ho un sensore gasolio come quello in foto (presa da un'altra discussione -
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50178 -, ma è pressoché identico al mio).
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l'amico è un po' troppo che segna sempre pieno. al che decido di smontarlo e di muovere manualmente il galleggiante. sto su in pozzetto mentre un'amica muove il galleggiante ed effettivamente la lancetta dell'indicatore va su e giù. quindi funziona!
richiudo.
dopo un po' andiamo a fare gasolio per controllare che sia effettivamente pieno e facciamo 40 litri (circa un terzo del mio serbatoio da 150), ma lui indicava sempre il pieno.
quindi?
è forse starato?
e se sì, come si tara?
Seguo questo post con attenzione.
Io ne ho uno identico:
ad un certo punto ha iniziato a segnare '+ del giusto' e, con onda, a segnare 'a scatti' (del tipo 0-x, 0-x)
Smonto tutto, faccio la tua stessa prova: perfetto.
rimonto: punto e a capo
Ora ne ho comperato uno nuovo: della serie speriamo che il problema risieda nel sensore e non nel display ....
Sul libretto istruzioni è scritto la lunghezza che deve avere anche il braccio in funzione della profondità del serbatoio
Ma se ha sempre funzionato ....
inoltre raccomandano di fare in modo che la leva si parallela al senso di moto (ma nel mio caso non posso causa dimensioni del serbatoio)
stiamo in contatto
wake, visto che hai allegato l'altra discussione, hai fatto delle prove per vedere se ti ritrovi con i valori che riportò Iansolo...
QUesti 'che nel caso della VDO (Siemens) ha il valore di circa 10 ohm a serbatoio pieno e 180 ohm a serbatoio vuoto,'
Giusto per iniziare.
Avreste delle foto anche del vostro galleggiante? Almeno la parte dei contatti.
CIao
Citazione:Edolo ha scritto:
wake, visto che hai allegato l'altra discussione, hai fatto delle prove per vedere se ti ritrovi con i valori che riportò Iansolo...
QUesti 'che nel caso della VDO (Siemens) ha il valore di circa 10 ohm a serbatoio pieno e 180 ohm a serbatoio vuoto,'
Giusto per iniziare.
Avreste delle foto anche del vostro galleggiante? Almeno la parte dei contatti.
CIao
no
non ciavevo pensato
. domani sono in barca. faccio foto e provo a vedere se riesco a rilevare quei valori: c'è un tester in barca ma devo ancora imparare a usarlo. si accettano istruzioni
elan, ma quello nuovo lo hai già provato?
Metti il tester in Ohm x 100 o x1000. Se è digitale leggi direttamente la lettura, se analogico cerchi la scala appropriata dietro alla lancetta... 10ohm (avendo selezionato il x100) sarà ad 1/10 della scala, 100 ohm (poco più della metà del serbatoio) sarà a fondoscala, metti la scala x1000 ed i 180ohm saranno a circa 2/10 della scala. I puntali: il nero sul comune, il rosso dove trovi il simbolo ohm. Se i buchi son due non ti puoi sbagliare. Ciao
purtroppo questo w/e avevo troppi ospti a bordo e altri lavori prioritari da fare quindi niente prova. aggiornerò appena possibile. intanto grazie