I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quando indossare cinture e imbragatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
in navigazione ,su una barca di 8-9 metri, quando indossate e fate indossare agli imbarcati le cinture di salvataggio? e in quali condizioni indossate e fate idossare l' imbracatura con relativa cinghia di aggancio? (condizioni del mare, forza del vento, tipo di persone imbarcate...)
Nel mio equipaggio tipo (moglie e due bimbi di 9 e 7 anni), ai bimbi giubbotto obbligatorio.
Il discorso dell'imbragatura e di legarmi con onde sopra i 50 cm mi balena nella testa da un pò, perchè con gente in barca che non sa governare, basta un'ondina 'ignorante' e la tragedia è servita.
Vorrei infatti studiare l'installazione di una life line di modo che all'occorrenza sia molto più comodo mettersi in sicurezza.
Inoltre penso che avere una life line, psicologicamente dia sicurezza per ogni uscita.Wink
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Il discorso dell'imbragatura e di legarmi con onde sopra i 50 cm mi balena nella testa da un pò,

Praticamente sempre allora. Big GrinBig Grin

No dai, un po' di rilassamento ragazzi, legati per la barca, giubbi, caldo... chhecavolo. Piuttosto un sistema di sganciamento del motore o del pilota per i trasferimenti o insegnamo al compagno di veleggiate a mettere la barca in panna/ in cappa/ insomma...a scontrare quella barra con le vele cazzate.
1 di notte in navigazione sempre legati!!
2 ogni qual volta le condizioni meteomarine lo richiedono
3 come Gianni Filippini ci suggerisce ogni qual volta si ha voglia di farlo per stare psicologicamente più tranquilli e poi vale sempre il teorema 'prevenire per non subire'!
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
in navigazione ,su una barca di 8-9 metri, quando indossate e fate indossare agli imbarcati le cinture di salvataggio? e in quali condizioni indossate e fate idossare l' imbracatura con relativa cinghia di aggancio? (condizioni del mare, forza del vento, tipo di persone imbarcate...)

Di solito poco dopo essermi chiesto se è il caso di legarsi.
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
in navigazione ,su una barca di 8-9 metri, quando indossate e fate indossare agli imbarcati le cinture di salvataggio? e in quali condizioni indossate e fate idossare l' imbracatura con relativa cinghia di aggancio? (condizioni del mare, forza del vento, tipo di persone imbarcate...)

Di solito poco dopo essermi chiesto se è il caso di legarsi.

tendente al prima..
Wink
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
in navigazione ,su una barca di 8-9 metri, quando indossate e fate indossare agli imbarcati le cinture di salvataggio? e in quali condizioni indossate e fate idossare l' imbracatura con relativa cinghia di aggancio? (condizioni del mare, forza del vento, tipo di persone imbarcate...)
Bella domanda. Personalmente se devo risponderti da manuale ti direi sempre quando le condizioni meteo marine lo impongono.

Se invece devo risponderti con la realtà dei fatti, solo una volta dopo aver preso un brutto temporale di ritorno dall'Elba tra Capraia e la Corsica.

Quando parto per le vacanze lascio sempre le linee montate e consegno l'imbragatura all'equipaggio (mia moglie), ma raramente le usiamo, ma non per eccesso di sicurezza o per sottovalutazione delle condizioni, ma forse perchè abbiamo avuto la fortuna di non 'andarcele a cercare'.
in solitario cintura di sicurezza quasi sempre, in equipaggio solo con condizioni dure soprattutto di mare. e in questo caso anche salvagente.

dimenticavo: in notturna cintura di sicurezza per tutti quelli in turno a prescindere dalle condizioni
Citazione:wake ha scritto:
in solitario cintura di sicurezza quasi sempre, in equipaggio solo con condizioni dure soprattutto di mare. e in questo caso anche salvagente.

dimenticavo: in notturna cintura di sicurezza per tutti quelli in turno a prescindere dalle condizioni
nel senso che li fai legare anche se stanno in pozzetto in condizioni meteo-marine normali?
nel senso che, se le condizioni sono tranquille, 'consiglio vivamente' di indossarla e se bisogna uscire dal pozzetto per qualunque ragione agganciarla. prova a trovare un uomo in mare di notte...
a bordo della mia barca la cintura va indossata sempre da bambini mentre si naviga con venti sopra i 10 nodi anche se a vele bianche
sempre anche dagli adulti se si naviga con spinnaker con venti sopra i 10 nodi
sempre anche dagli adulti se il vento rinfresca a formare onde superiori al metro
sempre di notte da tutti e anche se il mare non è mosso
forse esagero,ma mi sento più sicuro
Giubbotto autogonfiabile con imbragatura e linee sempre pronte in pozzetto
Con equipaggio di due persone, come navighiamo sempre noi, sempre di notte per chi è di guardia (naturalmente solo se esce in pozzetto).
Sempre per le manovre complesse, sia di giorno che di notte.
Il limite con cui legarsi comunque per l'altezza delle onde e la forza del vento sono fatti poi soggettivi che dipendono dall'esperienza dell'equipaggio e dal tipo di barca.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O.T.
Per chi fosse interessato ho da poco pubblicato sul mio blog:

[url]http://iviaggideljonathan.blogspot.com/2011/06/cuba-lisola-che-non-
ce.html[/url]

Un post sul mio recente viaggio a Cuba.

B.v.
di notte e con condizioni di mare estreme l unica a cui non faccio indossare la cintura e il salvagente è mia suoceraBig GrinBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
nel senso che, se le condizioni sono tranquille, 'consiglio vivamente' di indossarla e se bisogna uscire dal pozzetto per qualunque ragione agganciarla. prova a trovare un uomo in mare di notte...
infatti concordo in pieno, era solo pura curiosità.

Mi interessa molto sapere il vostro approccio su questo argomento probabilmente sottovaluto troppo spesso.

Ovviamente, bisogna anche capire il contesto in cui si naviga, su che barca, con che equipaggio, con bimbi, ecc...

Ciao.
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
in navigazione ,su una barca di 8-9 metri, quando indossate e fate indossare agli imbarcati le cinture di salvataggio? e in quali condizioni indossate e fate idossare l' imbracatura con relativa cinghia di aggancio? (condizioni del mare, forza del vento, tipo di persone imbarcate...)

Hai qualcuno a bordo che reputi in grado di tornare a prenderti?

Se no, ti leghi.

Ti ritieni in grado di tornare a prendere qualcuno se casca in acqua in tempi ragionevoli?

Se no, li fai legare.

Nel caso in cui li devi far legare è più comodo (e sicuro) avere addosso anche il giubbo.

Visto che i giubbi tradizionali sono scomodi e che le cinture separate alla fine viene in mente di mettersele solo quando le condizioni peggiorano (ed a quel punto magari andare giù a cercarle non è così comodo) la soluzione più semplice sono i giubbi autogonfiabili con cintura incorporata.

Te li metti/li fai mettere senza troppe storie (non sono così scomodi) ed in un colpo solo hai giubbo e cintura.

I giubbotti imboscati nel gavone più inaccessibile della barca (perchè occupano spazio) servono solo per i controlli di sicurezza, tanto in realtà non li metti mai.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:


I giubbotti imboscati nel gavone più inaccessibile della barca (perchè occupano spazio) servono solo per i controlli di sicurezza, tanto in realtà non li metti mai.

BV

questo purtroppo è vero...
Citazione:elmer50 ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:


I giubbotti imboscati nel gavone più inaccessibile della barca (perchè occupano spazio) servono solo per i controlli di sicurezza, tanto in realtà non li metti mai.

BV

questo purtroppo è vero...

Certo, ma ti pare che devo sacrificare il gavone più accessibile per i giubbetti, quando invece serve per le pinne, maschere, asciugamani, infradito, creme solari, etc,. etc....
Per il salvagente anulare quello no, quello deve essere rigorosamente a portata di mano. Caspita, serve per fare il bagno![:102]

Si scherza, ma è tragicamente così.
Tutto vero...
ma dipende molto anche dal tipo di barca che hai...
dal tipo di mare che affronti...
comunque personalmente dentro al pozzetto mai...
fuori dal pozzetto per manovre varie... sempre!!!
Il mio motto in queste circostanze è: UOMO A MARE... UOMO MORTO...!!!
CoolCoolCool
Citazione:gourmet ha scritto:
Tutto vero...
ma dipende molto anche dal tipo di barca che hai...
dal tipo di mare che affronti...
comunque personalmente dentro al pozzetto mai...
fuori dal pozzetto per manovre varie... sempre!!!
Il mio motto in queste circostanze è: UOMO A MARE... UOMO MORTO...!!!
CoolCoolCool
sarebbe anche importante fare , ogni tanto, la simulazione del recupero dell' ' uomo a mare' : ma quanti di noi la fanno? si faceva per prepararci alla patente nautica, perchè sapevamo che molto probabilmente sarebbe stata introdotta nella prova pratica; la facevamo nelle prime uscite,(senza preavviso al timoniere, si lanciava a poppa un secchio, con legato un parabordo) con barche a noleggio; ricordo che c'erano diversi metodi, fra i quali quello che suggerisce il corso dei glenans: voi che metodo usate o usereste per il recupero dell'uomo a amre? [:253][:253][:253]
Quando vado da solo mi lego sempre; tolgo il cordone ombelicale solo se sto in pozzetto con condizioni di brezza che durano delle mezz'ore, ma se mi alzo per andare a prua mi rilego.
In regata bastone/triangolo/costiera, dato che si è in diverse persone, non ci si lega mai, ma dato che faccio il prodiere, mi metto il giubbetto autogonfiabile se c'è mare duro.
In regata d'altura, di notte tutti legati, di giorno no.
In crociera dipende da con chi si è, ma di notte ci si lega sempre, e poi si vede per bambini, mogli, amanti, neofiti.
Ho trattato il problema diverse volte con attenzione perchè andando spesso da solo il riguardo è indispensabile e l'ottica alla quale dare importanza non è tanto procurarsi i modi per risalire, ma invece è il non cadere!!!
Ovvero legarsi corti e fare in modo che anche se ci si sbilancia o si perde equilibrio, bisogna sempre fare in modo di non cadere, importantissimo!!!
La teoria della cima galleggiante in acqua è una bella teoria e basta, sfido chiunque a rimanere attaccato ad una cima, giorno o notte che sia, anche ad una velocità bassa di qualche nodo e risalire!!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento