Ciao a tutti, ho sostituito la centralina allarmi del mio volvo TMD22P-C e il cicalino allarmi perchè bruciati. Centralina originale volvo 873737, cicalino compatibile kingstate modello KPEG750 in luogo del sonitron SC235BF originale. Risultato: Le lampadine si accendono regolarmente ma il cicalino non funziona all'attivazione della chiave, funziona solo premendo il pulsante di test. Il cicalino è direttamente collegato alla centralina da cui prende il segnale, il pulsante di test è anch'esso collegato alla centralina. Non vi sono collegamenti diretti tra cicalino e pulsante di prova. Ho riportato tutti i collegamenti man mano che sostituivo i componenti, ho ricontrollato 10 volte con gli schemi motore volvo, tutto corrisponde, ma il cicalino non funziona.
Chi mi può aiutare?
Mi ricordo di aver letto qualcosa e mi pare che:
Il cicalino viene abilitato dall'eccitazione dell'alternatore e attivato dalla mancata pressione olio e/o dalla sovratemperatura.
Nessuna di queste cose succede mai se è tutto ok.
Proprio per non pensare che tutto sia ok mentra è il cicalino che non cicala c'è il tasto test per vedere se il cicalino, appunto, cicala.
Sempre se ricordo bene
Anche il mio non cicala quando inserisco il quadro peró cicala bene quando premo il pulsante test. Volvo 2040
Anche il mio non cicala all'accensione.
Come in tutte le barche che ho provato negli ultimi anni con chiave o con solo pulsante, il mio cicala solo quando spengo il motore e smette quando levo il contatto.
Ok ma il mio non cicala neanche allo spegnimento motore, come faccio a sincerarmi che sia effettivamente attivo?ho anche provato a spegnere il motore manualmente dalla pompa gasolio, avrebbe dovuto almeno suonare per il fermo dell'alternatore e la bassa pressione olio!!
Citazione:buddha69 ha scritto:
Ok ma il mio non cicala neanche allo spegnimento motore, come faccio a sincerarmi che sia effettivamente attivo?ho anche provato a spegnere il motore manualmente dalla pompa gasolio, avrebbe dovuto almeno suonare per il fermo dell'alternatore e la bassa pressione olio!!
confermo che il mancato cicalamento del mio VP2040 è effettivo anche quando spengo
non so se può essere di aiuto ( nel mio caso sì ) il cicalino ha una polarità + e - ; personalmente sono diventato matto quando, dopo essere intervenuto sul quadro comandi,non mi ero accorto che avevo invertito la polarità dei cavi sul cicalino ....
Ti ringrazio, ma è la prima cosa che ho controllato, anche perchè se inverti la polarità ti freghi quasi sicuramente il cicalino
Citazione:buddha69 ha scritto:
Ok ma il mio non cicala neanche allo spegnimento motore, come faccio a sincerarmi che sia effettivamente attivo?ho anche provato a spegnere il motore manualmente dalla pompa gasolio, avrebbe dovuto almeno suonare per il fermo dell'alternatore e la bassa pressione olio!!
Ma se si diseccita l'alternatore il cicalino è immediatamente disattivato, la pressione è più lenta a scendere.
Usa il test: suona? E' quasi certamente ok
Talvolta il mio, quando spengo il motore che è proprio al minimo minimo il cicalino fa come .. una leggera scoreggina ... almeno penso sia lui..
prova a mettere a massa il filo del bulbo olio con motore in moto dovrebbe suonare se il cicalino è OK .
ciao
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:buddha69 ha scritto:
Ok ma il mio non cicala neanche allo spegnimento motore, come faccio a sincerarmi che sia effettivamente attivo?ho anche provato a spegnere il motore manualmente dalla pompa gasolio, avrebbe dovuto almeno suonare per il fermo dell'alternatore e la bassa pressione olio!!
confermo che il mancato cicalamento del mio VP2040 è effettivo anche quando spengo
idem
Fatto test con bulbo olio, confermo che CICALA !!!
Almeno ora sono tranquillo....
BV a tutti!
Citazione:buddha69 ha scritto:
Fatto test con bulbo olio, confermo che CICALA !!!
Almeno ora sono tranquillo....
BV a tutti!
Certo che se sei rimasto più di
sei cinque mesi preoccupato, avrai perso il sonno...