Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti
Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua.
Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare.
Saluti
Mah, sai, a me piace dire che in molti casi i motori si possono paragonare alle persone, infatti con le analisi dell'olio è come fare le analisi del sangue, e con le analisi dei gas di scarico beh...
.
Comunque sia, io ho visto fumare bianco anche motori raffreddati ad aria, l'acqua da dove entrava?
Il fumo bianco indica principalmente una combustione in eccesso di aria e questo è più pericoloso dell'intrusione di acqua (sempre che poi questa non venga lasciata degenerare) perché può creare seri problemi di surriscaldamento del cielo dei pistoni rispetto al resto del pezzo e anche degli iniettori. Quando succede va tarata la pompa poi ogni uno fa quello che vuole.
Se si ha il dubbio che ci sia passaggio di liquido refrigerante nelle camere di combustione allora si possono fare verifiche abbastanza semplici, come ispezionare visivamente la superficie del liquido nella vaschetta di espansione per vedere se ci sono residui oleosi o carboniosi, guardare se a motore in moto (a freddo ma con la valvola termostatica già aperta ovviamente) escono bolle dal liquido, o se a motore in moto il livello del liquido cambia. Il colore del fumo in questo campo dev'essere solo il campanello d'allarme.
Questa è la mia umilissima opinione data dalla mia umilissima esperienza.
intervengo senza aver letto nulla, però so per certo che:
FUMATA BIANCA = ABEMUM PAPA
FUMATA NERA = nuove elezioni
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Questa è la mia umilissima opinione data dalla mia umilissima esperienza.
Quoto.
Saluti
Ho sempre nutrito un profondo rispetto ed un'innata stima per i meccanici che provano i giochi delle valvole appoggiandosi il manico del cacciavite all'orecchio e la paletta sul coperchio delle punterie.
I tempi peró sono cambiati e la fisica e la termodinamica la fanno da padrone, per non parlare dell'elettronica che nei motoschifi sta dilagando, e fra un po' arriverà anche sulle barche a vela... Ormai il : 'questo = questo, e la teoria non serve a niente' sono filosofie che vanno bene (e ancora per poco anche li) solo sulle motozappe.
Sempre mia umilissima opinione dettata dalla mia umilissima esperienza
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Questa è la mia umilissima opinione data dalla mia umilissima esperienza.
Quoto.
Saluti
Ho sempre nutrito un profondo rispetto ed un'innata stima per i meccanici che provano i giochi delle valvole appoggiandosi il manico del cacciavite all'orecchio e la paletta sul coperchio delle punterie.
I tempi peró sono cambiati e la fisica e la termodinamica la fanno da padrone, per non parlare dell'elettronica che nei motoschifi sta dilagando, e fra un po' arriverà anche sulle barche a vela... Ormai il : 'questo = questo, e la teoria non serve a niente' sono filosofie che vanno bene (e ancora per poco anche li) solo sulle motozappe.Sempre mia umilissima opinione dettata dalla mia umilissima esperienza
La mia motozappa è una Yanmar, la uso una volta all'anno e appena tiro la cordicella parte che è un piacere. Ha circa 25 anni e non ha mai visto un meccanico. Spero che continuino a produrre motori del genere senza cag..te al contorno che servono solo a guastarsi.
Ovviamente mi riferisco anche ai motori marini
Citazione:Deepdiver ha scritto:
I tempi peró sono cambiati e la fisica e la termodinamica la fanno da padrone, per non parlare dell'elettronica che nei motoschifi sta dilagando, e fra un po' arriverà anche sulle barche a vela... Ormai il : 'questo = questo, e la teoria non serve a niente' sono filosofie...
Poi ce l'hai fatta ad iscriverti all'uni?
Vedo che non frequenti più quell'altro sito: 'ing.nav.'
Saluti
Citazione:Poi ce l'hai fatta ad iscriverti all'uni?
Vedo che non frequenti più quell'altro sito: 'ing.nav.'
Saluti
Mi ero iscritto a Ing. Civile a Trento ma se non frequenti Ing. non lo diventi, quindi ho dovuto lasciar perdere, continuo a studiare e documentarmi per puro interesse personale, ma finisce li... solo per tenere la mente elastica... non frequento più l'altro sito come, se ci farai caso, non frequento nemmeno più molto questo... Ho cambiato lavoro ed ho un'attività da mandare avanti, i tempi sono quelli che sono... guadagno 100 e mi tolgono 110 (prima ero statale, adesso lavoro per lo Stato, non è cambiato niente se non che lavoro di più) quindi la voglia di frequentare forum mi passa facilmente, e spesso mi manca anche il tempo...
Di tanto in tanto passo a salutare gli amici... se poi tornerà il sole (dubito) allora avrò tempo per fare le altre cose, se vedo che il temporale persiste faccio le valige e me ne vado negli States o in Canada... non saranno messi benissimo ma sempre meglio di qua...