non si srotola l'ultimo giro, e quando lo devo chiudere fa il primo giro solo quando dopo aver chiamato tutti i santi sto per strappare via lo strallo?
ditemi che succede anche a qualcuno di voi! mi aiuta a curare la depressione
tnx
dacci più notizie...
e magari posta pure in lavori a bordo....
Lapo
la sagoletta ha perso giri sul tamburo dell'avvolgifiocco. Quando hai finito di aprire e la cimetta è tutta fuori, la vela rimane ancora avvolta.
Mansail ha scritto:
la sagoletta ha perso giri sul tamburo dell'avvolgifiocco. Quando hai finito di aprire e la cimetta è tutta fuori, la vela rimane ancora avvolta.
NO, CON FIOCCO TUTTO APERTO CI SONO ANCORA DIVERSI GIRI NEL TAMBURO
E' quando il fiocco è arrotolato che ci deve essere ancora qualche giro nel tamburo!
uhm..
sagoletta avvolgifiocco fuori misura? magari si accavallano le spire..
oppure (e poi non ne ho più:blush

, l'uscita della sagoletta dal tamburo è rinviata male sul bozzellino in coperta e quindi fa sforzare malamente il circuito..
Ora si. Tre o quattro giri bastano e avanzano sennò rischi l'incattivamento quando srotoli il genoa.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quando il fiocco è arrotolato che ci deve essere ancora qualche giro nel tamburo!
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quando il fiocco è arrotolato che ci deve essere ancora qualche giro nel tamburo!
già... almeno col sistema che conosco io succede esattamente il contrario di quanto dite: quando apri la vela la cima si avvolge sul tamburo. per chiuderla, al contrario, si svolge (si dice così? insomma si disavvolge, si srotola

)
Secondo me si tratta del cuscinetto della girella che non gira, lo devi controllare altrimenti rompi lo strallo, come ho fatto io.

Non è che lo strallo di prua faccia troppa catenaria?
A me succede così quando mi dimentico di cazzare un pò il paterazzo...
Quoto BEPIN e BUTLER .... forse tutte le due cose insieme!!
e se fosse troppo tesata la drizza?
l'uscita della sagoletta dal tamburo è rinviata male sul bozzellino in coperta e quindi fa sforzare malamente il circuito.. (quoto)
Quoto BEPIN mi è sucesso con un furlex
Per un po' di tempo ho avuto lo stesso problema anche io.
Poi mi sono reso conto che <ul><li> </li><li> </li><li> </li></ul>
la drizza deve essere ben cazzata,
<ul><li> </li><li> </li><li> </li></ul>lo strallo deve essere sufficientemente teso durante la manovra perchè altrimenti va in bando e la vela si avvolge/svolge male (lo noti se avvolta fa grinze)
<ul><li> </li><li> </li><li> </li></ul>se il rinvio della sagola non è, in senso verticale, in asse con il tamburo ti da problemi e, in ultimo ma non per questo meno importante <ul><li> </li><li> </li><li> </li></ul>appena presa la barca mi sono accorto che la sagola stessa passava al di fuori del cavallotto in tondino che fa da guida nella manovra per cui si avvolgeva e svolgeva arrotolandosi sul tamburo in modo 'creativo'.
Spero di esserti stato di aiuto.
Maurizio
Citazione:Ihaveadream ha scritto:
Mansail ha scritto:
la sagoletta ha perso giri sul tamburo dell'avvolgifiocco. Quando hai finito di aprire e la cimetta è tutta fuori, la vela rimane ancora avvolta.
NO, CON FIOCCO TUTTO APERTO CI SONO ANCORA DIVERSI GIRI NEL TAMBURO
troppa cima nel tamburo cosi' gli ultimi giri vengono frenati e si perde la trazione nello srotolamento del genoa ..
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quando il fiocco è arrotolato che ci deve essere ancora qualche giro nel tamburo!
già... almeno col sistema che conosco io succede esattamente il contrario di quanto dite: quando apri la vela la cima si avvolge sul tamburo. per chiuderla, al contrario, si svolge (si dice così? insomma si disavvolge, si srotola
)
proprio cosi, ma quando avrai arrotolato tutto il fiocco, sul tamburo devono restare qualche spira di cima

E' quello che ho detto io, Wake dice che è il contrario ed invece dice la stessa cosa.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quello che ho detto io, Wake dice che è il contrario ed invece dice la stessa cosa.
no no, dico che è il contrario di quanto dicevano più su, mentre ti quotavo per darti ragione

ma devo aver fatto un po' di casino

in effetti ho fatto un po' di confusione anch'io nello spiegarmi
Grazie a tutti, questo w.e. le proverò tutte, 1 per volta.