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Versione completa: yanmar 2gm20 + kanzaki KM2P + termostato acqua
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Ciao a tutti,
Ho spulciato a fondo la sezione motori del forum e gli argomenti su cui vado a chiedere consigli sono stati ampiamente trattati, ma mi rimangono alcuni dubbi:

-1) olio per l'invertitore kanzaki KM2P:

Il mio motore ha circa 2000 ore di lavoro fatte in 20 anni e (si lo so, è da criminali...ma tant'è) non è mai stato sostituito l'olio dell'invertitore (non ha mai dato comunque problemi).
Il livello sembra a posto (sempre che l'unica tacca presente nel dipstick di controllo ad un centimetro scarso dalla fine dell'asticella indichi davvero il massimo) ma l'olio è limpido e di colore roseo , quindi deduco che sia un olio ATF .
Il manuale del motore se ne lava le mani e dice di mettere ATF oppure lo stesso olio usato per il motore asseconda del modello di invertitore montato.
Ho appurato che nel mio KM2P potrei e dovrei mettere 33 cc del SAE-15 W40 che uso per il corpo motore.

Premesso che non vorrei sbarcare il motore a stagione iniziata e che il vano motore è talmente stretto che ci si lavora malissimo e che potrei cambiare l'olio solamente aspirando il vecchio ATF dal tappo superiore senza poter utilizzare il dado di scolo inferiore e quindi mischierei il nuovo olio con residui di ATF:

Quanto del vecchio olio si riesce ad aspirare dall'alto?

La convivenza fra i due liquidi sarebbe chimicamente/fisicamente pericolosa?

Secondo voi è meglio lasciar stare le cose come stanno ?

-2)termostato circuito raffreddamento:

Il mio motore è a raffreddamento diretto senza scambiatore di calore, il termostato è bloccato in posizione aperta(nonostante i trattamenti con viakal e varie) e prima di reperirne uno nuovo, non volendo tenere la barca ferma... ho smontato quello difettoso.
Ho letto alcuni thread anche abbastanza 'accesi' sulla questione 'termostato si /termostato no' e non voglio riaccendere la disputa ma....chi di voi avendo deciso di eliminarlo ha poi avuto problemi? e se si, di che tipo?

grazie in anticipo.
Sul primo punto io dico che il tuo invertitore ha una frizione a cono quindi stesso olio motore e non ci sono problemi se c'è qualche residuo del vecchio ATF.

Sul secondo punto per me il termostato ci deve stare e deve funzionare
Rispondo solo per il punto 2) Termostato.

Il mio l'ho tolto dal motore, messo a bagno con dell'aceto caldo,
smontato pezzo per pezzo e pulito con uno spazzolino da denti,
riassemblato, sembrava appena comprato ed infine montato sul motore.

Eliminarlo del tutto. --Non sò!--

Quel termostato comanda una valvola a tre vie.
Appena acceso il motore, la testata è ancora fredda ed il termostato
baypassa l'acqua di raffreddamento.
Quando il motore và in temperatura, il termostato invia l'acqua di raffreddamento alle camice intorno ai pistoni. ( ..raffedda...)

Eliminarlo significa iniziare a raffreddare da subito il motore, costringerlo a lavorare , per un pò più di tempo a bassa temperatura,
col riscio di aumentare l'usura di fasce e pistoni.
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