella al galleggiamento, e dunque il risultato della formula sarà maggiore di quello ottenuto inserendo la lunghezza al galleggiamento statica.

E su questa differenza, se andiamo a vedere gli slanci delle classi metriche, si sono giocati secoli di 'tarocchi' sulle formule di stazza....Wink

Ciao
Albert, ciò che scrivi non fa na piega.
Resta comunque il fatto che ci sono barche che di bolina superano la Vc anche 'dinamica'. Come si spiega?
In teoria dovrebbero passare all'equilibrio idrodinamico (planare), ma non è così.

Ghibli, dove sta il tuo dubbio?
Se la barca di bolina stretta facesse Vc poi allargando l'angolo la supererebbe progressivamente, non vi sarebbe logica. E' più probabile, e di solito accade, che al traverso raggiunga la Vc e stringendo l'angolo via via riduca la sua velocità a vantaggio della vmg.
Citazione:einstein ha scritto:
Se per velocità critica intendi la max velocità che può raggiungere la barca a dislocamento, direi di no.
Ecco.
In mia beata ingenuita' ero convinto che ci si poteva arrivare molto vicini, fermo il costante sconforto. a non riuscire mai a raggiungerla Big Grin. La convinzione mia era che la velocita' critica calcolata era proprio la velocita' massima ottenibile di bolina, superabile nelle andature piu' poggiate.

Lasciamo a questo punto da parte la velocita' critica di carena che ottenibile con la formula da te postata, quella mi e' chiara, come mi e' chiaro il discorso di Albert.

Non mi e' chiaro perche' di bolina non riesco a raggiungere la velocita' critica di carena.

Mi piacerebbe anche capire quale puo' essere la velocita' massima di bolina, che a questo punto non e' quella critica ma probabilmente e' in qualche modo legata, e se in qualche modo stimabile analizzando lo scafo della barca.
Ghibli... alla casalinga ci capiamo prima:
al traverso la vela spinge verso prua, di bolina stretta la vela spinge verso mezza nave
BlushSmileSmileSmileWink
Tiger vuole farti capire che di bolina hai la massima resistenza all'avanzamento; la max velocità in bolina, invece, la puoi valutare, con buona approssimazione proprio dalle polari di velocità.
ciao
Nell'attesa di smazzarmi la sera il materiale che ho trovato

Facciamola ancora piu' casalinga, ma con il mio comet quale potrebbe essere la velocita' massima ottenibile di bolina in condizioni ottimali ( giusto vento, zero onda ). Le polari indicate mi dicono 5 nodi, mi pare poco.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Albert, ciò che scrivi non fa na piega.
Resta comunque il fatto che ci sono barche che di bolina superano la Vc anche 'dinamica'. Come si spiega?
In teoria dovrebbero passare all'equilibrio idrodinamico (planare), ma non è così.

Visto che a ghibli hai risposto tu, vedo di chiarire, per quanto possibile, la problematica della Vc.

La Vc con la formuletta stabilisce la velocità dell'onda di lunghezza L.

Si presuppone, dato che la relazione teorica tra velocità e resistenza d'onda è y = x^6 che a un certo punto la potenza richiesta ad una carena dislocante per superare la Vc cresca così bruscamente da renderne impossibile il superamento.

Per superarla ci sono due possibilità: il parziale sostentamento idrodinamico (planata) oppure la diminuzione della resistenza d'onda mediante adozione di geometrie di carena che adottino particolari coefficienti volumetrici o prismatici.

In alcune circostanze favorevoli, con scafi a dislocamento leggero, particolarmente 'sottili' e poco bagnati, o con linee di carena che in bolina rimangono fini e simmetriche (es. scow o catamarani o uldb con ginocchio pronunciato) la Vc si può superare senza planare.

In tutti gli altri casi vanno tarati gli strumenti 4242

Ciao
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Nell'attesa di smazzarmi la sera il materiale che ho trovato

Facciamola ancora piu' casalinga, ma con il mio comet quale potrebbe essere la velocita' massima ottenibile di bolina in condizioni ottimali ( giusto vento, zero onda ). Le polari indicate mi dicono 5 nodi, mi pare poco.

Dipende cosa intendi per giusto vento: 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 nodi reali? Penso che, sempre considerando i 45° al reale, sopra i 10 nodi tu possa arrivare attorno ai 6 nodi (almeno lo spero per te).
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende cosa intendi per giusto vento: 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 nodi reali? Penso che, sempre considerando i 45° al reale, sopra i 10 nodi tu possa arrivare attorno ai 6 nodi (almeno lo spero per te).
Lo spero anche io Big Grin.

Per giusto vento intendevo quello sufficiente per raggiungere le velocita' massime con tutta la tela a riva, quindi non troppo che poi causa sbandamento rischia di rallentare la barca.
10/12 dovrebbero essere i giusti.

Grazie a tutti
URL di riferimento