22-06-2011, 17:49
Ciao a tutti,
Ho spulciato a fondo la sezione motori del forum e gli argomenti su cui vado a chiedere consigli sono stati ampiamente trattati, ma mi rimangono alcuni dubbi:
-1) olio per l'invertitore kanzaki KM2P:
Il mio motore ha circa 2000 ore di lavoro fatte in 20 anni e (si lo so, è da criminali...ma tant'è) non è mai stato sostituito l'olio dell'invertitore (non ha mai dato comunque problemi).
Il livello sembra a posto (sempre che l'unica tacca presente nel dipstick di controllo ad un centimetro scarso dalla fine dell'asticella indichi davvero il massimo) ma l'olio è limpido e di colore roseo , quindi deduco che sia un olio ATF .
Il manuale del motore se ne lava le mani e dice di mettere ATF oppure lo stesso olio usato per il motore asseconda del modello di invertitore montato.
Ho appurato che nel mio KM2P potrei e dovrei mettere 33 cc del SAE-15 W40 che uso per il corpo motore.
Premesso che non vorrei sbarcare il motore a stagione iniziata e che il vano motore è talmente stretto che ci si lavora malissimo e che potrei cambiare l'olio solamente aspirando il vecchio ATF dal tappo superiore senza poter utilizzare il dado di scolo inferiore e quindi mischierei il nuovo olio con residui di ATF:
Quanto del vecchio olio si riesce ad aspirare dall'alto?
La convivenza fra i due liquidi sarebbe chimicamente/fisicamente pericolosa?
Secondo voi è meglio lasciar stare le cose come stanno ?
-2)termostato circuito raffreddamento:
Il mio motore è a raffreddamento diretto senza scambiatore di calore, il termostato è bloccato in posizione aperta(nonostante i trattamenti con viakal e varie) e prima di reperirne uno nuovo, non volendo tenere la barca ferma... ho smontato quello difettoso.
Ho letto alcuni thread anche abbastanza 'accesi' sulla questione 'termostato si /termostato no' e non voglio riaccendere la disputa ma....chi di voi avendo deciso di eliminarlo ha poi avuto problemi? e se si, di che tipo?
grazie in anticipo.
Ho spulciato a fondo la sezione motori del forum e gli argomenti su cui vado a chiedere consigli sono stati ampiamente trattati, ma mi rimangono alcuni dubbi:
-1) olio per l'invertitore kanzaki KM2P:
Il mio motore ha circa 2000 ore di lavoro fatte in 20 anni e (si lo so, è da criminali...ma tant'è) non è mai stato sostituito l'olio dell'invertitore (non ha mai dato comunque problemi).
Il livello sembra a posto (sempre che l'unica tacca presente nel dipstick di controllo ad un centimetro scarso dalla fine dell'asticella indichi davvero il massimo) ma l'olio è limpido e di colore roseo , quindi deduco che sia un olio ATF .
Il manuale del motore se ne lava le mani e dice di mettere ATF oppure lo stesso olio usato per il motore asseconda del modello di invertitore montato.
Ho appurato che nel mio KM2P potrei e dovrei mettere 33 cc del SAE-15 W40 che uso per il corpo motore.
Premesso che non vorrei sbarcare il motore a stagione iniziata e che il vano motore è talmente stretto che ci si lavora malissimo e che potrei cambiare l'olio solamente aspirando il vecchio ATF dal tappo superiore senza poter utilizzare il dado di scolo inferiore e quindi mischierei il nuovo olio con residui di ATF:
Quanto del vecchio olio si riesce ad aspirare dall'alto?
La convivenza fra i due liquidi sarebbe chimicamente/fisicamente pericolosa?
Secondo voi è meglio lasciar stare le cose come stanno ?
-2)termostato circuito raffreddamento:
Il mio motore è a raffreddamento diretto senza scambiatore di calore, il termostato è bloccato in posizione aperta(nonostante i trattamenti con viakal e varie) e prima di reperirne uno nuovo, non volendo tenere la barca ferma... ho smontato quello difettoso.
Ho letto alcuni thread anche abbastanza 'accesi' sulla questione 'termostato si /termostato no' e non voglio riaccendere la disputa ma....chi di voi avendo deciso di eliminarlo ha poi avuto problemi? e se si, di che tipo?
grazie in anticipo.