Questo weekend ho montato il RACORino...in teroria tutto facile, ma i piccoli problemi e scoperte hanno un poco complicato il tutto (ammetto di essere persona di tanta buona volontà, ma devo ancora imparare tanto)!!!
[u]Due note (e consigli) che per molti ADV saranno banalità, ma magari possono essere utili a qualcuno.[u]
L'idea era di cambiare tutta la tuberia composta da tubi in gomma collegati al motore (1 in entrata ed 1 in uscita) e rame (1 in entrata ed 1 in uscita dal serbatoio)...volevo mettere gomma nuova (certificata RINA) su tutta la linea.
La linea in entrata al motore vedeva in ordine:
- rame dal serbatoio
- ingresso nel prefiltro
- rame in uscita prefiltro
- gomma al motore
La linea in uscita:
- gomma dal motore
- rame al serbatoio
Le giunzioni rame-gomma erano fatti con adattatori filettati e sulla gomma vi erano le intestazioni pressate (quindi con macchina apposita). Ecco la giunzione:
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Lavor facendo mi sono però reso conto che:
- la gomma in entrata / uscita dal motore non potevo sostituirla io in quanto avrei dovuto farmi preparare da prefessionista i tubi (a pressa per il collegamento al motore). Questa è la gomma in entrata nella pompa:
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- avevo quindi pensato di lasciare la linea così com'era (non avevo alternative, ci penserò più avanti mi sono detto) e semplicemente togliere il vecchio pre-filtro e inserendo il nuovo avvitando gli attacchi del rame disponibili...bene, non funziona, il filetto degli attacchi in rame sono diversi da quelli del pre-filtro nuovo, il tutto si avvita bene all'apparenza, ma a motore acceso perde copiosamente!!! Messo teflon, niente da fare, perde copiosamente. [u]Bisogna usare attacco con medesimo filetto del nuovo pre-filtro e quelli in rame normalmente hanno filetti diversi![u]
E cosa faccio adesso? L'unica soluzione fattibile e che poi ho realizzato è stata:
- inserire 2 porta gomma sul Racor (con ugual filetto e teflon liquido)
- tagliare tubo in rame sia in ingresso che in uscita del pre-filtro
- utilizzare tubo gomma nuovo per collegare rame a porta gomma (3 fascette su rame e 2 su porta gomma)
Alla fine tutto funzione anche se la vedo come una soluzione assolutamente temporanea, non è 'pulita' come soluzione.
RACORino installato (con sopra la linea di ritorno al serbatoio che ho lasciato come in origine):
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LO SPURGO:
Visto il lavoro svolto ho dovuto svuotare l'intera linea dal gasolio, e mentre lavoravo già immaginavo le imprecazioni che avrei tirato per l'operazione 'spurgo'...vi dico come alla fine ho fatto e che mi ha reso il tutto veramente pratico e veloce (questo sistema lo userò sempre ormai).
In luogo di spaccarmi smanettando sulla manetta della pompa, ho semplicemente tolto la vitina di spurgo in testa al filtro (non al pre-filtro) e da li lentamente inserivo gasolio usando una siringa ed un imbuto (la siringa solo per ridurre ulteriormente il getto ed entrare nel foro della vite)...il tutto sino a che non ho visto che fosse colmo.
Ho messo dentro 2 bicchieri abbondanti (!!!). Ovviamente il pre-filtro l'avevo riempito prima di montarlo.
Questa la vite di spurgo del filtro da cui ho fatto il carico gasolio:
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Dato un colpo di accensione per far circolare il gasolio (solo un colpetto) e poi di nuovo a mettere gasolo nel foro della vite (ho messo un'altro mezzo bicchiere abbondante).
Una volta colmo di nuovo ho usato la levettina della pompa per 2/3 minuti, chiusa la vitina, e quando sono andato a far partire motore è andato quasi subito (pochi secondi in più del solito, come accade in questi casi).
Non voglio immaginare cosa sarebbe stato pompare tutto con la levetta (anzi, credo non avrebbe neanche funzionato).
Tutto qui...prossimamente, e per avere una bella linea tutta in nuova gomma RINA, dovrò farmi preparare da professionista due spezzoni con le intestazioni al motore a pressare; lato serbatoio penso non avrò soluzioni, dovrò lasciare gli ingressi in rame ed unirmi alla gomma con giunzioni e fascette.
Ciao