I Forum di Amici della Vela

Versione completa: costruzione crocette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho provato a utilizzare la ricerca avanzata, ma non produce risultati, quindi propongo questa domanda, sebbene credo che sul forum esista già qualche risposta.

Devo ricorstruire le crocette per la mia barca. All'estremità, dove era inserita la sartia, c'era un inserto di un materiale plastico, utile per proteggere la sartia dallo sfregamento con l'alluminio.
Dunque, ho comprato un nuovo tubo di alluminio, ma ora non so come procuararmi quel materiale. Qualcuno di buona volontà mi sa dire che materiale è?
Lo metto solo all'estremità esterna, o riempio tutto il tubo, x renderlo più resistente?
Grazie mille Smile
Sorry!!! ma non facevi prima a comprare le crocette uguali quelle vecchie???SmileSmile
potresti usare il nylon o ppure lo stesso alluminio. In entrambi i casi sono facili da modellare. Nella precedente barca li avevo ricostruiti in questo modo con l'alluminio ( un piccolo parallelepipedo che ho forato per fissarlo alla crocetta) Poi avevo praticato il foro per farci scorrere la sartia. Risultato molto buono, simile al nuovo.
WinkWink
Come ti scrive Stevern ,il materiale migliore da usare e' il nylon ,prendi due barre della misura che puoi tornire al diametro interno del tubo di alluminio e cosi puoi riempire il tubo e l'estremita' la modelli come ti serve il nylon e' facile da lavorare ed e' molto robusto .Palla 8
Purtroppo in diversi negozi non le ho trovate, e ho ripiegato sulla costruzione manuale! Tubo di alluminio e cilindro di teflon... credo che, a parte il costo (:42Smile vada bene comunque, no? Smile
La vite in nylon originale non l'ho trovata di quella dimensione, tornirla sarebbe costato un botto.
Ho risolto utilizzando bulloni inox che premono una rondella di nylon sulla sartia.
[quote]jago84 ha scritto:
Purtroppo in diversi negozi non le ho trovate, e ho ripiegato sulla costruzione manuale! Tubo di alluminio e cilindro di teflon... credo che, a parte il costo (:42Smile vada bene comunque, no? Smile
[/quote Va bene anche il teflon Wink
non so dove abiti però poliplastica mapo ad alzate brianza vende qualsiasi cosa in materia plastica (teflon nylon plexiglass bachelite gomma tubi.....) hanno anche viteria in nylon e teflon di tante misure...
URL di riferimento