I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione timoni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, non trovo pace con i timoni del mio first 260 oltre i 5 nodi si sente una vibrazione fastidiosa su i due timoni, vorrei sapere quanto devono essere convergenti, adesso sono di circa 10 cm.
Grazie
Altro che vibrare....10cm chiusi?Perche'???Io partirei da dritto e guarderei la virata....li regolerei di conseguenza....
10cm???????
ma ci riesce la barca a fare 5 nodi coi timoni cosi convergenti?
il 260 non l' ho mai provato sul 21.7 mi so fatto una bella esperienza e se il sistema e' lo stesso... non ci so gli spazi negli arridatoi per una regolazione cosi estrema.
mi viene pure da pensare che quando sbandi la barca vada inesorabilmente alla poggia.
io penso che abbia ragione vince piu paralleli sono e meglio e', in generale una leggera convergenza/divergenza (la seconda e' meglio della prima) non dovrebbe pregiudicare le prestazioni e ridurre il gioco nelle sedi ma ragiono di uno o due millimetri.
Mi viene il dubbio che l'amico Cavaliere per convergenza non intenda un'altra cosa. Smiley14
urca è tantotanto
La differenza di raggio in virata non deve essere considerata, pertanto il parallelismo delle pale è la condizione di partenza.
Quando su un catamarano si naviga in assetto con uno scafo un po' sollevato la pala sottovento lavora completamente immersa e quindi porta totalmente. la pala sopravvento a volte tente a ventilare, cioè ad aspirare aria sul lato sopravvento, in questo caso una leggera convergenza (1 - 1,5 °) elimina il problema.
Problemi di vibrazioni delle pale sono dovuti ad imperfezioni del profilo, in genere il bordo di entrata o di uscita che vengono rifiniti a mano fuori dagli stampi; bisogna cercare di eliminare specialmente l'arrotondamento sul bordo di uscita, lasciandolo tronco con gli spigoli vivi.
ma siamo sicuri che la vibrazione sia quella dei timoni?
Io ho esattamente la stessa barca (FIRST 260) e proprio sui 5 nodi si sente una leggerissima vibrazione in pozzetto, ma io ritengo sia l'elica e la linea d'asse. A me piace e mi fa sentire la barca viva...
Verificherò la convergenza dei timoni anche sulla mia.
sul 21 viene dalla chiglia, credo che il meccanismo sia molto simile
URL di riferimento