I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo trattamento epossidico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente il Smile non l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)
ma tutto sommato sta bene.

Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.

Il fatto che dopo un solo anno tu abbia problemi di nuova formazione di ruggine, non credo che sia dovuto al fatto che non è stata grattata bene la vecchia, ma all'impiego di ferox.

Personalmente considero il ferox e prodotti similari delle porcherie da non usare su una barca, vanno bene da applicare sulla ringhiera del giadino per far presto e niente più.

I convertitori di ruggine e il ferox lo è, creano uno spessore elevato che non da garanzie di adesione come lo da un primer epoxy

Il ferox non ha la resistenza agli agenti marini come il primer epoxy

Se poi vai a vedere le schede tecniche di diverse vernici al clorocaucciù, vedrai che i produttori dicono d'applicare prima un'antiruggine specifica per clorocaucciù o un fondo unioversale antiruggine e il ferox non è ne l'uno ne l'altro.

Per ultimo un trattamento del genere deve assolutamente durare più di due anni, non ha senso fare tanto lavoro per essere daccapo in così breve tempo.

Qualunque substrato protettivo e verniciante del ferro, nessuno escluso, tenderà a staccarsi più o meno velocemente se la ruggine non è stata eliminata correttamente e tu lo stai verificando in prima persona.


puoi indicare qualche prodotto specifico da applicare come antiruggine

Smile
Che possano poi essere ricoperti con clorocaucciù o antiruggini generiche?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente il Smile non l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)


ma tutto sommato sta bene.

Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.

Il fatto che dopo un solo anno tu abbia problemi di nuova formazione di ruggine, non credo che sia dovuto al fatto che non è stata grattata bene la vecchia, ma all'impiego di ferox.

Personalmente considero il ferox e prodotti similari delle porcherie da non usare su una barca, vanno bene da applicare sulla ringhiera del giadino per far presto e niente più.

I convertitori di ruggine e il ferox lo è, creano uno spessore elevato che non da garanzie di adesione come lo da un primer epoxy

Il ferox non ha la resistenza agli agenti marini come il primer epoxy

Se poi vai a vedere le schede tecniche di diverse vernici al clorocaucciù, vedrai che i produttori dicono d'applicare prima un'antiruggine specifica per clorocaucciù o un fondo unioversale antiruggine e il ferox non è ne l'uno ne l'altro.

Per ultimo un trattamento del genere deve assolutamente durare più di due anni, non ha senso fare tanto lavoro per essere daccapo in così breve tempo.

Qualunque substrato protettivo e verniciante del ferro, nessuno escluso, tenderà a staccarsi più o meno velocemente se la ruggine non è stata eliminata correttamente e tu lo stai verificando in prima persona.
Tutto esatto Leonardo, parli come il Vangelo.
Posso aggiungere , come titolare di azienda di sabbiatura e verniciatura che l'unico rimedio veramente efficace è la sabbiatura , sia a sabbia che meglio ancora a graniglia metallica.
Ho lavorato per diverso tempo per la Fiat Ferroviaria oggi ALSTOM e l'unico trattamento omologato del materiale ferroso destinato alle ferrovie e treni prima del sacrosanto trattamento epossifico è la sabbiatura.
Siamo omologati AGIP per ciò che concerne materiale non in immersione per piattaforme petrolifere e anche lì senza sabbiatura non si procede.
Il clorocaucciù è una pittura economica e abbastanza scadente.
B.v.
Franco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Il clorocaucciù è una pittura economica e abbastanza scadente.
B.v.
Franco

Quale pittura consigli? Quale è il costo indicativo per una sabbiatura bulbo?
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente il Smile non l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)


ma tutto sommato sta bene.

Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.

Il fatto che dopo un solo anno tu abbia problemi di nuova formazione di ruggine, non credo che sia dovuto al fatto che non è stata grattata bene la vecchia, ma all'impiego di ferox.

Personalmente considero il ferox e prodotti similari delle porcherie da non usare su una barca, vanno bene da applicare sulla ringhiera del giadino per far presto e niente più.

I convertitori di ruggine e il ferox lo è, creano uno spessore elevato che non da garanzie di adesione come lo da un primer epoxy

Il ferox non ha la resistenza agli agenti marini come il primer epoxy

Se poi vai a vedere le schede tecniche di diverse vernici al clorocaucciù, vedrai che i produttori dicono d'applicare prima un'antiruggine specifica per clorocaucciù o un fondo unioversale antiruggine e il ferox non è ne l'uno ne l'altro.

Per ultimo un trattamento del genere deve assolutamente durare più di due anni, non ha senso fare tanto lavoro per essere daccapo in così breve tempo.

Qualunque substrato protettivo e verniciante del ferro, nessuno escluso, tenderà a staccarsi più o meno velocemente se la ruggine non è stata eliminata correttamente e tu lo stai verificando in prima persona.
Tutto esatto Leonardo, parli come il Vangelo.
Posso aggiungere , come titolare di azienda di sabbiatura e verniciatura che l'unico rimedio veramente efficace è la sabbiatura , sia a sabbia che meglio ancora a graniglia metallica.
Ho lavorato per diverso tempo per la Fiat Ferroviaria oggi ALSTOM e l'unico trattamento omologato del materiale ferroso destinato alle ferrovie e treni prima del sacrosanto trattamento epossifico è la sabbiatura.
Siamo omologati AGIP per ciò che concerne materiale non in immersione per piattaforme petrolifere e anche lì senza sabbiatura non si procede.
Il clorocaucciù è una pittura economica e abbastanza scadente.
B.v.
Franco

Mi trovi perfettamente d'accordo

Personalmente su metallo preferisco di gran lunga la graniglia metallica, poi giustamente come scrivi tu, un sacrosanto trattamento epossidico.

Un primer epossidico ritengo sia la base indispensabile per iniziare un corretto ed efficace trattamento di protezione del metallo

Quello che non riesco a comprendere è il voler fare dei finti risparmi

Non stiamo parlando della ringhiera di casa che in ogni momento posso ritoccare, la barca quando è a bagno non la si può tirare su e giù ogni momento

Il primer epossidico, è il miglior prodotto antiruggine che possiamo usare

Andate a vedere i test in nebbia salina dei vari prodotti antiruggine e poi ve ne renderete conto

Ci sarà un motivo se come scrive Francopoggia le normative per impieghi severi come quello da lui descritto prevedono certe procedure.
Leonardo696

dovè che si possono vedere i test che dici ?

gentilmente postresti indicare il prodotto che tu usi di solito
o credi che vada per la maggiore ?
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Leonardo696

dovè che si possono vedere i test che dici ?

gentilmente postresti indicare il prodotto che tu usi di solito
o credi che vada per la maggiore ?

Molte aziende che producono prodotti antiruggine, protettivi di varia natura per metallo, hanno sui loro siti test in nebbia salina

Li trovi anche sui siti degli enti che formano tecnici ed ispettori nel settore dell'anticorrosione

Appena riesco a recuperare tutti i dati che ho nel pc fisso, semistrutto da un crack informatico li posto, ma se ti metti a cercare digitando test in nebbia salina, alla fine ci arrivi

Come epozy uso i prodotti della Lavesan resine, quando convivevo con la mia ex che ha i genitori che stanno a Trento, conobbi un amico del mio ex cognato che ne comprava in quantità industriale e quando ne ho bisogno me li faccio mandare da lui in quanto li pago al suo stesso prezzo

Purtroppo se si usano prodotti confezionati con il logo di una barchetta o di una vela sulla confezione, il prezzo sale vertiginosamente

Comunque trovo molto validi i prodotti Hempel, per i prezzi io però non faccio testo, in quanto li ho a prezzi super scontati
Pagine: 1 2
URL di riferimento