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Versione completa: Installazione pilota automatico
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Avrei bisogno di un consiglio su quale pilota Raymarine installare su un Bavaria 36. Il timone e' a ruota e la trasmissione con catena e cavi d'acciaio nel finale (frenelli).
Vorrei decidermi tra quello interno ed esterno, ma non so quale modello interno sia adatto. Con motore lineare SPX10? O quale altro e' adatto alla mia inmbarcazione?
E soprattutto non vorrei complicarmi la vita se quello interno e' difficile da montare (staffe di adattamento, etc.)
D'altra parte quello che si monta direttamente sul timone (SPX5) so che ha delle limitazioni, ma non vorrei complicarmi la vita e spendere circa il doppio per un sistema interno.
Grazie a chi mi puo' dare qualche suggerimento.
Citazione:Messaggio di AMIKA
Avrei bisogno di un consiglio su quale pilota Raymarine installare su un Bavaria 36. Il timone e' a ruota e la trasmissione con catena e cavi d'acciaio nel finale (frenelli).
Vorrei decidermi tra quello interno ed esterno, ma non so quale modello interno sia adatto. Con motore lineare SPX10? O quale altro e' adatto alla mia inmbarcazione?
E soprattutto non vorrei complicarmi la vita se quello interno e' difficile da montare (staffe di adattamento, etc.)
D'altra parte quello che si monta direttamente sul timone (SPX5) so che ha delle limitazioni, ma non vorrei complicarmi la vita e spendere circa il doppio per un sistema interno.
Grazie a chi mi puo' dare qualche suggerimento.

Non ho apito se hai già escluso quello interno perchè non vuoi complicarti la vita, ma poi, perchè?
Grazie per farmi notare che effettivamente non mi voglio complicare la vita... quello che mi preoccupa e' sapere se e' tanto piu' difficile montare quello interno, ma anche e soprattutto che modello interno e' adatto alla mia barca? A motore lineare??? So che per chi ne ha visti o installati tanti potrebbere essere banale, ma in realta' io brancolo nel buio!! Consigli per la sua installazione si potrebbero quindi sprecare...
Io dopo essermi complicato parecchio la vita... son passato al sistema idraulico... non tanto per un problema d'affidabilità quanto per un ragionevole risparmio sui consumi di elettricità...
Certo che poi quando timoni a mano... la differenza si sente... ma è un accettabile compromesso...
La mia pesa 16 T. ed è un 45' forse per la tua potrebbe essere eccessivo... informati...
Io ho quello che tu chiami esterno,quello sul timone,era fornito di serie.
Non va male ma se dovesse rompersi monterei quello interno perchè è migliore,anche se è più costoso e più complesso da installare.

BV
Citazione:Messaggio di AMIKA
SUl sito RAymarine trovi una guida che ti indica, in funzione del dislocamento 'in assetto di navigazione' quale sia l'attuatore più adatto: a ruota esterno, interno ecc.
Poi c'è il blocco di controllo e infine l'unità di comando.
Le combinazioni possibili sono 'n', dipende dal dislocamento e dai vincoli che puoi avere all'installazione.
Concordo che l'idraulico è una grande e bella cosa, però va fatto con moolta cura.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di AMIKA
SUl sito RAymarine trovi una guida che ti indica, in funzione del dislocamento 'in assetto di navigazione' quale sia l'attuatore più adatto: a ruota esterno, interno ecc.
Poi c'è il blocco di controllo e infine l'unità di comando.
Le combinazioni possibili sono 'n', dipende dal dislocamento e dai vincoli che puoi avere all'installazione.
Concordo che l'idraulico è una grande e bella cosa, però va fatto con moolta cura.

Quoto Umeghu e raccomando l'attuatore interno a motore lineare con il rilevatore dell'angolo di barra, la bussola fluxgate da collocare nel centro rollio e beccheggio e la centralina con l'opzione 'Giro'.

Sul Comet 420 avevo il vecchio Autohelm 4000 alla ruota ma non aveva la potenza ed il sofware sufficiente.

Ho montato l'attuatore lineare, non il più piccolo, l'altro, con un doppio piastrone in acciaio sulla paratia che tiene il paterazzo, ho forato il quadrante (c'era un ingrosso all'uopo) per inserire lo snodo e questa è stata la parte più difficile, il resto sono cablaggi.

Metti almeno 10 mmq di sezione per i cavi di potenza ed un magnetotermico da 40 A e tieni presente che se c'è mare consuma parecchio e quindi rivedi, se necessario, il parco batterie.

Big GrinBig GrinBig Grin
non ho alcun dubbio sulla migliore convenienza di una installazione interna. Tieni presente che pur montando un buon autopilota Raymarine (o latro),con tanto di fluxgate o anche course computer, etc l'attuatore lineare puo'essere di altra marca. Io ho avuto in passato un Lewmar oggi uno Jefa. Meglio sovradimensionare che essere giusti. Te ne accorgerai quando c'e'molto vento e mare. Un buon autopilota fara'bene il suo lavoro anche con F7.
Devi considerare il tipo di navigazione che intendi fare e quanto equipaggio hai a disposizione: se sei uno che non si muove assolutamente dal porto se non sono garantite le condizioni meteo ideali, basta un semplice pilota da applicare su ruota, ma la poca esperienza che ho mi insegna che se poco poco hai 20/25 kn al lasco con anche un onda non troppo formata, la probabilità che tu sia obbligato a non mollare il timone è alta e sei sei il solo a poterlo fare, non ti passa più.
Io ho un 34 piedi con timone a barra, quindi con pilota a pistoncino, e sto aspettando il momento giusto (soldi) per montarene uno 'moderno' con computerino auto-learning, sovradimensionato ma sicuramente migliore.
Ho notato che il problema del mio non è tanto la velocità di risposta, quanto il software che in determinate situazioni lo fa lavorare malissimo.
In conclusione, se hai le possibilità economiche, secondo me, non dovresti preoccuparti troppo delle difficoltà di installazione (che tanto le avrai una sola volta nella vita del pilota) ma concentrati sui vantaggi che potresti avere con un pilota rispetto all'altro.

Scrivo troppo, lo so!

BV
Epilogo: aveva ragione Montecelio, non volevo complicarmi la vita. Ho scelto quello interno semplicemente per il tipo di uso che intendo farne e chiaramente per il costo.

Rapporto dei danni: su amazon.co.uk (si'... non vendono solo libri!) con 1070euro ho comprato lo SPX-5 e con altri 250euro me lo sono fatto installare interfacciato con il GPS e con i dati del vento. L'instllazione della ruota e' un'operazione non facile perche' c'era bisogno di fare una staffa, costo 50euro (gia' inclusi nei 250Big Grin!!)

Funziona molto bene, e' parco nei consumi (5A max). Spero solo di non trovarmi con F7 e averne bisogno!!
Un grazie a tutti.
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