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Versione completa: come posso capire se il fb è posizionato all'altez
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avendo un fb 2 t piede exstra lungo su barca a vela mt.7, + normale se quando navigo con il motore, spostandomi a prua non pesca?
Direi di no. Come spesso indicato nei manuali il motore fuoribordo in assetto normale della barca deve trovarsi verticale e ovviamente con il piede tutto immerso. Nella mia di 25 piedi per ottenere questo il motore si trovava con la carenatura non molto fuori dall'acqua. Certo dipende dalla posizione della tavoletta che però dovrebbe essere basculante o scorrere su apposite guide. La tavoletta mobile ovviamente era utile per sollevare il motore dall'acqua e tenerlo asciutto in stato di riposo. Comunque anche portando il peso a prua non metteva mai l'elica fuori dall'acqua. Questo fenomeno poteva però accadere per un attimo con onde molto alte e con la barca inclinata dal lato opposto alla posizione del motore (cavitazione).
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Nella foto la tavoletta è bloccata in una posizione intermedia. I primi anni la tenevo a quella più bassa. Poi il dispositivo si è 'invecchiato' e a quel punto non l'ho spostata più da quella della foto.
giorno e notte
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
In realtà non è che non pesca, va in cavitazione. Comunque se messo a lato della poppa questo potrebbe accadere a causa del rollio.
Potrebbe anche essere che non è perfettamente verticale: se troppo alzato ti schiaccia la poppa, al contrario te la allegerisce e quando vai a prua completi l'opera.
Non andare a prua Big Grin
Ciao
hanno già detto tutto ma aggiungo
Certo che quando sul mio fun vado a prua ad armare il fiocco ,a meno che altri non siano in pozzetto non pretendo che peschi . . Sai peso 105 kg !
il motore è posizionato al centro, è un Jhonson 8 hp, ho la tavoletta che si abassa, il fatto di andar a prua e dico che non pesca, è perchè noto che non esce l'acqua, io l'ho acquistata così, non avessero sbagliato le misure della tavola per abbassare il fb, come dite di controllare queste misure? Dalle foto che potete vedere, ho la tavoletta che si abbassa in tre posizioni, quando navigo va che è una meraviglia, preci di aver ancora il pozzetto parzialmente vuoto, può influire?
peso 70 kg
Grazie a tutti voi

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A scusa. Avevo capito che ti uscisse proprio parte dell'elica dall'acqua.
Ti direi di fare delle prove sul campo. Penso sia impossibile darti la formuletta giusta, tra l'altro le foto non si vedono.
Ciao
si in effetti quando vado a prua mi dovrebbe fuoriuscire l'elica, difatti sento il cambiamento del rumore di scarico, ora non so la barca all'interno è semivuota, navigando va bene, potrebbe essere dovuto anche al fatto che devo mettere cuscineria e quant'altro, il motore quando son a poppa viaggia bene non so come spiegarmi scusa
Il fuoribordo deve avere la pinna orrizzontale, quella sopra il piede, completamente immersa.
Chi fa gare motoristiche tiene il motore, rispetto a ciò, il più in alto possibile e addirittura adotta tipi particolari di eliche.
Non è il caso per una barca a vela dislocante per cui si può abbondare un pochino immergendolo.
E' chiaro che se andando a prua il motore si solleva di 30 cm e oltre questo può non essere sufficiente e le pale dell'elica, prendendo aria, cavitano ;-)
Ok la pinna rimane a filo d'acqua senza nessuno a bordo, mi consigli di abbassare di almeno 5 cm la staffa del motore così la immergo un pò di più?
Grazie
sono quasi certo che il tuo johnson 8 hp che si intravede nella foto abbia lo scarico, come, si usava allora, non al centro dell' elica bensì fuoriuscente sopra l' elica subito sotto la piastra orizzontale anticavitazione
se è così, come credo, quando vai a prua di una barca come quella l' effetto del tuo peso è sufficiente a portare lo scarico a pelo dell' acqua, in quel caso senti una specie di gorgoglio, o poco sopra ed in questo caso senti un rumore più forte. O, più probabile, un' alternanza dei due.
potrebbe però darsi che anche l' elica fuoriesca almeno in parte, in questo caso attenzione che se, anche a tratti, esce la presa d' acqua, prima o poi grippi

soluzioni:
ti sono già state proposte,
abbassare il supporto, perderai un pò di efficenza con l' elica più profonda ma probabilmente è più teoria che pratica
evitare di andare a prua con il motore in moto

saluti velici
sarastro
Io proverei anche ad inclinarlo verso poppa, invece di tenerlo perfettamente perpendicolare rispetto all'acqua. L'elica dovrebbe in questo caso schiacciare la poppa verso il basso evitando il problema.
Secondo me e' normale che con il suo peso esca dall'acqua...barca piccola succede spesso cosi se non lasci qualcuno in pozzetto a far peso.
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