I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio olio trasmissione volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
poco prima di fare (da solo) il cambio dell'olio al piede poppiero 130S del motore volvo d2-40, il meccanico volvo a cui abitualmente mi rivolgo per manutenzioni 'straordinarie' ed eventuali (per fortuna rari) guasti,mi ha detto che gli era arrivata una circolare della volvo che diceva di mettere nel piede lo stesso olio prescritto per il motore, invece del c.d. olio rosso per trasmissione (ATF o sbaglio?)prima adottato.
Non per sfiducia nel mio meccanico, ma nella fretta chiunque può equivocare una notizia, ho cercato ed ottenuto conferma telefonica da meccanico volvo di altra regione.
Segnalo la notizia, sia per avere conferma dagli amici del forum che ne fossero a conoscenza (erano tutti e due i meccanici ubriachi?), sia per diffonderla a coloro che si apprestassero a fare la stessa operazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tanto molti meccanici nemmeno lo leggeranno e continueranno a mettere ATF
Varrà anche per i modelli della serie 2000?
volevo ringraziare via e.mail 'dione' (per non intasare inutilmente il forum) per aver documentatamente chiarito il mio dubbio sull'olio, ma il 'sistema'non lo ha permesso, perchè troppo giovane iscritto.
lo faccio da qui
si è vero...sperimentato sulla mia pelle. l'invertitore con l'olio di prima (meno viscoso) poteva slittare. io mi sono trovato ad urtare la banchina a 3 nodi...fortuna che era galleggiante e non in cemento e non ho avuto danni seri...se non un po di gente che era sulla banchina in quel momento e che è caduta a terra!
a me hanno dovuto sostituire i dischi dell'invertitore e l'olio, mettendo quello più denso del motore!
Confermo, su indicazione del concessionario Volvo di Viareggio ho adottato l'olio motore per l's-drive della mia barca
da quello che ho potuto capire il motivo dipende dal fatto che i piedi 130 ed in particolare il 150 sono nati con un errore progettuale sulle tolleranze.
L'olio ATF è poco viscoso, adatto per sistemi meccanici con ingressi molto precisi, mentre il normale olio 10WS 40 è molto più viscoso adatto a coprire le imperfezioni, leggi difetti.
Queste considerazioni derivano dagli approfondimenti che ho fatto dopo la rottura del pacchetto dischi del mio invertitore. Badate bene il mio motore era nuovo, un anno di vita.
Grazie all'ADV phoenix.1 che ha diffuso la notizia.
non è solo un problema di olio. su diversi piedi (come il mio) i dischi del'invertitore sono mal progettati e su diverse barche (pare su barche abbastanza pesanti) può causare lo slittamento e l'usura prematura dei dischi. a me infati hanno cambiato i dischi oltre che l'olio, montando dei dischi diversi. questi dischi sono tipo quelli delle frizioni lamellari, per intenderci.
Io trovo semplicemente assurda una cosa: questo problema era già noto da tempo a volvo, anceh prima che vendessero la barca a me e a tanti altri.
possibile che si aspetti che si verifichi per intervenire? il fatto è che loro prodocuono grandi quantità di motori, li smistano in tutto il mondo e poi dopo tempo, accorti del problema, lo lasciano latente ed invece di fare un richiamo generale per tutti aspettano che siano i clienti a riscontrare il problema ed a segnalarlo...solo che ame è costata una sbattuta a 2/3 nodi in banchina e scalfitura del gelcoat! E poi, quel che mi domando io, se questo problema è congenito ma può presentarsi in funzione della barca su cui è montato (in funzione soprattutto del peso), trovo che sia assurdo non intervenire comunque.
E' come se avessi un'auto che se oltrepassi i 130 si staccano le ruote ma io me ne infischio perchè già so che non oltrepasserò quella velocità! Secondo me prima o poi, con il tempo, si stacheranno comuqnue le ruote, anche andando sempre meno di 130.
URL di riferimento