Ciao Zingaro,
ho un Fax versione 2 cabine dal 2007 e ne sono molto contento. Zuanelli propone modelli un po' datati (come sai il disegno del fax è di Jezequel del '91), ma come qualità credo non si possa dicutere. E' la mia prima barca 'seria' quindi non ho molte esperienze per fare paragoni. Sono a disposizione però per ogni informazione.
Buon vento!
Cleto
Buongiorno Cleto,
nella scelta della nuova barca (vendiamo il Rush semplicemente perché ha una sola cabina) abbiamo individuato il FAX perché valutando progettista, cantiere e qualche foto, crediamo che la barca dovrebbe essere un buon compromesso tra qualità costruttiva, prestazioni a vela ed abitabilità interna ed esterna. In merito alle prestazioni a vela: come si comporta la barca con le ariette? Riesce a camminare o soffre? Dalle nostre parti è difficile trovare venti regolari, o meno di 10 (spesso) o più di 20 nodi e da Livorno all’Elba con poco vento…. Per quanto riguarda gli interni vorrei sapere quanto sono le altezze interne nei vari ambienti e se la barca secondo te è sufficientemente “luminosa” e comoda. In ultimo potresti dirmi quali sono secondo te i pregi e soprattutto i difetti?
Grazie per la disponibilità.
Lo Zingaro
Ciao!
Ho comprato la barca per gli stessi motivi. Certo se ne trovano di più veloci e comode (first 31.7 ad esempio) e anche - quando l'ho comprata io - meno care.
Come sai è una barca che nasce per le regate, quindi non è male con poco vento. Gli interni sono bellissimi, direi sufficientemente comodi e molto ben coibentati e arieggiati da tre generosi oblò e due osteriggi.
Sulle misure ho un po' di difficoltà. Tieni presente che il disegno (secondo me molto elegante) impone una cabina di poppa un po' più stretta di quelle che si fanno adesso e delle altezze non entusiasmanti.
Su Solovela è stata pubblicata una prova che ho ordinato via web e che se vuoi ti posso faxare (per quello che vale... Ma forse le altezze lì le trovi - adesso non ce l'ho a portata di mano).
Ha una bella superficie velica (60mq) anche se secondo me difetta un po' di rigidità sotto vela.
Pregi principali: Costruzione (assenza di controstampi, accesso a ogni cm2 di fasciame con un cacciavite, coperta paratie e mobilio fazzolettati, semiskeg ecc.), bellezza degli interni (e secondo me anche della linea)
Difetti (mi devo sforzare, sono innamorato): diciamo prestazioni non all'altezza delle barche attuali.
Se ti interessa ho un po' di foto e questi fine settimana dovrei andare in barca a Cala Galera. Sono con moglie e bimbi, quindi situazione un po' incasinata, ma se vuoi venire a dare un'occhiata ci possiamo mettere d'accordo. Se ti interessa mandami un messaggio privato.
Buon vento!
Cleto
Grazie, ti scrivo messaggio privato.
Lo Zingaro
Perchè non contatti il cantiere direttamente e se guardi sul loro sito mi sembra che ci sia un fax usato in vendita.
Ho fatto costruire la mia barca da loro e credo che se li contatti ti ascolteranno e ti diranno la loro senza stressarti per concludere.
Saluti Andrea
credo proprio che un fine settimana ci farò un salto, tra l'altro sono zone bellissime!
...e la disponibilita' e gentilezza di Mario Zuanelli ti rapira', fidati!
matteo
Ciao a tutti,
a beneficio di Zingaro, ho trovato sulla prova di Vela e Motore le altezze interne (appena recupero uno scanner posto la prova, che ho riletto e trovo molto ben fatta).
Allora: cabina di poppa m 1,77; quadrato 1,82; toilette 1,77 (1,70 nella versione a tre cabine), cabina di prua 1,65.
Colgo l'occasione per confermare l'impressione eccellente che procura una visita al cantiere Zuanelli.
Buon vento!
Cleto
Grazie per l'informazioni. A questo punto non mi resta che metterci piede, a settembre faremo un salto sul Garda....
Non ho avuto modo di navigare sul Fax diZuanelli ma solo sullo Z34 in questi ultimi anni
La qualità costruttiva di Zuanelli è notoriamente molto buona,il valore dell'usato è normalmente abbastanza alto
tutti coloro che ho conosciuto con il Fax ne parlano con entusiasmo
le prestazioni a vela sono buone
te lo consiglio
Grazie Flavio per l'ulteriore conferma, aspetto la prova che dovrebbe inviarmi Cleto e poi dopo l'estate metteremo in vendita Dream (Jeanneau Rush), a proposito, se intanto sentite qualcuno che cerca una barca...
Lo Zingaro
Zingaro, ti ho spedito via mail la prova (non riesco a caricarla qui, probabilmente è troppo voluminosa).
Devo dire che rileggendola dopo tanto tempo la trovo ben fatta.
I primi fax (fino al '97 almeno), erano in resina poliestere (cosa negativa perchè dopo li hanno cominciati a fare in vinilestere), ma in compenso avevano anche l'opera morta in laminato pieno (cosa che personalmente non mi dispiace).
Tuttavia, trattandosi di barche costruite su commissione e non in serie, ogni barca fa per se, quindi non si può escludere che non ci siano barche antecedenti al 97 in vinilestere e/o in sandwich. Bisognerebbe chiedere a Zuanelli...
Buon vento!
Cleto
Grazie a Cleto per la prova inviatami e a Marco per le foto e l'annucio che contribuiscono a farmi fare un'idea sulla barca e sul prezzo dell'usato.
Lo Zingaro
Ciao Cleto,
piacere di averti incontrato per caso in rada al Campese, peccato che stavamo per salpare per tornare verso l'Elba. Complimenti per il Fax che è bellissimo e che magari visiterò la prossima volta che ci incontriamo, grazie comunque per l'invito a salire.
Lo Zingaro