I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PASSERELLA TELESCOPICA.....in legno!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Piero, questa mi piace proprio!!
Curando al meglio l'estetica, con tolleranze minori (non devo certo essere il a raccontartela sulla dilatazione del legno, etc etc ,....) ne può venire fuori un oggetto molto bello e funzionale.
Si, questa volta, mi piace proprio.
Ritengo tra l'altro che la passerella non debba essere necessariamente allungata al massimo. Con un allungamento del 50% probabilmente la parte più robusta sarebbe proprio quella centrale....
Pietro, io sarei disposto a comprarla (ovvio che dipende la prezzo, quelle che ho trovato al momento costano tutte circa 600€), l'unico suggerimento che ti potrei dare e'di avere un fissaggio sulla barca con 2 bicchierini per farle evitare al max le torsioni. ....

se la vendi... fammi sapere ..
Ciao
ma che legno stai usando?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ritengo tra l'altro che la passerella non debba essere necessariamente allungata al massimo. Con un allungamento del 50% probabilmente la parte più robusta sarebbe proprio quella centrale....
certamente si....
ma se fossi costretto a non aprirla tutta, perchè non sicuro della sua tenuta...Sadsmiley
allora....non buono!!!Sadsmiley
non male, ha proprio un bell'aspetto. Certo prima di farci saltare al centro qualcuno di 90 kg ci sarebbe da fare parecchie verifiche. e mi associo a Bifrak per quanto riguarda i dubbi sulla torsione dei listelli.


EDIT

Ma come funziona lo snodo? mi sembrava un doppio incastro, ma a guardar bene mi sembra che l'incastro scorrevole sia solo quel pezzo metallico, e quindi non uno per ogni elemento.. Dimmi che mi sbaglio
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma regge li in mezzo quando è aperta? Geniale comunque, bravo Piero...
anch'io ho qualche dubbio
Per adesso, così com'è...(non è finita)!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
i miei 78 KG.....li regge abbastanza beneBig Grin

credo che intendessero in un'altra maniera. Big Grin
Citazione:eulero ha scritto:
... ci sarebbe da fare parecchie verifiche
...e quali[?]
Citazione:. e mi associo a Bifrak per quanto riguarda i dubbi sulla torsione dei listelli.
Ti associ anche per l'acqua salata ...ed il sole[?]...
Dubbi sulla 'torsione'...spiegati.Grazie[?]

Citazione: l'incastro scorrevole sia solo quel pezzo metallico, e quindi non uno per ogni elemento.. Dimmi che mi sbaglio
...ogni listello...è collegato meccanicamente al 'pezzo di metallo'Big Grin...[?]
L'idea di base mi piace, evoluzioni:
il listello diventano due stecche distanziate tra loro e magari con una rastrematura nel senso dello spessore alle estremità, così puo aumentare lo spessore al centro e ottenere una resistenza lineare sulla lunghezza.
E' u po' elaborata come idea, ma potrebbe venire fuori anche carina esteticamente
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
... ci sarebbe da fare parecchie verifiche


...e quali[?]
Citazione:. e mi associo a Bifrak per quanto riguarda i dubbi sulla torsione dei listelli.
Ti associ anche per l'acqua salata ...ed il sole[?]...
Dubbi sulla 'torsione'...spiegati.Grazie[?]



Sezioni, dimensionamento, momenti, taglio, isolamento acciao/legno, fatica.

LA torsione è una degli sforzi fondamentali. http://it.wikipedia.org/wiki/Torsione

Il problema è che un solo listello, in verticale, ha un meraviglioso momento, e, magari da solo, sarebbe in grado di reggere il peso di una persona. Il problema è che i carichi non sono mai perfettamente verticali, e quel tipo di sezioni tendono a 'ruotare sul proprio asse', e la meraviglio resistenza se ne va a cachì.
Di torsione 'soffrono' pure le travi di casa tua, è una cosa normale, c'è però da verificare quanto ne può sopportare senza cedere.


Citazione:sensi piero ha scritto:

Citazione: l'incastro scorrevole sia solo quel pezzo metallico, e quindi non uno per ogni elemento.. Dimmi che mi sbaglio
...ogni listello...è collegato meccanicamente al 'pezzo di metallo'Big Grin...[?]




allora non mi sbaglio. da solo ha un momento e un taglio omostruoso quando la passerella è aperta è poggiata sui due estremi. MA è una cosa molto facile da risolvere se si sa come fare e cosa calcolare
L'idea è molto interessante per peso, lunghezza adattabile, 'gavonabilità', estetica. Fatte le debite verifiche sul campo e al tempo, potrebbe essere una cosa utile. Bravo Piero, ti si segue sempre con molta curiosità: sei una stimolante voce fuori dal coro!
ps. mi piaceva di più prima dell'ultima modifica con i listelli obliqui sotto: perde un po' del magnifico minimalismo lineare dell'intuizione iniziale. Smile
BV!
Grazie per gli apprezzamenti
Big Grin
Citazione:FabriZena ha scritto:
ps. mi piaceva di più prima dell'ultima modifica con i listelli obliqui sotto: perde un po' del magnifico minimalismo lineare dell'intuizione iniziale. Smile
BV!
E' vero.....I listelli obliqui, risolvono sufficientemente il problema della rigidità...
ma danneggiano l'esteticaSadsmiley
Stò quindi sperimentando altre soluzioniBig Grin
....anche se non è facileSadsmiley
Sarà mah!!!....sento odore di....'gufo'Sadsmiley
anzichè listelli in teak, la farei con profilati in lega di alluminio,studiate bene ,la larghezza e lo spessore,messi molto ravvicinati fra loro, cosi, si elimina il problema della torsione...., bravissimo piero [:253]
Finita.....e collaudata!Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la tua invenzione più bella!!! grande Piero!!!
veramente bella, bravo Piero!!!!!
bravo Piero, me gusta mucho!!!!
Complimenti....hai qualche dato a corredo?
Es. lunghezza min, massima, larghezza, peso, etc etc
Hai comprato direttamente delle doghe di legno o sei partito da un tavolato? Quale essenza hai usato?
Trovo l'idea molto intrigante


Citazione:sensi piero ha scritto:
Finita.....e collaudata!Big Grin
Veramente bella.Smile
Come stanno le ferite da frullino ?
Citazione:Edolo ha scritto:
Questa è la tua invenzione più bella!!! grande Piero!!!

Sono 2 in 1.. le ruote? Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento