Riguardo l'alzare e abbassare il fuoribordo, ricordo che il Piviere 6,60 ha una slitta, solidale con il pulpito di poppa, che permette la movimentazione del FB variandone l'altezza.
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mi ricordo che il motivo per cui molti spostavano il fb dal pozzo allo specchio di prua era che all'epoca molti motori,soprattutto i più economici avevano lo scarico subito sotto il corpo motore,il risultato era che il motore soffocava e i velisti si gassavano.Se invece il motore aveva lo scrico nel mozzo,e quindi sotto il livello dell'acqua funzionava benissimo.
lavoro permettendo eccomi qui che picchetto sulla tastiera..
ah, dannato SGOOORGLE, non riesco più a trovare le immagini che ti dicevo.
poco male, te le posso ritoccare io artigianalmente sulle foto della mia 'ex'..
è mai possibile che non si carichino 'ste benedette immagini??
Vabbè, te le mando via mail, e fidati, il mio Honda 5CV 4 tempi ci stava eccome, fidati picciotto!
mò ti mando la mail
Citazione:SailingJoe ha scritto:
Ciao Jacoupo, mi embra di capire che pur avendo il motore nel gavone riuscivi comunque ad inclinarlo e farlo stare fuor d'acqua. Avevi allungato il foro per il piede sullo scafo? Con il foro originale dubito che sia possibile, anche con il gambo corto. Potresti mica girarmi qualche foto della tua soluzione, se ne hai, oltre a quelle trovati in rete con la modifica di cui parli? Sinceramente ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare molto. Avevo inoltre un dubbio: con il gambo corto non è che l'elica esce dal'acqua con un po' di onda? Grazie e saluti.
Sailing Joe
Mi sorge una domanda più che lecita... ma chi aveva un 5 cv come me a bordo della Cocaletta? (penso che una cilindrata del genere basti ed avanzi, corrente di Venezia e Messina permettendo...
Salve a tutti.
Sono entrato a far parte degli amici della vela da ieri e già trovo una discussione interessante che, neanche a farlo apposta, mi riguarda mooolto da vicino.
Anche io da quest'anno sono armatore di una Cocaletta ed anche io ho trovato il gavone di poppa (dove originariamente stava allogiato il fb) chiuso ed un mercury 9.9 2t fissato sullo specchio di poppa.
Ora, avendo deciso, grazie anche all'aiuto di questa discussione, di riposizionarlo nel suo alloggiamento originale, mi tovo di fronte ad un problema:
-come era fatto originariamente il 'foro' di uscita del fb e come e dove veniva fissato il motore ?
Sarei grato a chiunque di voi possessori di Cocaletta con motore nel gavone di poppa, se voleste gentilmente farmi qualche foto o, se non troppo lontani da Pisa, consentirmi di venire a dare un occhiata.
Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa.
Ti rispondo: il foro è a sagoma rettangolare, indicativamente doverbbe essere un 30x40 cm (o un 20 x 30), appena possibile ti prendo le misure. Il motore si fissa con i suoi morsetti su una lastra di vetroresina+legno che è radente anterioremente al foro.
Grazie mille Matteo, a tuo buon cuore fare magari qualche foto, cosa che mi aiuterebbe molto. Mi confermi che con il motore dentro ti trovi bene vero?
L'unico dubbio che ho risiede nel fatto di avere un mercury 9.9 2t che mi pare un po' grossino x entrare lì dentro...forse era stato progettato x motori + piccoli?
ciao
per sea Broter, un mio amico che aveva una cocaletta con motore nel foro del gavone ed aveva un mercury 15 cv.
Qindi, dici che se c'entrava quello, il mio ci deve entrare x forza. Grazie Magia; non è che l'amico tuo c'ha qualche foto, magari fatta prima di venderla per far vedere i particolari della barca?...Hai visto mai.
10cv 2 tempi della johnson, peso sui 30kg circa. Appena possibile ti faccio le fotografie
Ma come fate a tenere motori fuoribordo così grossi a bordo? e come riuscite a 'sollevarli' facendo perno sul cavalletto del motore stesso andando a vela (con motore alloggiato nella cavità originale) affinchè si migliori l'idrodinamicità dello scafo ?????
BUT.... !
BT
Ciao Jacoupo, mi sembra di capire che con il tuo motore a gambo corto, dopo aver opportunamente allungato il foro di apertura sulla carena fino al pulpito di poppa, riuscivi a sollevarlo nella navigazione a vela. Io ho un motore a gambo lungo e dalle poche misure che sono riuscito a prendere temo che anche allungando il foro nella carena non sarà possibile sollevarlo...ti ricordi mica quanto margine avevi fra lo specchio di poppa e il piede del motore? Inoltre, utilizzando un gambo corto l'elica riusciva a rimanere in acqua anche con mare formato? Sto ancora valutando varie soluzioni e non ho ancora capito quale possa essere la migliore.