ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
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ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Citazione:Messaggio di mk
ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Di quali prese stai parlando? Quelle tripolari tonde che solitamente sono poste a poppa?
Secondo me se hai modo di attaccare il cavo fisso per poi riporlo in un gavone, penso che tu faccia un affare, non penso proprio tra l'altro che ci sia alcuna normativa in materia, anzi. Un contatto in meno e soldi risparmiati, perchè alla lunga quelle cavolo di prese se ne vanno alle cozze, inoltre non corri il rischio che il capo del vao verso la barca ti possa finire accidentalmente in mare, come capita spesso ai più maldestri.
Fai solo attenzione ad una cosa. Nella presa di prua quando attacchi corrente ti ritroveresti il 230. Fossi in te prevederei di poter sezionare quel cavo che da prua porta corrente a poppa. In futuro, se tu dovessi mai ormeggiare di prua, potresti riutilizzarlo semplicemente armando il sezionatore.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Messaggio di mk
ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Di quali prese stai parlando? Quelle tripolari tonde che solitamente sono poste a poppa?
Secondo me se hai modo di attaccare il cavo fisso per poi riporlo in un gavone, penso che tu faccia un affare, non penso proprio tra l'altro che ci sia alcuna normativa in materia, anzi. Un contatto in meno e soldi risparmiati, perchè alla lunga quelle cavolo di prese se ne vanno alle cozze, inoltre non corri il rischio che il capo del vao verso la barca ti possa finire accidentalmente in mare, come capita spesso ai più maldestri.
Fai solo attenzione ad una cosa. Nella presa di prua quando attacchi corrente ti ritroveresti il 230. Fossi in te prevederei di poter sezionare quel cavo che da prua porta corrente a poppa. In futuro, se tu dovessi mai ormeggiare di prua, potresti riutilizzarlo semplicemente armando il sezionatore.
Ciao
si intendo le prese tripolari tonde. blu
naturalmente la presa di prua l'ho isolata,
capirai... qualche onda ogni tanto ci arriva, diciamo
che e' proprio per questo che l'ho spostata a poppa..
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Citazione:mk ha scritto:
si intendo le prese tripolari tonde. blu
naturalmente la presa di prua l'ho isolata,
capirai... qualche onda ogni tanto ci arriva, diciamo
che e' proprio per questo che l'ho spostata a poppa..
... ed anche perchè non ormeggi di prua
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Ciao
Io da anni ho l'attacco diretto, senza prese. Quando stacco da banchina riavvolgo il cavo intorno alla passerella. Prima con le prese diventavo matto con le ossidazioni. Da tempo non ho più problemi
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Messaggio di mk
ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Di quali prese stai parlando? Quelle tripolari tonde che solitamente sono poste a poppa?
Secondo me se hai modo di attaccare il cavo fisso per poi riporlo in un gavone, penso che tu faccia un affare, non penso proprio tra l'altro che ci sia alcuna normativa in materia, anzi. Un contatto in meno e soldi risparmiati, perchè alla lunga quelle cavolo di prese se ne vanno alle cozze, inoltre non corri il rischio che il capo del vao verso la barca ti possa finire accidentalmente in mare, come capita spesso ai più maldestri.
Fai solo attenzione ad una cosa. Nella presa di prua quando attacchi corrente ti ritroveresti il 230. Fossi in te prevederei di poter sezionare quel cavo che da prua porta corrente a poppa. In futuro, se tu dovessi mai ormeggiare di prua, potresti riutilizzarlo semplicemente armando il sezionatore.
Ciao
io ho anche la presa a prua nel gavone dell'ancora ben protetta ha anche un tappo a vite (modestamente da veri marinai ormeggiamo di prua
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) cmq ho fatto una prolunga di una 20 di metri per arrivare alle colonnine ben disposte
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non ho mai sentito l'esigenza di portarla a poppa perchè già il cavo originale è sufficientemente lungo.
poi lo fisso alle draglie con delle cordine
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Messaggio di mk
ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Di quali prese stai parlando? Quelle tripolari tonde che solitamente sono poste a poppa?
Secondo me se hai modo di attaccare il cavo fisso per poi riporlo in un gavone, penso che tu faccia un affare, non penso proprio tra l'altro che ci sia alcuna normativa in materia, anzi. Un contatto in meno e soldi risparmiati, perchè alla lunga quelle cavolo di prese se ne vanno alle cozze, inoltre non corri il rischio che il capo del vao verso la barca ti possa finire accidentalmente in mare, come capita spesso ai più maldestri.
Fai solo attenzione ad una cosa. Nella presa di prua quando attacchi corrente ti ritroveresti il 230. Fossi in te prevederei di poter sezionare quel cavo che da prua porta corrente a poppa. In futuro, se tu dovessi mai ormeggiare di prua, potresti riutilizzarlo semplicemente armando il sezionatore.
Ciao
io ho anche la presa a prua nel gavone dell'ancora ben protetta ha anche un tappo a vite (modestamente da veri marinai ormeggiamo di prua

) cmq ho fatto una prolunga di una 20 di metri per arrivare alle colonnine ben disposte
non ho mai sentito l'esigenza di portarla a poppa perchè già il cavo originale è sufficientemente lungo.
poi lo fisso alle draglie con delle cordine
Cimette? Stroppi?
sagole? sagoline?? bavette??
Citazione:Messaggio di mk
ho portato la presa del cavo di alimentazione elettrica
da prua a poppa. ( i dehler si devono sempre distinguere :42
ma se lo collego direttamente escludendo
le prese dove sarebbe il problema. e' in un gavone ben protetto,
o vi e' qualce normativa che impone diversamente,
grazie
Riprendo questa discussione, vista una esperienza recente su un cavo d'alimentazione collegato direttamente alla barca. Visto che è andato in corto il cavo, ti consiglierei di mettere un sezionatore alla fine di questo che ti semplificherebbe la ricerca guasto, evitando di sconnettere viti e vitine, scatole e scatolette. COn sezionatore aperto se salta l'interruttore in banchina a questo punto sei certo che il problema è sul cavo.
L'altro giorno ho smontato mezza barca (a noleggio) per poi capire che era il cavo dopo averlo scollegato dal differenziale (che guarda a caso era in una scatola stagna, ma piena d'acqua :42
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Certo, se il differenziale non fosse stato immerso nell'acqua sarebbe bastato sezionare quello per capire che il problema stava sul cavo.
Ciao