I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Secondo voi è osmosi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
sto restaurando un 470 un pò 'anzianotto', che è stato per diversi anni sulla spiaggia.
Ha subito un pò di angherie dal tempo (trombe d'aria - mareggiate, etc) e da qualche intelligentone che ha pensato bene di far la spesa sulla deriva asportando quello che gli serviva fra cui, danno più rilevante, il boma con la randa.Sad
Comunque, tornando al titolo del post, ho trovato sulla parte poppiera dell'opera viva diverse bollicine.
Ho provato a bucarle ma non è uscito alcun liquido. Premetto che la deriva l'ho trovata appoggiata sulla sabbia nella sua parte posteriore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us[/img][/hide]

Secondo voi si tratta di osmosi o di un semplice 'morbillo' della vernice?
In ogni caso, come devo intervenire?

Grazie a tutti per le gradite ed attese risposte.

Vi avverto però che approfitterò di voi sul resto del restauro, se non troverò appropriate risposta negli altri 3ds.Big Grin
Per me morbillo della vernice: perchè la vtr sottostante non reca segni e perchè se lasciata sulla spiaggia non vedo come abbia potuto arrivare a fare osmosi nelle poche ore delle uscite.
Citazione:clavy ha scritto:
Per me morbillo della vernice: perchè la vtr sottostante non reca segni e perchè se lasciata sulla spiaggia non vedo come abbia potuto arrivare a fare osmosi nelle poche ore delle uscite.

Ciao e grazie per la risposta.

Ho pensato anche io al morbillo, però mi è venuto un dubbio sul fatto che la sabbia potesse essere bagnata e quindi causare l'osmosi?
No, quella che si vede nella foto no.
Citazione:dapnia ha scritto:
No, quella che si vede nella foto no.

Grazie per la 'buona' notizia.

Come la tratto, carteggio, stucco e dò la vernice?

secondo voi che materiale è quello color marrone che si vede sotto le bolle? fondo, gelcoat o ...
secondo me è la vecchia pittura che viene via...il materiale sottostante? altra vecchia vernice.
Citazione:Frappettini ha scritto:
secondo me è la vecchia pittura che viene via...il materiale sottostante? altra vecchia vernice.
la penso anche io come il buon Frapp
Nein osmosi....deluso?ahahhahahah...solo vernice sollevataBig Grin
non è osmosi, vai tranquillo Smile
La pittura di prima, color 'pupù d'enfant' è quella che si vede sotto le bolle: a far bene andrebbe tolta anche quella.
Raschiare tutta le vecchie vernici, possibilmente senza rovinare il gelcoat, due mani di fondo epossidico con stuccatura, epossidica, eventuale delle magagne, carteggiatura fine, due mani a finire possibilmente a spruzzo.
No

Vernice che si stacca
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nein osmosi....deluso?ahahhahahah...solo vernice sollevataBig Grin

no, no, sono sollevato, anche se il procedimento consigliatomi da Dapnia sembra abbastanza impegnativo!Smiley39Big GrinBig Grin

Scherzo, l'opera morta presenta alcune crepe dovute all'impatto del carrello durante una forte mareggiata. All'epoca l'ho riparata alla CDC per permettermi di metterla a mare, quindi per fare un lavoro come si deve, mi conviene ascoltare il consigli di Dapnia.

Grazie a tutti per le risposteWink

A presto aprirò un nuovo 3d per chiedervi consigli su come affrontare quelle brutte crepe.Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
La pittura di prima, color 'pupù d'enfant' è quella che si vede sotto le bolle: a far bene andrebbe tolta anche quella.
Raschiare tutta le vecchie vernici, possibilmente senza rovinare il gelcoat, due mani di fondo epossidico con stuccatura, epossidica, eventuale delle magagne, carteggiatura fine, due mani a finire possibilmente a spruzzo.

... dimenticavo ... certo che quel colore non si poteva vedere!!!!Occhio nero
Imho essendo una deriva dopo la preparazione del fondo, e qui devi essere tu a valutare quanto lavoro ci vuole, puoi finire anche con una poliuretanica bicomponente, è un po' più morbida e tollerante ai graffi, certo se metti delle foto anche degli altri problemi, l'aiuto potrà essere più concreto.
Citazione:clavy ha scritto:
Imho essendo una deriva dopo la preparazione del fondo, e qui devi essere tu a valutare quanto lavoro ci vuole, puoi finire anche con una poliuretanica bicomponente, è un po' più morbida e tollerante ai graffi, certo se metti delle foto anche degli altri problemi, l'aiuto potrà essere più concreto.

eccoti servito!Wink

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59097
Argh....e' il cadavere....in putrefazione...appunto verde....42
URL di riferimento