I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi motore: ci risiamo.
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Stavolta decisamente peggio del mese scorso, piantata motore completa!
Sabato siamo partiti da Viareggio alla volta di Riva di traiano con sosta prevista per la notte a Punta Ala. La perturbazione ha anticipato i tempi ed anziché trovarci con un forza 5/6 nel primo pomeriggio, ci siamo ritrovati a 30 miglia dall'Elba dentro un forza 6/7 esattamente di prua. Siamo usciti dal frullatore superata la punta nord dell'Elba ed avendo ancora un po' di luce, anziché fermarci a Marina di Salivoli abbiamo deciso di arrivare a Punta Ala; a sole cinque miglia dal porto il motore si è spento di botto e il mare formato con il vento, che ancora soffiava deciso, ci spingevano nel golfo di Follonica. Abbiamo messo su un po' di tela per governare ed avanzare verso l'interno di bolina.
Mentre il mio compagno d'avventura era su al timone io sono sceso per cercare di capire e risolvere; ho iniziato dal tubo di arrivo del serbatoio che ho staccato e soffiato con forza fino a sentire gorgogliare nel serbatoio. Poi sono passato al resto, fino al filtro del carburante che ho spurgato senza smontarlo. Non c'è stato niente da fare, neanche un minimo accenno. Alle nove con il crepuscolo mi sono arreso e consultata la carta nautica abbiamo deciso di puntare a vela verso il Marina di Scarlino che era quello più vicino e facilmente raggiungibile. Non vi nascondo che una certa paura di poter andare a scogli l'ho avuta.
Ho contattato la torre dove, Riccardo l'uomo di guardia, mi ha detto che gli ormeggiatori ormai erano andati via e che se ci fossimo portati all'imboccatura del porto sarebbe venuto lui con un gommone per trainarci fino al molo del distributore dove avremmo potuto passare la notte. Riducendo gradualmente tela per abbassare la velocità di avvicinamento ci siamo portati in vicinanza all'imboccatura che era proprio sul letto del vento... prima di veder comparire nell'oscurità il gommone, ed ormai al vento, ho fortemente temuto di scadere sul sottoflutto, ma ero pronto a mettere giù ancora per fermare la barca.
La mattina, gli ormeggiatori ci hanno spostato su un posto al transito e ho ricontrollato tutta la linea di alimentazione con la calma necessaria, sostituendo sia il filtro decantatore che il filtro gasolio con quelli di rispetto. Volendo controllare se la pompa del carburante era a posto, con il filtro del gasolio ancora staccato, ho fatto dare qualche giro al motorino di avviamento per vedere se si creava depressione e... dopo mezzo giro del motorino di avviamento il motore si è acceso. Ho rimontato il filtro spurgato il circuito, acceso il motore e lasciato girare per una mezz'ora a circa mille giri. Neanche un borbottio o un'esitazione, a quel punto ci siamo messi in mare e, ieri alle 19.30, siamo arrivati senza problemi a Riva di Traiano.
Reputo proprio che il mio serbatoio sia da svuotare e pulire a fondo, non riesco a trovare altra spiegazione. Voi che ne pensate?

BV
Pacman

P.S.: siccome ho visto che ancora se ne parla, SE IL MOTORE NON PARTE AL PRIMO COLPO, CHIUDETE SUBITO LA PRESA A MARE DEL RAFFREDDAMENTO!!! SOLO DOPO FATE GLI ALTRI TENTATIVI DI ACCENSIONE, NON RISCHIATE DI ALLAGARE IL MOTORE!
Probabile, molto probabile.
Ho dei dubbi sui prodotti fluidificanti da aggiungere al gasolio, se sono morchie d'annata, meglio aprire, vedere e pulire, se si può.
E' anche vero che provare con gli additivi, prima di sbaraccare tutto, male non fa, costa, ma può anche essere che risolva: mai mettere limiti alla 'previdenza' (come diceva il mio amico neopensionato).
Diversamente lavare e sperare d'aver lavato bene.
Auguri.
Big Grin
A me è successo qualcosa di simile. Il motore si è spento, con mare mosso di prua. Dopo qualche minuto (e smanettamenti vari sull'alimentazione) si è riacceso, ma per pochi secondi.
Arrivato in banchina con l'aiuto degli ormeggiatori, dopo una mezz'ora ho riprovato ed il motore è partito come se niente fosse. Il circuito di alimentazione, poi controllato con calma, era pulito.
Ho concluso che oltre metà serbatoio non era sufficiente a garantire l'afflusso di gasolio. Con mare mosso, probabilmente, alla pompa arrivava più aria che altro.
Magari hai avuto lo stesso problema.
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?

P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Periodo nero per i motori....noi abbiamo avuto questo problema tre volte e solo alla fine è stato scoperto un terzo filtro gasolio nascosto......mai cambiato. Sostituito ed ora tutto ok. Ti capisco perchè anche io sono arrivato una volta a Rosignano con vento in poppa.....ed ho dovuto aspettare qualche minuto nell'anteporto con la diga sempre più vicina....e la seconda volta a Punta Ala sempre con circa 20 kn in poppa....niente bello vero????
Poi sono barche a vela....
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?

P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Beh, durante l'inverno non ho avuto occasione di usare molto la barca, complice anche il maltempo, ed ho comunque consumato circa metà serbatoio con l'impianto di riscaldamento.
Ho pensato anche io a condensa e morchie, per questo ho iniziato ad usare l'addittivo contro le colonie batteriche. Il fatto è che sia il decantatore che il filtro del gasolio non avevano tracce né di acqua né di morchia. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.

Pacman
Bisogna stare attenti ad una cosa. Se il filtro non è completamente ostruito, nel tempo si riempe ed il motore va bene anche per un paio di ore. poi lentamente si svuota e il motore si spenge, con la depressione dopo poco il livello risale ed il motore riperte per pochi minuti poi definitivamente si spenge. ( A me è successo così) il giorno dopo riempito il filtro ha funzionato per tre ore circa. Quindi non fidarsi se il motore gira anche 30'. Io direi di farlo vedere ad un esperto esperto....
Citazione:aleufo ha scritto:
Bisogna stare attenti ad una cosa. Se il filtro non è completamente ostruito, nel tempo si riempe ed il motore va bene anche per un paio di ore. poi lentamente si svuota e il motore si spenge, con la depressione dopo poco il livello risale ed il motore riperte per pochi minuti poi definitivamente si spenge. ( A me è successo così) il giorno dopo riempito il filtro ha funzionato per tre ore circa. Quindi non fidarsi se il motore gira anche 30'. Io direi di farlo vedere ad un esperto esperto....
Infatti per non correre rischi del genere, ho sostituito le cartucce di entrambe i filtri.
In quanto agli esperti-esperti ne avrei qualcuna da raccontare...

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
In quanto agli esperti-esperti ne avrei qualcuna da raccontare...
Evvai!...
saluti
Citazione:pacman ha scritto:

In quanto agli esperti-esperti ne avrei qualcuna da raccontare...

Pacman

[:246]
Citazione:pacman ha scritto:
[br. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.

Pacman

vai tranquillo. io ho pulito il serbatoio e aperto il tappo varie volte. assicurati che la guarnizione tra tappo e serbatoio sia in buono stato e non avrai odori in cabina. serra bene ma senza esagerare le viti del tappo.
Citazione:Messaggio di pacman
Stavolta decisamente peggio del mese scorso, piantata motore completa!


...e ovviamente queste esperienze da brivido si vivono con ventone e mare formato, nel serbatoio si muove/mescola tutto ed accade l'imprevisto (o il 'previsto' ma non gestito debitamente) !!

Leggevo di Kermit che aveva aspirato tutto il gasolio dal serbatoio filtrandolo, utilizzando taniche in cui metteva il gasolio filtrato/pulito. Ributtato nel serbatoio il gasolio filtrato lo ripassava una seconda volta (o tre volte, non ricordo).
L'approccio mi sembra pragmatico ed efficace.
L'unica 'seccatura' è che per non avere una quantità eccessiva di taniche dovresti fare il lavoro con serbatoio un pò vuoto...ed io sono infastidito già quando vedo che è a metà, aspettare che sia mezzo vuoto già mi fa pensare a tutta la consensa che si crea visto la poca quantità di carburante che consumo normalmente durante l'anno (a motore giusto il tempo di uscire dal porto).

Avete sperimentato metodi analoghi e 'furbi' per la pulizia del serbatoio?
Citazione:Madinina II ha scritto:



avete sperimentato metodi analoghi e 'furbi' per la pulizia del serbatoio?
Mi accodo alla tua domanda aggiungendo però dopo quanti anni è ragionevole pensare alla pulizia del serbatoio?
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?

P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Beh, durante l'inverno non ho avuto occasione di usare molto la barca, complice anche il maltempo, ed ho comunque consumato circa metà serbatoio con l'impianto di riscaldamento.
Ho pensato anche io a condensa e morchie, per questo ho iniziato ad usare l'addittivo contro le colonie batteriche. Il fatto è che sia il decantatore che il filtro del gasolio non avevano tracce né di acqua né di morchia. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.

Pacman
Se vuoi ti presto la pompa elettrica con il filtro per poter svuotare il serbatoio e filtrare il contenuto, magari puoi anche aspirare e gettare nello stesso serbatoio e far ricircolare e filtrare senza l'uso delle taniche e senza aprire il serbatoio.

Comunque prova a non usare più l'additivo (comincio a pensare che sia controproducente) e magari, solo d'inverno, ci metti 1-2 litri di benzina a pieno.

Altra misura preventiva protrebbe essere quella d'installare il Racor utilizzando ogni tanto un filtro da 10 micron invece di quelli da 30 micron classici, io recentemente ne ho sostituiti 2 in meno di 50 ore e li ho trovati sporchi ma ne ho approfittato per ripulire l'impianto, tra 20-30 ore lo sostituisco nuovamente
concordo con kermit circa gli additivi: l'unica volta che mi è successo un casino simile avevo usato gli additivi, coincidenza?

anche io uso ogni tanto un bel filtro al racor... quest'anno si è fatto 20 ore con un filtro da 2 micron. domenica lo tolgo e vi dico come è.
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?

P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Beh, durante l'inverno non ho avuto occasione di usare molto la barca, complice anche il maltempo, ed ho comunque consumato circa metà serbatoio con l'impianto di riscaldamento.
Ho pensato anche io a condensa e morchie, per questo ho iniziato ad usare l'addittivo contro le colonie batteriche. Il fatto è che sia il decantatore che il filtro del gasolio non avevano tracce né di acqua né di morchia. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.

Pacman
Ma se i filtri sono puliti non dovrebbero esserci problemi di morchia, o no?
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi ti presto la pompa elettrica con il filtro per poter svuotare il serbatoio e filtrare il contenuto, magari puoi anche aspirare e gettare nello stesso serbatoio e far ricircolare e filtrare senza l'uso delle taniche e senza aprire il serbatoio.
Magari!!!
Io sabato e domenica sarò a Riva, se tu ci sei ti dispiace se passo così ci mettiamo d'accordo e mi fai anche vedere il filtro Racor? Potrei farlo nel ponte del 29 Giugno.

Grazie
Pacman
Citazione:enzo ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?

P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Beh, durante l'inverno non ho avuto occasione di usare molto la barca, complice anche il maltempo, ed ho comunque consumato circa metà serbatoio con l'impianto di riscaldamento.
Ho pensato anche io a condensa e morchie, per questo ho iniziato ad usare l'addittivo contro le colonie batteriche. Il fatto è che sia il decantatore che il filtro del gasolio non avevano tracce né di acqua né di morchia. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.

Pacman
Ma se i filtri sono puliti non dovrebbero esserci problemi di morchia, o no?

Immagino, ma non vorrei dire sciocchezze, che anche la pulizia dei tubi sia importante ed oltre a ciò se la loro sezione è anche un minimo più abbondante si evita la facile otturazione (anche se il collo di bottiglia può essere il foro del serbatoio).
Citazione:enzo ha scritto:
Ma se i filtri sono puliti non dovrebbero esserci problemi di morchia, o no?
In teoria, ma i filtri sono a cartuccia quindi non riesci a vedere se l'interno è saturo di zozzeria o meno; riesci solo a vedere se ci sono residui sulla parte superiore.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi ti presto la pompa elettrica con il filtro per poter svuotare il serbatoio e filtrare il contenuto, magari puoi anche aspirare e gettare nello stesso serbatoio e far ricircolare e filtrare senza l'uso delle taniche e senza aprire il serbatoio.
Magari!!!
Io sabato e domenica sarò a Riva, se tu ci sei ti dispiace se passo così ci mettiamo d'accordo e mi fai anche vedere il filtro Racor? Potrei farlo nel ponte del 29 Giugno.

Grazie
Pacman
Si Pacman sabato sarò in barca e ti porto la pompa, vieni presto o tardi perché io di solito esco a veleggiare nessun problema per vedere il Racor
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