IL mio fido Vetus ha un brutto vizio: fumo bianco dallo scarico.
Leggendo questa sezione e scorrazzando su internet s' incontrano diversi motivi per questo fastidioso difetto:
incrostazioni nello scarico,
bulloni della testata svitati,
bruciatura della guarnizione della testata,
Ieri mi sono messo l' animo in pace e, con un meccanico motorista, ho smontato la testata e ho scoperto che c'è un' altra ragione che fa fumare bianco il motore:
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Vi terrò informati sull' evolversi degli eventi.
Ho portato la testata presso un' officina di rettifica; il responso è stato più grave di quanto pensassi: la testata era irreparabile; era presente pure una cricca oltre che la sede della valvola bruciata.
non ho avuta altra scelata che comprare una testata nuova
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meglio spesi così che in medicine.
Accidenti, speriamo che con questa sostituzione vada aventi ancora parecchio. C'è sempre il dubbio tra la convenienza di una riparazione costosa e l'acquisto del nuovo.
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,
- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.
infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.
Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,
- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.
infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.
Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.
Fumo bianco....?? Muratti Ambassador
scherzia parte
Fumo bianco é sempre vapore acqueo, acqua in camera di scoppio... se si mette davanti la mano la sentirete bagnarsi....
Fumo azzurrognolo , sempre olio che finisce nella camera dui scoppio, nel 90% dei casi fasce raschiaolio 'andate'
Riprendo per fare una domanda: Ma oltre il fumo questo motore non andava con un cilindro in meno ? Non c'erano vibrazioni che comprovavano la mancata accensione nel cilindro incriminato ?
....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
No, in quela occasione Pino non è potuto venire; ho ripiegato sull' ottimo 'sciu Mario' motorista navale in pensione
Quando il motore fuma bianco...vuol dire che 'lo' hanno eletto.
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti
Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua.
Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare.
Saluti
tanto per capire : non avevi consumi di liquido,la testata spaccata dove hiudono le valvole, ma in compressione non doveva spingere il liquido fuori dal tappo? , o far notare visibilmente bolle d'aria ?
in effetti avevo notato un bizzarro comportamento del fluido di raffreddamento: quando il motore era in moto il livello del fluido saliva molto nel serbatioi d' espansione; poi, a motore freddo, il livello scendeva ben sotto del livello iniziale, segno evidente che il fluido veniva espulso insieme ai gas di scarico.
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
Citazione:olo ha scritto:
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
meglio spesi in questo modo che in medicine!
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao
Citazione:Carmelo ha scritto:
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao
il motore si avviava tranquillamente; una scaldatina alle candelette e via, senza problemi.
p.s. Non esistono domande stupide.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?
Ciao Andrea, hai visto che non tutto il male vien per nuocere? Comunque si dai, tutto ok, e te?