I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma perchè....?!?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se collego la TV a 12 volt al sistema 12 volt della barca non funziona e quindi sono costretto ad utilizzare l'invertitore (da 12volt a 220) e poi il tresformatore della tv (da220 a 12 volt)....mi sembra una pazzia e non so spiegarmelo!....me lo spiegate voi?
se la tua tv e' sia 12 che 220 volt deve avere un trasformatore interno per la 12 volt,molto probabilmente e' il trasfomatore 12 volt a non funzionare.
No.Latv è a 12 volt ed ha un trasformatore esterno (da220 a 12).
allora devi collegare la tv direttamente alla presa 12 volt senza usare il suo trasformatore
Senza offesa...APRI IL MANUALE DELLA TV ..oppure leggi marca e modello e cerchiamo di capire insieme ....
BornFree


Citazione:magia ha scritto:
allora devi collegare la tv direttamente alla presa 12 volt senza usare il suo trasformatore
12 v corrente continua o 12V alternata? probabilmente la seconda, se è solo un trasformatore.
ciao
Ma in precedenza funzionava collegata alla 12 V della varca o hai sempre fatto come hai descritto?
Allora: sono stato troppo ''frettoloso' a scrivere e, forse , non preciso:
La 12 volt della tv è continua (come quella della barca).
Forse il termine di trasformatore che ho usato per definire l'aggeggio accluso alla tv che permette di collegarla ad una presa a 220 volt era impreciso.
Fatto sta che utilizzando l'inverter (12 volt-220v) e l'aggeggio tutto andava bene ma se collegavo la tv direttamente alla 12 della barca niente...e qui ho terminato la mia 'tentata' precisione...ed ora , per quanto riguarda il'frettoloso': con il tester ((da poco) ho verificato che la 12 volt che erogavo alla tv, da un collegamento vicino, era sensibilmente più basso (12.1 invece dei 12.6/12.7 reali delle batterie)...ho provato allora a mandargli una intensità adeguata e....miracolo...ora funziona!!!!
Mi scuso con l''inclita' !!!
Citazione:nonnopeppe ha scritto:

Confermo: le TV a 12 volts sono MOOOLTO sensibile al voltaggio; quindi linee di alimentazione abbondantemente dimensionate (per evitare cadute di tensione) e batterie ben cariche.






Beh, poi anche controllare che positivi e negativi NON siano invertiti!!
Come dice Umeghu è probabilmente la sezione dei cavi di alimentazione piccola. Raddoppia e vedrai che tutto marcia a dovere.
Grazie.Penso proprio che sia un problema di cavetto sottodimensionato.
Arrivederci ...alle prossime.
Molto presto, perchè da quando ho ripreso la navigazione ed ho (da poco) la possibilità di entrare in rete....ogni nuovo problema lo riverso su ....di voi:la prossima è la cavitazione della elica del tender....
E' successo anche a me, funzionava solo se tenevo il motore acceso, ci ho rinunciato.
Provo a dire una c....ta .
Spesso si collega l'apparecchiatura a 12 volt alla presa accendisigari del quadro della barca senza verificarne la corretta polarità.
Non sempre e non tutte le apparecchiature hanno al proprio interno ( anche se alimentate a 12 volt c.c. )un raddrizzatore che permette di poter invertire la polarità senza avere problemi di funzionamento ma hanno un diodo che salvaguardia solo dall'inversione di polarità.
Ma perchè.....non metti un titolo un poco più esplicativo?
Non è difficile, sai? ti aiuto io:
TV che non funziona con i 12 v di bordo.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ma perchè.....non metti un titolo un poco più esplicativo?
Non è difficile, sai? ti aiuto io:
TV che non funziona con i 12 v di bordo.

quoto Frap!
Non per fare polemica, ma almeno SI EVITA DI ENTRARE IN INFINITE DISCUSSIONI SOLO PER CAPIRE DI CHE COSA SI TRATTA!!!Big Grin
URL di riferimento