sono alle solite
vorrei far correre la mia barchetta un po di più secondo voi se aumento tela al gennaker e lo porto in testa d' albero in quali condizioni di vento troverà miglioramenti, mi hanno detto che in condizioni di vento fino a 5 kn non migliora con maggior tela ?
Citazione:Messaggio di umberto21
sono alle solite vorrei far correre la mia barchetta un po di più secondo voi se aumento tela al gennaker e lo porto in testa d' albero in quali condizioni di vento troverà miglioramenti, mi hanno detto che in condizioni di vento fino a 5 kn non migliora con maggior tela ?
Immagino vi sarete spiegati male....
In effetti, a parità di ISP e di TSP (altezza drizza e lunghezza bompresso) con vento leggero il gennaker più magro e stretto rende di più di uno largo e profondo, poiché si va con l'apparente molto a prua.
Ma con vento leggero, tra due gennaker della stessa tipologia ma di diversa superficie perché uno e' in testa ed uno e' frazionato......non c'e' proprio storia....
Ciao
Forse i 'detrattori' intedevano che sotto una certa intensità di vento e a parità di grammatura, una vela più grande probabilmente avrà più problemi a stare su rispetto ad una più piccola.
o non vi siete capiti o hanno sparato una bella cavolata
grazie a voi, quindi se ben ho capito, in testa d'albero andrà meglio, grammatura leggera perché non cada e poca profondità per stringere di più creando vento apparente ma fino a quanti nodi +o- ciao