I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Traversa anteriore Hobie Cat 16
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao amici della vela e ben ritrovati, ho bisogno di una info.
Mi sono accorto, senza sapere come mai sia successo, che la traversa anteriore dove poggia il piede d'albero è lesionata.
Da premettere che l'anno di costruzione è del 98.
Mi posso fidare nel navigare solo con vento leggero?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie
perche' non cambirla? oppure cercare di sistemarla come si fa' con l'albero? freya
io eviterei di salire anche con vento leggero...se cede del tutto non torni più a casa con la barcaDisapprovazione
Concordo!
la trave sta assieme solamente per i rivetti della fusione, alla prima torsione si smonta tutto col rischio di danni strutturali anche ali scafi/trave posteriore.
Senti Bolsena Yachting per il ricanbio (la saldatura non è affidabile, infilarci un tubo di rinforzo...difficile, il profilo è curvo)
ti conviene acquistare una traversa nuova e montarci la tua ferramenta che, trattandosi di una barca del 1998, dovrebbe essere in buono stato.
se non vuoi fare la spesa della traversa le soluzioni sono 2: o saldare la spaccatura ma ho dei dubbi sulla tenuta considerra l'estensione della stessa, o farti fare una fascia di acciaio di almeno 20 cm di larghezza che abbracci tutta la traversa (esclusa la canaletta per il trampolino) e rivettarla. così almeno con vento debole puoi uscire...
il danno potrebbe essere stato provocato da una errata tensione del dolphin striker che ti consiglio di controllare.
Grazie ragazzi per i suggerimenti.
Ho già sentito Bolsena e penso che settimana prossima ordino la nuova, intanto inizio a smontare il tutto...trampolino per poi sdoppiare gli scafi senza sfilare le traverse laterali dai piloni...giusto?
Se qualcuno ha già fatto un lavoro del genere mi può dire per favore se ci sono di difficoltà oppure c'è da prestare attenzione in particolare?
Grazie di nuovo
dipende da quanto è teso il trampolino.
in ogni caso secondo me è meglio disalberare, togliere il trampolino e poi togliere la traversa anteriore sfilando le fusioni dai piloncini martellando sulla parte bassa delle fusioni (dopo aver tolto i bulloni che fissano le fusioni ai piloncini) e succassivamente sfilare le traverse di dritta e sinista e poi sostituire la traversa di prua.
se hai dubbi chiedi.
saluti e buon vento
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il danno potrebbe essere stato provocato da una errata tensione del dolphin striker che ti consiglio di controllare.

praticamente avvitando il più possibile i dadi presenti all'estremita del dolphin striker, la traverva anteriore ha meno sollecitazione verso il basso?
Vabbe' visto che si rompe di sicuro al max rimani disalbertao e con gli scafi che vanno per conto loro:Dsi scherza eh......ma si rompe anche con pochissima aria.
ahahah.....e io poi che faccio? Casco in acqua oppure mi aggrappo al ...

Forse è il caso di mandare una mail al signorotto Hobie per sapere in che modo regolare questo dolphin striker.
Non mi basta sapere che 'può succedere'....penso che, chi come me, con uno stipendio da fame spendere 400 e rotti euro pesano un bel pò....oppure devo farmi da parte vedendo veleggiare solo i ricconi?
Normalmente rispetto alla posizione 'neutra' della traversa senza carichi di tende il dolphin facendo flettere la traversa di circa 1 - 1,5 cm .
Questo precarico farà lavorare il cavo, la traversa lavorerà a torsione, ma lì non si può fare nulla se non controllare il serraggio dell'insieme traverse-colonnine, scafi.

Comunque volendo spendere meno in genere si lasciano perdere gli H.C., che hanno tutta la componentistica speciale e bisogna rivolgersi alla loro rete poste vendita (che però e ben organizzata)
Citazione:freesurf ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il danno potrebbe essere stato provocato da una errata tensione del dolphin striker che ti consiglio di controllare.

praticamente avvitando il più possibile i dadi presenti all'estremita del dolphin striker, la traverva anteriore ha meno sollecitazione verso il basso?

il dolphin serve a contrastare la pressione dell'albero che, in mancanza del dolphin, spingerebbe sulla traversa provocandone la rottura.
nel 16 la tensione del dolphin è fondamentale in quanto gli scafi sono asimmetrici. se è poco teso la barca è più aperta se è troppo teso è più chiusa. da ciò cambia il comportamento della barca sia di bolina che di lasco. ti consiglierei di regolare il dolphin come segue. gira i bulloni misurando la distanza dal centro del puntone che spinge il piede d'albero in modo che la distanza sia la stessa a dritta e a sinistra. quando i bulloni arrivano a toccare la fusione dagli un paio di giri ciascuno in modo che il tutto si tenda (traversa e dolphin), un pò come una balestra. a qesto punto arma la barca e a fiocco ghindato prendi le misure sia del dolphin che dele distanze tra gli scafi, magari comparandole con un'altra barca già messa a punto. poi prova la barca ingaggiandoti con una regolata bene.
in rete trovi vari manuali sulla messa a punto del 16. se vuoi qulche altro consiglio scivimi in mp.
buon vento
p.s. dalle foto che vedo la tua traversa potrebbe essersi rotta per la poca tensione del dolphin, con l'albero che è andato in compressione magari quando la barca sbatteva sulle onde. controlla anche il piede d'albero, verifica che il puntone del dolphin spinga correttamente sul piede.
URL di riferimento