I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat & cozze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono ormai alla terza stagione di coppercoat sull'opera viva; fino ad oggi era andato tutto bene! nel senso che una volta a stagione, prima della crociera, alaggio,idropulitrice e varo, con tre ore risolto il problema;
quest'anno, che peraltro l'alaggio è coinciso con la verifica RINA, tirando su ho notato alcune parti che cominciano a perdere la caratteristica di isolamento antivegetativo, due belle isole di cozze sulla deriva e altre sparse qua e la;
dalle foto si può ipotizzare che la zona interessata è limitata, e potrebbe coincidere con una maggior usura; concludo il quadro dicendo che la barca staziona al marina di Pescara, con acqua particolarmente prolifica di flora e fauna, come si può notare dalla povera elica che ha preso di tutto, e poi si pretende magari anche che spinga la barca;
domanda: qualcuno sa dirmi se dopo un periodo (es.tre anni) il CC potrebbe aver bisogno di una rivitalizzata di qualche tipo, per mantenere le sue caratteristiche chimico-fisiche?
oppure con un porto particolarmente 'aggressivo' è lo scotto da pagare?
grazie in advanced

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra di aver letto che occorre una passata con carta abrasiva ogni tanto per ravvivare il rame.
Aspettiamo il parere dei Copperottiani.

Comunque,a parte le singole e isolate zone, mi sembra di vedere un buon risultato.
Il processo di protezione della cc si basa sull'ossidazione del rame che gradualmente si consuma; la procedura annuale corretta è: pulizia, carteggiata con 200/220 per portare nuovo rame in superficie e successivo varo.
Dalle foto sembra che le cozze siano partite dal bordo di uscita che essendo a spigolo porta uno spessore inferiore di antivegeto.
In questi casi la casa suggerisce di fare una ripresa di cc in quelle zone: bella carteggiata con 80 per dare aderenza e ciclo completo di quattro mani solo in quelle zone che hai carteggiato.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Il processo di protezione della cc si basa sull'ossidazione del rame che gradualmente si consuma; la procedura annuale corretta è: pulizia, carteggiata con 200/220 per portare nuovo rame in superficie e successivo varo.
Dalle foto sembra che le cozze siano partite dal bordo di uscita che essendo a spigolo porta uno spessore inferiore di antivegeto.
In questi casi la casa suggerisce di fare una ripresa di cc in quelle zone: bella carteggiata con 80 per dare aderenza e ciclo completo di quattro mani solo in quelle zone che hai carteggiato.

Pacman
Quoto. Io sono in rada e mi sono buttato, ho trovato tutto secondo la norma, solo un leggero limo che andava via facilmente con una passata di spugnetta scotchbrite, è un piacere vedere la carena così pulita a distanza di tanti mesi dal trattamento
URL di riferimento