I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzelli per scotte gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo attrezzare il mio Limit (ben 5 mt di lunghezza!) per utilizzare il gennaker.
A meta' pozzetto ho solo due strozzascotte a ganascia.
Le scotte del gennaker vanno passate tutte a poppa per poi arrivare allo strozzascotte?
Puo' bastare un bozzelli piano o mi serve altro?
Il gennaker e' poco meno di 20 m2.
Grazie. Smile
il circuito in termini di posizionamento è simile a quello dello spi.....quindi bozzelli a estrema poppa o su di lì....il bozzello piano non va bene non tanto per il carico (che devi comunque valutare nella scelta dei bozzelli) ma per l'angolo di tiro.....ottimo sarebbe disporre di bozzelli con arricavo: su quest'ultimo posizioni un elastico legato ad una draglia così eviti che il bozzello in assenza di carico della scotta 'PRECIPITI' in coperta....
col modo descritto da jaco.. mettici due anelli di acciaio o se voi fa il raffinato due anelli di alluminio sinterizzato, risparmi un bel po di quattrini e funzionano pure meglio!
ZK,
tanto per capirci
stai suggerendo anelli invece del classico bozzello in considerazione del carico in gioco date le dimensioni della barca ?

Grazie e B.V.

Citazione:ZK ha scritto:
col modo descritto da jaco.. mettici due anelli di acciaio o se voi fa il raffinato due anelli di alluminio sinterizzato, risparmi un bel po di quattrini e funzionano pure meglio!
Citazione:BornFree ha scritto:
ZK,
tanto per capirci
stai suggerendo anelli invece del classico bozzello in considerazione del carico in gioco date le dimensioni della barca ?

Grazie e B.V.

Citazione:ZK ha scritto:

funzionano benissimo pure su barche un po piu grandi!
finche gli sforzi in gioco sono maneggievoli l' anello si comporta parecchio bene, non toglie sensibilita alla scotta e coi quattrini risparmiati magari ci scappa una bella scotta rigida e con la calza piacevole da tenere in mano!
Se volessi evitare di forare la coperta per attaccare degli anelli come suggerisce Marco, posso attaccare i due bozzelli direttamente in basso sull'attacco del paterazzo?
Un bozzello tipo questo puo' andare?
http://www.oltrevela.com/-p-4337.html
Grazie. Smile
Personalmente monterei bozzelli su sfere...
URL di riferimento