I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tarare sensore gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un sensore gasolio come quello in foto (presa da un'altra discussione - http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50178 -, ma è pressoché identico al mio).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'amico è un po' troppo che segna sempre pieno. al che decido di smontarlo e di muovere manualmente il galleggiante. sto su in pozzetto mentre un'amica muove il galleggiante ed effettivamente la lancetta dell'indicatore va su e giù. quindi funziona!
richiudo. dopo un po' andiamo a fare gasolio per controllare che sia effettivamente pieno e facciamo 40 litri (circa un terzo del mio serbatoio da 150), ma lui indicava sempre il pieno. quindi? è forse starato? e se sì, come si tara?
Seguo questo post con attenzione. Io ne ho uno identico: ad un certo punto ha iniziato a segnare '+ del giusto' e, con onda, a segnare 'a scatti' (del tipo 0-x, 0-x) Smonto tutto, faccio la tua stessa prova: perfetto. rimonto: punto e a capo Ora ne ho comperato uno nuovo: della serie speriamo che il problema risieda nel sensore e non nel display ... Sul libretto istruzioni è scritto la lunghezza che deve avere anche il braccio in funzione della profondità del serbatoio Ma se ha sempre funzionato ... inoltre raccomandano di fare in modo che la leva si parallela al senso di moto (ma nel mio caso non posso causa dimensioni del serbatoio) stiamo in contatto
wake, visto che hai allegato l'altra discussione, hai fatto delle prove per vedere se ti ritrovi con i valori che riportò Iansolo...QUesti 'che nel caso della VDO (Siemens) ha il valore di circa 10 ohm a serbatoio pieno e 180 ohm a serbatoio vuoto,' Giusto per iniziare. Avreste delle foto anche del vostro galleggiante? Almeno la parte dei contatti.
no Blush non ciavevo pensato Big Grin. domani sono in barca. faccio foto e provo a vedere se riesco a rilevare quei valori: c'è un tester in barca ma devo ancora imparare a usarlo. si accettano istruzioni Wink elan, ma quello nuovo lo hai già provato?
Metti il tester in Ohm x 100 o x1000. Se è digitale leggi direttamente la lettura, se analogico cerchi la scala appropriata dietro alla lancetta... 10ohm (avendo selezionato il x100) sarà ad 1/10 della scala, 100 ohm (poco più della metà del serbatoio) sarà a fondoscala, metti la scala x1000 ed i 180ohm saranno a circa 2/10 della scala. I puntali: il nero sul comune, il rosso dove trovi il simbolo ohm. Se i buchi son due non ti puoi sbagliare.
Si wake l'ho provato: sembra che funzioni ma non mi fido; riverificherò questo we
purtroppo questo w/e avevo troppi ospti a bordo e altri lavori prioritari da fare quindi niente prova. aggiornerò appena possibile. intanto grazie
anch'io ho lo stesso sensore, ho provato a misurare con il multimetro direttamente sul sensore muovendolo a mano e i valori vanno dai 30 ai 130 ohm, ma sull'indicatore a lancetta mostra sempre pieno tranne quando il serbatoio è totalmente vuoto. potrebbe essere un problema dell'indicatore?
Fai lo stesso controllo in ohm. Con il sensore montato nel serbatoio e ti regoli di conseguenza
Inanzi tutto, i sensori sono di varie tipologie, 0-180 Ohm, 180-0 Ohm e poi ci sono quelli americani che hanno altri valori Ohm e la prima cosa da fare è verificare che il sensore sia compatibile con il suo lettore (l’indicatore) perchè se uno lavora in un range e l’altro in un altro, non si potrà mai avere una misurazione ed è per questo che generalmente, quando si cambia il sensore bisogna prima accertarsi in quale range lavora il vecchio. Detto questo, se muovendolo a mano, il sensore segna “progressivamente” i vari Ohm nelle diverse posizioni ma l’indicatore non si muove il problema sta nell’indicatore. Se il sensore non segna progressivamente il problema sta nel sensore. Detto anche questo, le barche hanno serbatoi di forma non regolare e molto spesso, in un serbatoio da 150/200 litri, togliendone 20/30 quando è pieno il livello magari cala solo di 1 cm ed il sensore non riesce a leggerlo mentre, togliendo i stessi litri dopo la metà, il livello cala invece di 10 cm ed il sensore passa da pieno a un quarto tutto insieme
Per eseguire il test dello strumento basta procurarsi un trimmer lineare da circa 200 ohm, lo colleghi allo strumento e provi che questo abbia un comportamento lineare. Quando lo stacchi l’altro accetta finisce a fondo scala dalla parte del pieno.
Grazie mille per le risposte, sul sensore la variazione è progressiva, ho provato a misurare anche sull'indicatore ma non sono riuscito a capire qual'era il cavo che porta il segnale, appena torno in barca ci riprovo. La barca è usata non so se qualcuno dei precedenti proprietari abbia cambiato uno dei due elementi, ma non credo. Riguardo la forma il serbatoio da 80L è un trapezio rettangolo, ma il problema che riscontro è che misurando direttamente all'uscita del sensore la variazione in ohm è graduale, sull'indicatore il livello scende soltanto quando l'asta del galleggiante e a pochi millimetri dalla posizione più bassa, prima è sempre su full.
ho recentemente montato uno di questi livelli a leva in sostituzione di quello originario a galleggiante verticale che funzionava ma era troppo approssimativo perché la variazione di resistenza andava a scalini e per niente progressiva. Quello acquistato non e’ VDO ma generico ad un costo non piu’ di 15€ ed ha una resistenza variabile da 33 a 240ohm ; ho regolato bene la lunghezza della leva e del tratto verticale per adattarlo al mio serbatoio, ho settato l’indicatore Philippi sulla scala 33-240 ohm ed ho fatto una prova a livello collegato allo strumento indicatore ma fuori del serbatoio sollevando il galleggiante dallo zero a fondo scala a tratti di 2cm per verificarne la progressivita’che era di gran lunga superiore del precedente strumento; dopo montato ho riempito il serbatoio a steps di 10 litri riportando in tabella il volume reale e quello indicato; alla fine ho avuto una corrispondenza quasi perfetta essendo il mio serbatoio parallelepipedo ; se non lo fosse stato avrei potuto inserire nell’indicatore Philippi un fattore correttivo per tener conto del fattore di forma del serbatoio o avrei anche potuto costruire la curva di resistenza in ohm piuttosto che scegliere una lineare di default
URL di riferimento