Buonasera a tutti,
Vi chiedo un consiglio su un problema di surriscaldamento al motore.
In sostanza il motore surriscalda navigando vela/motore con la randa a riva intorno ai 2100 giri.Appena la barca sbanda di pochi gradi sale la temperatura e suona il segnale di temperatura alta.Aumentando i giri(2400) invece la temperatura resta al di sotto della soglia.Premetto che il liquido di raffreddamento e' stato appena sostituito insieme alla girante ed all'olio motore,le prese di aspirazione dell'acqua sul Sail drive sono state pulite oggi stesso prima dell'uscita.A me la cosa sembra un po' strana e sicuramente non normale.
E' gia' capitato a qualcun'altro?
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.
Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.
Ho lo stesso motore ma con linea d' asse.
L' inclinazione della barca non mi ha mai creato problemi di surriscaldamento.
I problemi li ho avuti invece col filtro dell'acqua salata.
Questo motore ha bisogno di una grande quantità d' acqua salata per mantenere una temperatura di regime entro i limiti. Basta un niente, come per esempio qualche alga nel filtro, e suona il cicalino della temperatura anche se l' acqua scaricata sembra sufficiente.
B.V.
non penso che l' essere inclinato abbia effetti sul raffreddamento.
a occhio se fosse un deposito nel collettore di scarico all' aumentare dei giri la temperatura dovrebbe salire ancora
hai scritto di una sostituzione della girante.. le alette c'erano tutte?
quando queste cose succedono in modo apparentemente casuale spesso la soluzione sta nelle alette rotte delle giranti che vanno a chiudere i tubicini dello scambiatore.
lo scambiatore e' accessibile dall' esterno, ci sono due cuffie, quella esterna contiene il liquido di raffreddamento, quella interna l' acqua che arriva dalla girante e.. spesso le alette perse da quest' ultima/e
Citazione:Temasek ha scritto:
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.
Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.
Al mio rientro dalle vacanze lo faro' sicuramente.L'unico dubbio e' come mai sotto vela il problema si presenta ed a motore a secco di vela no.
E' comunque un inizio per cercare la causa del problema.
Citazione:ZK ha scritto:
non penso che l' essere inclinato abbia effetti sul raffreddamento.
a occhio se fosse un deposito nel collettore di scarico all' aumentare dei giri la temperatura dovrebbe salire ancora
hai scritto di una sostituzione della girante.. le alette c'erano tutte?
quando queste cose succedono in modo apparentemente casuale spesso la soluzione sta nelle alette rotte delle giranti che vanno a chiudere i tubicini dello scambiatore.
lo scambiatore e' accessibile dall' esterno, ci sono due cuffie, quella esterna contiene il liquido di raffreddamento, quella interna l' acqua che arriva dalla girante e.. spesso le alette perse da quest' ultima/e
Grazie ZK,
Il motore ha tre anni,le tre giranti sostituite erano tutte e tre sane senza neanche una crepa quidi credo che il problema non sia questo.Comunque anche dare un'occhiata allo scambiatore come ricerca causa non credo faccia male.
Citazione:AIRONE ha scritto:
Ho lo stesso motore ma con linea d' asse.
L' inclinazione della barca non mi ha mai creato problemi di surriscaldamento.
I problemi li ho avuti invece col filtro dell'acqua salata.
Questo motore ha bisogno di una grande quantità d' acqua salata per mantenere una temperatura di regime entro i limiti. Basta un niente, come per esempio qualche alga nel filtro, e suona il cicalino della temperatura anche se l' acqua scaricata sembra sufficiente.
B.V.
Effettivamente il filtro dell'acqua salata era qualche mese che non lo pulivo.L'ho trovato un po' sporco.Comunque l'ho pulito,ho svuotato il bicchiere che lo contiene eliminando altri contaminanti grossi che il filtro non faceva passare.Appena posso faro' nuovamente la prova per verificare se il problema sussiste.Di sicuro conviene sostituire il bicchiere del filtro acqua salata con uno trasparente,cosi' si vede subito se e' presente zozzeria e se bisogna pulirlo.
Grazie
Silvio67
Citazione:silvio67 ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.
Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.
Al mio rientro dalle vacanze lo faro' sicuramente.L'unico dubbio e' come mai sotto vela il problema si presenta ed a motore a secco di vela no.
E' comunque un inizio per cercare la causa del problema.
intanto tutto il mio apprezzamento, uno che parte per le vacanze col motore che da dei problemi mi piace e molto..mi sa di velista!
se non e' lo scambiatore e lo scarico arriva normalmente ti tocca indagare la valvola a cera che e' un cilindrotto fermato da una molla dentro al carterino che sta sopra alla testa.e' molto facile smontarla, piu difficle rimontarla.
se non la rimonti il motore non arriva velocemente alla temperatura di esercizio, cosa che d' estate non e' drammatica .. il boiler ti fornira acqua piu fresca, in generale e' meglio senza che con una valvola che non funziona.
se hai un termomero che puo arrivare a 80 gradi puoi metterla in un tegamino con l' acqua e scaldarla.. intorno a 80 gradi deve dilatirsi velocemente.
bv.. ne hai bisogno!
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?
Citazione:stevern ha scritto:
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?
Hai detto bene,un bel dilemma!!
Il mio motore e' un Volvo Penta D1-20 con Sail drive.
Partiro' Martedi' mattina,faro' nuovamente la prova vela+motore dopo aver pulito il filtro dell'acqua per vedere se era quello il problema e vi faro' sapere.
Grazie a tutti per le informazioni
Silvio67
Tempo fa ho avuto una perdita nel circuito primario di raffreddamento (quello con l'antigelo). Ho stretto il manicotto, ho rabboccato il liquido ma niente da fare. Si era formata una bolla'daria e il liquido non entrava in contato con l'elemento raffreddante.
Il fatto che aumentando il numero di giri motore il problema scompaia mi fa pensare che possa essere una cosa simile.
A togliere la bolla d'aria ci ha pensato il meccanico aprendo un manicotto. Una manovra da niente che però io non saprei rifare....
Problema finalmente risolto!!!
Sono appena rientrato dalla vacanza in Sardegna,sia all'andata che al ritorno ho navigato svariate ore a vela e motore,mure a dritta e a sinistra ed il motore non si e' mai surriscaldato.Il problema era,come aveva suggerito l'amico Airone,il filtro dell'acqua salata sporco.Effettivamente ha ragione Airone,basta veramente poca sporcizia ed il cicalino inizia a suonare.Ha suonato solo una volta durante la vacanza sempre perche' il filtro era sporco,pulito il filtro non lo ha rifatto piu'.
Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti,soprattutto ad Airone!!!
Buon vento
Silvio67
Citazione:stevern ha scritto:
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?
Parlando l' altro giorno con un amico mi diceva che il meccanico della volvo ha risolto il problema di surriscaldamento del suo motore spostando in alto il serbatoio di riserva del liquido refrigerante.
Si formavano delle sacche d' aria all' interno del circuito.
Lo scambiatore, non completamente immerso nel liquido, perde in parte le sue capacità.
Un segnale della presenza di aria nel circuito potrebbe essere l' eccessiva escursione del livello del refrigerante nel serbatoio.
Guardando la foto del volvo D1-20 si spiegherebbe perché solo con mure a sinistra
B.V.
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