volvo Penta 2001 monocilindrico 9 hp.
Scaldava, fatta disincrostazione con soluzione al 12% di acido inibito(quello per la pulizia delle caldaie), tre cicli tenendo la soluzione dentro per 10 min ogni ciclo e successivo abbondante risciacquo in acqua dolce, il tutto senza termostato.
Smontato e pulito a parte con acido collettore di scarico (Kaiser)con sostituzione delle relative guarnizioni, fatto bagno e puliti fori di ingresso piedino (che erano puliti), sostituita girante (che era buona).
Continua a scaldare e anche un po di fumo bianco/grigiasto, non molto ma c'è, anche a motore caldo.
Mi rimane da aprire la testa e verificare il tutto.
Mi sta prendendo l'insana idea di farmelo da solo, spinto sostanzialmente non tanto dall'idea di risparmiare dei soldini (che non guasta) ma sopratutto dal desiderio di conoscere meglio il mio motore e dalla consapevolezza che alla fine i lavori migliori sono quelli che fai da solo.
Ora io non sono un esperto, ho una leggera infarinatura del funzionamento di un entrobordo, e sopratutto non ho mai fatto prima un lavoro del genere e non vorrei fare casini. Non ho strumenti di misura da meccanico, ma sono fornito di una buona serie di attrezzi.
Qualcuno si è mai fatto il lavoro da solo e può darmi dei consigli? C'è un manuale di officina (magari in italiano...)? Devi avere strumenti particolari? Insomma, meglio che lascio stare e vado spedito da un meccanico?
Eccomi: mosso dalle tue stesse intenzioni, ho appena smontato la testata del mio VP 2003. Ti mando il manuale d'officina sia in italiano che in inglese (che ha le foto al posto dei disegnini).
Considera che io ho le tue stesse conoscenze ma sono affiancato da un amico che sa esattamente cosa fare. Il problema non è tanto lo smontaggio (siamo tutti capaci a smontare) quanto la regolazione delle punterie e delle pompe d'iniezione.
Considera anche che una volta smontata la testa è buona abitudine, se non un obbligo, rettificarla prima di rimontarla, insieme alla sostituzione delle guarnizione presenti nel kit 'smeriglio' (per il 2003 Euro 83 + iva).
Nel manuale che ti invio ci sono anche gli attrezzi speciali che servono per lo smontaggio e rimontaggio. Considera che smontando la testa alcuni sono indispensabili.
Io gli iniettori li faccio smontare da chi mi fa la rettifica, così rettifica anche la loro sede.
Spero di non averti confuso troppo le idee. Comunque sono a disposizione.
BV
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano
Ho due bellissime chiavi dinamometriche della Facom (0-20 e 20-100) e sulla mia moto le ho spesso usate.
Guardando il manuale d'officina ho visto che ci sono alcuni attrezzi speciali, alcuni dei quali vengono usati proprio per le operazioni di montaggio / rimontaggio testa/valvole
Citazione:acquafredda ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano
Ho due bellissime chiavi dinamometriche della Facom (0-20 e 20-100) e sulla mia moto le ho spesso usate.
Guardando il manuale d'officina ho visto che ci sono alcuni attrezzi speciali, alcuni dei quali vengono usati proprio per le operazioni di montaggio / rimontaggio testa/valvole
Quoto quanto ti ha detto kermit.
Certo che con il tuo nikname il motore che scalda...
BV
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano
Ciao, mi dici che prtaicamente l'unica criticità è la giusta coppia di serraggio dei prigionieri...a me sorgeva il dubbio invece sulle valvole. Non è necessario anche, una volta smontate e rimontate, registrare il giusto gioco?
Per far questo serve uno spessimetro, oltre che forse qualche attrezzo speciale per rimontare le valvole? Una volta smontata la testa, è buona norma comunque, prima di rimontarla, portarla a rettificare? E le sedi delle valvole?
Se non rettifichi, non credo ci sia bisogno di regolare le punterie. Comunque non metterti a smontare l'asse con i bilancini, quello viene via come fosse un pezzo unico.
Portando a rettificare la mia, mi hanno detto che le sedi valvole le avrebbero controlate loro, risultando a posto, diventa inutile sostituirle.
Comunque, fatto lo sforzo di smontare tutto (anche se poi non è una cosa così complicata), portandola a rettificare, ci si fa fare una verifica generale delle tolleranze e nel caso si sostituiscono anche le boccole degli iniettori, i guida valvole, si fanno smerigliare le valvole.
Secondo me una volta smontato tutto, conviene portarla da qualcuno che la controlla completamente e lo rigenera come nuovo. Non costa troppo e ti levi un po' di pensieri.
La prossima volta che sbarco il motore mi riporto tutto a ore zero... oltre che fattibile è anche divertente.
PS.
SE SMONTI LA TESTA ANCHE SE NON RETTIFICHI MEGLIO REGOLARE VALVOLE.
CONSIGLIATA CHIAVE DINA, CON ULTERIORE STRETTA DOPO CIRCA 20 ORE
CIAO