I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manovrare con Catamarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
A breve mi recheró alle baleari dove ho preso a noleggio un catamarano Lagoon 380.
Poco preoccupato per la navigazione
, molto invece per le manovre in porto.
Mi date qualche dritta? Esperienze.
Bv
Mario
Se ha due motori ti muovi come un carro armato girando su te stesso però sinceramente non ne ho mai provato uno e non sò se tutti ne hanno due

Con invidia

Buon vento ciao
Ciao
Si, un Lagoon 380 con 2 motori da 30.
Per cui dici che per l'avvicinamento in banchina non useró il timone ma i due motori tipo corsica ferries Smile
Yes uno avanti e uno indietro e ti giri su te stesso

Io pilotavo a Venezia in marina e c'erano imbarcazioni a due motori il timone lo scordi in manovra con quel tipo di motorizzazione poi sui catamarani le eliche sono anche distanti e l'effetto rotazione è maggiore

Attenzione a usare le due leve la manovrabilità è veramente fantastica probabilmente ci sarà la guerra tra voi per chi manovrerà per l'ormeggio ti diverti da paura

ciao
ocio ai catamarani

http://www.youtube.com/watch?v=x1MOsI1Bf...ture=share

Wink

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
ocio ai catamarani

http://www.youtube.com/watch?v=x1MOsI1Bf...ture=share

Wink

saluti velici
sarastro

ma vaaaaaaaaaaaaaaa i catamarani non scuffiano MAI!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiamare catamarano il Lagoon 38 e' come dire che la Rosi Bindi e' gnocca.....perlomeno nella mia visione.Problemi zero e in porto metti la scritta Sardinia Ferries.....ocio al vento di traverso.Ha un'opera morta imponenete.Big GrinBig Grin
Uzzu non li stare a sentire questi qua,
- tranne poche eccezioni -
gli amici della vela sono
in realtà
gli amici della Flinmobile http://www.autoblog.it/post/791/la-macch...a-a-torino

TongueTongueTongue
Smile)
Mi ricordo l' Hobie-cat 16 ...
Le prime volte si metteva all' orza in virata e restava li' ...

Poi ho capito di prendere moolta spinta per virare e non fare scadere mai la velocita'.

Alla fine ho imparato che all' orza comincia ad indietreggiare anche a una discreta velocita' ...
manovrando coi timoni a marcia indietro ho imparato a togliermi dai guai prendendo le mure che volevo.

Forse i catamarani piu' grossi fanno allo stesso modo ...

A motore in porto credo non ci siano problemi.

A.
Grazie
Comunque nel filmato non si vede nemmeno una scuffia.....ed il commentatore pensava di essere ad un MotoGP??? parlava di IMPENNATE
Ciao Uzzu,
come sono andate le tue vacanze con il Lagoon ??

Mi piacerebbe leggere la tua esperienza, pregi e difetti del multiscafo sia nelle varie andature che nelle manovre in porto.

grazie delle info.
Se si ha già pratica con i monoscafi, manovrare un catamarano come il lagoon è un gioco... ma, anche con due motori, non bisogna completamente dimenticarsi del timone. questa estate sono rimasto 4 giorni senza un'elica su un 421, e anche con un solo motore si riusciva a fare tutto (poco vento per fortuna!)...
Citazione:Giorgio ha scritto:
ocio al vento di traverso.Ha un'opera morta imponenete.Big GrinBig Grin
specialmente negli ormeggi e nelle partenze.ho visto cose..brrrr!Sadsmiley
URL di riferimento