I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo trattamento epossidico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come forse qualcuno ricorderà, il mio ingresso in ADV era coinciso con una fase critica in cui scoprii che il bulbo in ghisa stava messo malino.

a un anno di distanza, abbiamo fatto fare un trattamento certamente non perfetto(sarebbe stato meglio sabbiare che discare; aspettare più di 24 ore perché la ghisa asciugasse ecc.), ma coi tempi e luoghi in cui occorreva fare il lavoro, oltre che per le casse di bordo,avevamo dei limiti entro cui stare e tutto sommato mi sembra un buon lavoro.

se dovesse servire o interessare a qualcuno, questo è il trattamento (in gran parte stoppani) eseguito da un professionista che mi è sembrato serio, affidabile, disponibile. in ogni caso la prova vera l'avremo al prossimo alaggio.

- discatura per asportare vecchia AV e ossidazioni della ghisa.
- epoxy rust primer, 1 mano (rosso)
- epoxy plus, fondo epossidico a basso spessore, 1 mano? (grigio)
- epoxy filler, stucco epossidico (azzurro)
- carteggiatura
- black epoxy, fondo epossidico ad alto spessore, 2 mani (nero)




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
record! 101 visite e nemmeno BU Wink
BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Scherzi a parte, direi che il lavoro non è per niente male
BU.
Ho avuto lo stesso problema già due volte. Poi ho letto un articolo interessante, mi sembra su Bolina (?), la cui sostanza era la seguente: è essenziale che fra la sabbiatura (che è meglio della discatura, ma in genere non tutto si può avere) e la stesa del primer passi pochissimo tempo, per evitare che si formi uno strato anche minimo minimo di ossido, che impedirà l'aggrappaggio e sarà propedeutico dell'insuccesso.
BU.
bell lavoro.
ma io nn sono d'accordo con l'uso del epossidico
...una volta portato a ghisa per farlo spurgare potevi bagnarlo con acetone.
ecco. ora sono più sereno Smiley14

@leonardo: se non ricordo male sei un perito, quindi il tuo giudizio positivo è un'ottima cosa

@augusto: sì infatti in linea torica sarebbe ancora meglio discare un pezzo e dare convertitore, discare e convertitore ecc., come vedi dalla seconda foto però (fatta appena finita la discatura), c'è una mano a destra che sta già preparando il primer/convertitore.

@pippu2007: forse posso immaginare le ragioni della tua contrarietà all'epossidico, ma puoi spiegarti meglio?

@S8S8: nonzapevo...
se posso, spesa? come si presentava quando hai visto che il bulbo stava messo malino (ruggine?), e quando dopo 10mesi l'hai tirata su di nuovo..?

cmq bello anche lo stacco di colore.

ciao
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente il Smile non l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)
ma tutto sommato sta bene.
Citazione:gava ha scritto:
se posso, spesa? come si presentava quando hai visto che il bulbo stava messo malino (ruggine?), e quando dopo 10mesi l'hai tirata su di nuovo..?

cmq bello anche lo stacco di colore.

ciao

così è come si presentavano alcuni dei peggiori dettagli un anno fa Disapprovazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'alaggio di quest'anno la situazione era direi più o meno bloccata a un anno prima con poche differenze. e questo principalmente grazie ad alcuni accorgimenti che ero riuscito a 'suggerire' all'ex manutentore sotto consiglio di alcuni preziosissimi ADV

prezzo 8 0,8 kiloeuro circa

pippu immaginavo che la tua obiezione fosse questa... che dire? come dicevo più su, la prova vera la avremo fra un anno...
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
se posso, spesa? come si presentava quando hai visto che il bulbo stava messo malino (ruggine?), e quando dopo 10mesi l'hai tirata su di nuovo..?

cmq bello anche lo stacco di colore.

ciao

così è come si presentavano alcuni dei peggiori dettagli un anno fa Disapprovazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'alaggio di quest'anno la situazione era direi più o meno bloccata a un anno prima con poche differenze. e questo principalmente grazie ad alcuni accorgimenti che ero riuscito a 'suggerire' all'ex manutentore sotto consiglio di alcuni preziosissimi ADV

prezzo 8 kiloeuro circa

pippu immaginavo che la tua obiezione fosse questa... che dire? come dicevo più su, la prova vera la avremo fra un anno...

ciao, grazie anch'io ho ruggine (centinaia di piccole bolle, ma superficiali) anche se la barca è in secco (ma in francia) quindi potrò intervenire solo dopo il trasferimento in italia, temevo le bolle scavassero in questo lasso di tempo..
Quali sono questi accorgimenti che hai usato?
8kiloeuro sarebbe? Blush

ciao
Citazione:gava ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
se posso, spesa? come si presentava quando hai visto che il bulbo stava messo malino (ruggine?), e quando dopo 10mesi l'hai tirata su di nuovo..?

cmq bello anche lo stacco di colore.

ciao

così è come si presentavano alcuni dei peggiori dettagli un anno fa Disapprovazione

all'alaggio di quest'anno la situazione era direi più o meno bloccata a un anno prima con poche differenze. e questo principalmente grazie ad alcuni accorgimenti che ero riuscito a 'suggerire' all'ex manutentore sotto consiglio di alcuni preziosissimi ADV

prezzo 8 kiloeuro circa

pippu immaginavo che la tua obiezione fosse questa... che dire? come dicevo più su, la prova vera la avremo fra un anno...

ciao, grazie anch'io ho ruggine (centinaia di piccole bolle, ma superficiali) anche se la barca è in secco (ma in francia) quindi potrò intervenire solo dopo il trasferimento in italia, temevo le bolle scavassero in questo lasso di tempo..
Quali sono questi accorgimenti che hai usato?
8kiloeuro sarebbe? Blush

ciao

oohps, sbagliata unità di misuraBig Grin: sarebbero 800 Wink

guarda in quel caso si trattava di rimettere in acqua 'forzatamente' in tempi brevi con un manutentore che fino a poco prima sosteneva che andasse sostituito il bulbo (!!!). diciamo che tutto quello che ero riuscito a fargli fare era di pulire i crateri più evidenti, mettere ferox e stuccarli (non mi chiedere che cosa ha usato me lo ha detto ma non ricordo) e soprattutto di far applicare due zinchi passanti, ipotizzando che almeno parte di quella corrosione fosse di origine galvanica.
purtroppo il foro per gli zinchi l'ha fatto troppo arretrato (lo vedi nella quinta foto su) e ce ne stanno due relativamente piccoli, ma hanno cominciato a lavorare subito e a un anno di distanza non ne era rimasta che l'ombra.
sull'utilità degli zinchi sul bulbo ci sono diverse scuole di pensiero, io ho deciso di aderire, in modo piuttosto fideistico a dire il vero, a quella che sostiene che sia meglio uno zinco in più che uno in meno.
Citazione:wake ha scritto:

Citazione:wake ha scritto:


prezzo 8 kiloeuro circa


oohps, sbagliata unità di misuraBig Grin: sarebbero 800 Wink

guarda in quel caso si trattava di rimettere in acqua 'forzatamente' in tempi brevi con un manutentore che fino a poco prima sosteneva che andasse sostituito il bulbo (!!!). diciamo che tutto quello che ero riuscito a fargli fare era di pulire i crateri più evidenti, mettere ferox e stuccarli (non mi chiedere che cosa ha usato me lo ha detto ma non ricordo) e soprattutto di far applicare due zinchi passanti, ipotizzando che almeno parte di quella corrosione fosse di origine galvanica.
purtroppo il foro per gli zinchi l'ha fatto troppo arretrato (lo vedi nella quinta foto su) e ce ne stanno due relativamente piccoli, ma hanno cominciato a lavorare subito e a un anno di distanza non ne era rimasta che l'ombra.
sull'utilità degli zinchi sul bulbo ci sono diverse scuole di pensiero, io ho deciso di aderire, in modo piuttosto fideistico a dire il vero, a quella che sostiene che sia meglio uno zinco in più che uno in meno.

Cavolo, per un momento ho pensato volessi dire 8000, praticamente quanto ho pagato la barca, mi è quasi venuto un infarto..Big Grin

su gli zinchi non ci avevo pensato..

questa cmq è la mia situazione, crateri non ve ne sono:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a occhio e croce non mi sembra una situazione tragica. sugli anodi sacrificali e sulla loro efficacia puoi trovare decine di discussioni in cui si dice più o meno tutto e il contrario di tutto. fra i vari post ne troverai alcuni piuttosto dettagliati il cui sunto, terra terra, è: se metti un pezzo di ferro in acqua salata con anodi sacrificali dura di più di un pezzo senza. a quel punto tiri le somme. Wink
mi cimenterò nella lettura allora. Cmq l'importante è che mi duri fino al prossimo rimessaggio carena.
Citazione:augustob ha scritto:
BU.
Ho avuto lo stesso problema già due volte. Poi ho letto un articolo interessante, mi sembra su Bolina (?), la cui sostanza era la seguente: è essenziale che fra la sabbiatura (che è meglio della discatura, ma in genere non tutto si può avere) e la stesa del primer passi pochissimo tempo, per evitare che si formi uno strato anche minimo minimo di ossido, che impedirà l'aggrappaggio e sarà propedeutico dell'insuccesso.
BU.

Esatto, quando si pulisce un metallo, togliendogli meccanicamente tuitti gli strati protettivi, il nuovo trattamento di protezione deve assolutamente avvenire in tempi brevi, sarebbe opportuno avere un igrometro, per misurare l'umidità presente nell'aria.

La patina di nuovo ossido, ti si può formare in tre quattro ore
Ciao wake, se ricordi feci nel 2009 un trattamento analogo al tuo e, ad oggi, sono soddisfattissimo, ad ogni alaggio non trovo più che due o tre puntini di ruggine che, trattati singolarmente non si ripresentano. Mi ero molto preoccupato per gli 8000.- Smile
Buon vento
Davide
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente il Smile non l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)
ma tutto sommato sta bene.

Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.

Il fatto che dopo un solo anno tu abbia problemi di nuova formazione di ruggine, non credo che sia dovuto al fatto che non è stata grattata bene la vecchia, ma all'impiego di ferox.

Personalmente considero il ferox e prodotti similari delle porcherie da non usare su una barca, vanno bene da applicare sulla ringhiera del giadino per far presto e niente più.

I convertitori di ruggine e il ferox lo è, creano uno spessore elevato che non da garanzie di adesione come lo da un primer epoxy

Il ferox non ha la resistenza agli agenti marini come il primer epoxy

Se poi vai a vedere le schede tecniche di diverse vernici al clorocaucciù, vedrai che i produttori dicono d'applicare prima un'antiruggine specifica per clorocaucciù o un fondo unioversale antiruggine e il ferox non è ne l'uno ne l'altro.

Per ultimo un trattamento del genere deve assolutamente durare più di due anni, non ha senso fare tanto lavoro per essere daccapo in così breve tempo.

Qualunque substrato protettivo e verniciante del ferro, nessuno escluso, tenderà a staccarsi più o meno velocemente se la ruggine non è stata eliminata correttamente e tu lo stai verificando in prima persona.
Citazione:davidevet ha scritto:
Ciao wake, se ricordi feci nel 2009 un trattamento analogo al tuo e, ad oggi, sono soddisfattissimo, ad ogni alaggio non trovo più che due o tre puntini di ruggine che, trattati singolarmente non si ripresentano. Mi ero molto preoccupato per gli 8000.- Smile
Buon vento
Davide

certo che ricordo, e ricordo anche quanto hai speso tu SmileWink, ma la liguria, si sa... SadSad

buon vento e a presto!
Citazione:Leonardo696 ha scritto:


Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.

sgrat sgrat Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento