16-06-2011, 23:06
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
Molto utile, mi hanno insegnato che il sacco dello spi lo porti poco prima della boa, mentre tu hai già preparato e incocciato la scotta e il braccio...utile questa procedura, così in 10 sec. il tempo di incocciare la drizza e sei pronto, per la felicità degli uomini a poppa che aspettano all'asciutto...
Non ci sono problemi durante le virate con lo spi già incocciato, non sò ti prende aria, esce e ti va fuori bordo ecc.ecc. però me piace, che figo questo forum s'impara sempre, grazie, dammi dei dettagli in più in merito alla sistemazione, lo spi è nel sacco o esce dalla cala vela? hai qualche sistema di ritenuta per non farlo 'scappare'?
Grazie.
Anche io prima facevo uscire e rientrare tutto dal sacco, ma è una menata, specialmente se si sale come superficie di tessuto.
Poi il sacco a prua rimane sempre in mezzo alle scatole, dà fastidio ecc. ecc.
La soluzione migliore è usare l'osteriggio di prua come se fosse la bocca di un grande sacco naturale.
Ti prepari un elastico con tre ganci di plastica e lo tendi sotto l'oblò da una maniglia all'altra; prima di partire fai uscire lo spi di sotto nel gavone o cabina di prua e metti i tre occhielli ai loro posti; drizza al centro, verde e rosso ai ripettivi posti.
Incocci gli occhielli e lasci lì. Lo spi è tutto libero, non è costretto dal sacco e sale su più aperto e veloce.
Quando sai da che mura tirare lo spi, in coperta apri l'oblò, incocci braccio e scotta e lasci fuori un lembo piccolo di ognuno (10/20 cm) e richiudi l'oblò (non lo puoi richiudere con i fermi, ma solo appoggiare). Ovvio che se c'è molto mare con onda che sommerge l'oblò non lo puoi fare ed a quel punto ti metti d'accordo con tattico e timoniere che incocci braccio e scotta con relativa apertura dell'oblò solo prima della boa da girare e sempre da sopravvento (le manovre da sottovento oltre il problema del peso come ho scritto sopra sono spesso incasinate con tutto che deve passare sotto il genoa e non abbiamo le braccia lunghe due metri!).
Quando sei a posto, apri questo benedetto tambuccio e vai su di spi.
Per l'ammainata fai esattamente il contrario paro paro, fai scendere lo spi di sotto (se c'è un due che va sotto coperta e lo tira giu meglio ancora), liberi solo la drizza che porti a piede d'albero ed il suo occhiello lo metti nel gancio di plastica, chiudi l'oblò e vai al peso!
P.S.
Il tangone lascialo tutto armato, metti solo l'alto in un moschettone o gancio a piede d'albero e lo metti da parte; da che parte e dove ammainare lo spi dipende da cosa farai dopo!!!
Sono 50 euro, grazie!!!
Se mi dai l'IBAN provvedo a spese dell'armatore[:261][:261][:261][:257]
Qualcuno giunca lo spi, oppure lo lasciamo fare agli equipaggi di coppa america rc44 ecc.ecc.
Io ero curioso di provarlo quando ho chiesto mi hanno riso, sono sicuro che lo spi sale senza intoppi ariva in tesat d'albero con apertura controllata, almeno per quello che ho potuto vedere dal vivo in alcune manifestazioni RC44.