Ciao a tutti !Mi dispiace tediarvi con un problema motoristico ma ho davvero bisogno di ispirazioni.
Il mio motore che è appena stato completamente revisionato e a detta del meccanico è da considerarsi come a zero h, se non lo avvio per più di 3/4 giorni fa una fatica terribile a riavviarsi.
Cerco di spiegarmi meglio :
Tutti collegamenti elettrici sono perfetti, batteria motore nuova e stracarica, motorino d'avviamento nuovo, ma il motore una volta spinto il bottone di avvio parte per 5 secondi, poi sembra scarico di nafta e si spegne .
Allora provo con un po' di gas (in folle), ma fa una fatica tremenda e per i primi 15 secondi devo stare attento che non si spenga,portandolo su di giri ogni volta che sembra stia soffocando. Una volta superata questa difficoltà funziona come un orologio.
L'utima volta sono uscito per una veleggiata di circa 5 ore e ha faticato a ripartire anche a così breve distanza dal precedente avviamento .
Secondo voi cosa può essere ?
Qualcuno con lo stesso motore ha mai avuto un problema simile ?
Considerate che il mio meccanico ci sta perdendo la testa e che abbiamo messo del talco ovunque per vedere se c'erano perdite o sfiati e abbiamo percorso il circuito di alimentazione 200 volte stringendo tutto lo stringibile.E' venuto in barca anche il pompista e dice che le pompe sono perfette e non trafilano e ancheil prefiltro separatore (nuovo) è stato doverosamente ispezionato
Sparatele pure tutte,vi prego !!!
cerco illuminazioni per rendere affidabile il mio motorino.
Grazie in anticipo a tutti.
P.S. mi stavo dimenticando di segnalare che ho anche pulito perfettamente il serbatoio della nafta...
un bel rompicapo...visto che devi smanettare per 15 sec. al fine di non far spegnere il motore sembrerebbe un problema d' alimentazione, tipo bolle d' aria nelle cannette o in altra parte del circuito; quest' ipotesi sarà stata sicuramente presa in considerazione dal tuo meccanico.
Propendo per un problema di alimentazione.
Sembra che nel tubo del gasolio entri aria, per cui ti servono 15 sec. per riempire di nuovo il tutto
ok, supponiamo che vi sia aria nel tubo... ( e che io non riesca a capire proprio da dove entra), esiste uno , scusate il termine idraulico 'split', o una valvola di sfiato da poter installare sul tubo da qualche parte in grado di eliminare l'aria formatasi ?
oppure devo rassegnarmi tutte le volte ad allentare il dado preposto e smanettare con la pompa c ?
...oppure deliravo anche sull'idea di mettere una pompetta manuale , tipo quelle che si usano sui gommoni per andare dal serbatoio al motore, da qualche parte sul tubo e tutte le volte prima dell'avviamento dargli due pompate ... cosa dite è una cavolata ? e se non lo fosse, la mettereste prima o dopo il pre-filtro separatore ?
delirate pure anche voi...ogni consiglio è ben accetto, sopratutto da chi monta lo stesso motore .
grazie e b.v.
Lo spomettare tutte le volte che vuoi mettere in moto, non mi pare una soluzione. Prima il motore partiva bene e deve continuare a farlo.
Comunque la pompetta tipo fb è già stata adottata da altri AdV con soddisfazione; io la monterei tra il prefiltro e il motore.
E' probabile che il circuito di alimentazione prenda aria: parte per 5 secondi perché si alimenta con il gasolio rimasto nella pompa poi stenta o si ferma fino a che non ha riempito il circuito. Hai il prefiltro posizionato più alto del serbatoio?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
E' probabile che il circuito di alimentazione prenda aria: parte per 5 secondi perché si alimenta con il gasolio rimasto nella pompa poi stenta o si ferma fino a che non ha riempito il circuito. Hai il prefiltro posizionato più alto del serbatoio?
Grazie perl'ipotesi , ma il prefiltro è più basso del serbatoio e dopo averlo installato seguendo alla lettera le misure scritte sul libretto di istruzione del motore, ho empiricamente provato a posizionarlo in diversi punti, e dove è adesso (in sentina praticamente)il gasolio arriva per caduta comodamente .
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ma gli iniettori sono stati sostituiti?
sporchi o consumati, danno questo tipo di problema.
Grazie anche a te per il tentativo,ho immediatemente chiamato il meccanico dopo aver letto la tua idea, e mi ha detto che aveva sostituito le puntine e revisionato completamente gli iniettori...
controlla se nel circuito, quando si spegne il motore, si crea qualche effetto sifone.
Probabilmente hai un piccolissimo ingresso d'aria nella parten alta del circuito, quello oltre il livello nel serbatoio che per effetto sifone, lo scarica in parte. Quando il motore parte, l'ingresso dell'aria è compensata dalla maggior quantità di gasolio che entra nel ricircolo.
Hai una valvola di ritenuta in fondo al pescante?
Grazie per le numerose ispirazioni che mi avevte fornito .
Mi ha chiamato il meccanico e ha detto che ieri è andato in barca e ha messo in moto al primo tentativo al minimo
...
Non so più cosa dire, sabato sono in barca e vedo come si comporta con me , se dovessi avere dei problemi mi ripasso cmq tutto il circuito di alimentazione per l'ennesima volta visto che cmq quasi tutti propendete per questo tipo di problema e in più ringraziando Moby Dick per l'idea quasi quasi escludo il rubinetto a chiusura rapida che è obbligatorio per il rina e che effettivamente è qualche cm più in alto del pescante.
Lo escludo perun po' di giorni e vedocosa succede
Vi aggiorno la prox settimana sulle novità, per ora buon week-end a tutti!!
Se ti succede nuovamente fai una verifica elimina il circuito di alimentazione provvisoriamente e metti un tubo che parte dalla pompa AC direttamente in una tanica, in questo modo ti assicuri se è un problema a monte della pompa AC
Hai provato a lasciare il tappo del serbatoio del gasolio aperto alla partenza?
Poi prova a partire invece con il tappo ben chiuso e vedi se fa differenza.
ATTENZIONE ; non so quale mistero, il motore adesso sembra avviarsi con tranquilità mantenendo il minimo dei giri .HO già effettuato 3/4 uscite test e il problema non è più comparso.
Mi piacerebbe poter inserire alcuni dati certi in modo da poter essere d'aiuto a chi si trovasse in questa situazione, ma forse l'unico insegnamento che ho tratto da quest' esperienza è che un motore appena revisionato ha bisogno di un po' di tempo per ri-adattarsi al suo lavoro .
P.S. Opss...dimenticavo un altro importante insegnamento : conviene essere iscritti a questo forum,dove tramite uno scambio costante di informazioni non sempre si arriva alla soluzione al primo colpo , ma SEMPRE si trova solidarietà ed energia utile per andare avanti con i lavori .
Grazie a tutti gli ADV intervenuti !!
...spero sinceramente di non dover riaprire mai più questo post...
A occhio e croce avevi ancora aria nel circuito alimentazione che ora se n'e' andata. Meglio cosi!