Citazione:andante ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Esagerare con la lunghezza della catena, 30-35 mt in piu'a prua con catena del 10, equivale ad avere un prodiere fisso a prua. Se qualcuno pensa che sulla propria barca,da 20 a 50'questo non faccia differenza, vuol dire che non conosce la propria barca o meglio che la apprezza molto quando e'ormeggiata in banchina[color='Book Antiqua][color='Tahoma]. Quando la catena proprio non serve.
50 mt'- pezzo unico-catena zincata italiana o europea (diffidare dei prezzi bassi a meno di andare a prendeserla in catenificio) piu'una cima del 18-22 impiombata con redancia da unire alla bisogna, un 411 e'piu'che buono. [color='Tahoma]
... mi associo!
... e aggiungo, un bel salmone da una quindicina di kg, da tenere in sentina a centro barca, in situazione estreme, é molto più efficace di metri e metri di catena.
mi associo anch' io, nella pratica
infatti sul mio 35 ho 50 m di catena da 8, mai avuto nessun problema, mai avuto l' impressione che mancasse qualcosa
ho uno spezzone di coma da aggiungere
just in case
ma il caso, credo, in pratica si limita a vere emergenze che spero non vivrò mai, tipo alto fondale, barca ingovernabile e scogli sottovento
concordo con il concetto di salmone
insisto però che il tutto dipende da dove e come
io non sarei così drastico: l' accoppiata catena- cima non è gestibile senza difficoltà, destrezza e forza manuale
in molti casi, così come si presentano i verricelli, il mio dufour è un esempio, accoppiare la cima sarebbe affatto semplice, recuperarla ancora peggio, credo che dovrei farlo a mano: vi immaginate ?
il salmone pesa, quindici kg da portare a prua magari in condizioni critiche da parte di equiaggio ridotto non sono sempre uno scherzo
zone con forti venti e rischio di alti fondali esistono
se volete che chiunque a bordo sia sempre in grado di gestire l' ancora vi serve tutta catena
non mi dite che 20 o 30 o anche 40 kg a prua di un 12 metri cambiano la vita su barca da crociera: qualcuno mi calcola la diminuzione di velocità o il fattore beccheggio, che indiscutibilmente esistono ?
se ho una persona seduta all' estrema prua, onestamente, che differenza sento davvero ? e se la sento, quanto importante è ?
ho l' impressione che a volte non si consideri il [u]differenziale[u] (i kg in più) apportato dal diverso approccio e ci si fermi al fatto intrinseco (i kg reali, che fanno impressione) rapprtato alla vera percepibile e misurabile influenza sulle performances
e se fosse compensata dalla semplicità e sicurezza d' uso ?
dai su, i fattori che contano possono essere diversi, secondi i casi
saluti velici
sarastro