I Forum di Amici della Vela

Versione completa: POGO 40 o Akilaria 40 ???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono due belle bocce tutte e due!!
Domenica sei poi in prova?
secondo te def l'azuree si potrebbe accostare ad akilaria e pogo?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
secondo te def l'azuree si potrebbe accostare ad akilaria e pogo?


senza averne provata nessuna, rispondo con certezza di NO.

L'azuree è molto pensante (per quanto leggero) rispetto ad akilaria e pogo, che sono, a tutti gli effetti, barche da regata.
Ciao teo ho provato solo akilaria penso che il peso sia tutto per questo tipo di barche ,non so se è stata una sensazione ma noi con poco più di 10 nodi reali al traverso con cod 0 abbiabo toccato gli 11 ed ravamo fissi tra 9 e 10 non penso che con 2 ton. in più sia fattibile ..
Penso di sicuro che l'azzurre voglia copmprato in versione tirata che è circa 1 ton. in meno .Torniamo a riprovare domani l'akilaria
Errore dopo 'sensazione ma noi' aggiugere 'planavamo'
Ma per un 40 piedi quale è la velocità teorica in cui smette di essere dislocante e incomincia a planare ?????
un amico ha provato l'Azuree e mi ha detto che con 10 kn di vento andavano a 10 kn di velocita'...
Tieni conto che sono barche diverse:akilaria e pogo sono class 40 mentre azuree no. Questo implica che con azuree non puoi fare regate per class 40. Certo hai una migliore abitabilità. In definitiva se vuoi fare crociera velocissima puoi prendere azuree, se vuoi fare regate per il class 40 devi prendere o pogo o akilaria. Questo a prescindere dale prestazioni
c'è qualcuno che ha vissuto l'azuree per qualche settimana? sulla velocità si sa già molto, sarebbe molto interessante conoscere le impressioni di evita in barca; io ho sempre avuto il dubbio che le onde possenti al giardinetto spostassero barche con queste poppe; quasto dubbio mi è parzialmente stato sciolto da un amico che ultimamente mi ha detto che poppe ben disegnate, ancorché larghe, si alzano e lasciano passare l'acqua.
Cioè. Come va questo azzure? Quale modello del 40?
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è qualcuno che ha vissuto l'azuree per qualche settimana? sulla velocità si sa già molto, sarebbe molto interessante conoscere le impressioni di evita in barca; io ho sempre avuto il dubbio che le onde possenti al giardinetto spostassero barche con queste poppe; quasto dubbio mi è parzialmente stato sciolto da un amico che ultimamente mi ha detto che poppe ben disegnate, ancorché larghe, si alzano e lasciano passare l'acqua.
bhe se consideri le forme di barche oceaniche destinate a fare in regata la maggior parte del percorso con onde e vento sulle portanti, credo che possa essere chiaro che problemi non dovrebbero esserci ...
si; ma una cosa è andare in regata intorno al mondo con venti portanti, molto portanti; un'altra è beccare una sventolata al giardinetto sottocosta con me al timone e tre pirla di equipaggio (più il quarto eventuale che sarei io); oppure stare all'ancora e ballare il boogie woogie.
dei 40 piedi di serie sono le due più importanti
io preferisco l'akilaria come design al pogo 40
però penso che il pogo sia più vendibile
ho visto il primo akilaria prodotto in tunisia al salone di parigi qualche hanno fa e sono rimasto veramente impressionato anche dalla semplicità delle manovre e dalla ergonomia degli interni
quell'anno ne hanno varate 9 che hanno partecipato ad una regata dalla francia al brasile se ben ricordo prendendo i primi 2 posti
penso che le performance che fa sono entusiasmanti ed ora cominci a trovarle sul mercato dell'usato in francia
URL di riferimento