I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come issate la randa da soli ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho gia fatto ricerca nel forum ma ho trovato solo le cose ovvie e mi sfugge una cosa ..
in solitaria dovendo issare la randa come si fa ..
la mia domanda precisa è come impedire che la ralinga esca odiosamente dalla canaletta dell'albero ?
mi capita spesso anche con equipaggio .. mi domando quindi come fate da soli ?
daltronde con una mano tiri la drizza l'altra guida la randa .. e
esiste qualche trucchetto o è solo questione di pazienza ?
l'elastico al timone aiuta ad andare dritti , ma quando hai una discreta brezza sul muso ?

mi pongo il problema anche perchè in issata oltre al traffico dovrei anche stare attento alle volanti ..
Ho una randa dotata di cursori e ho messo un fermo lungo la canaletta, prima che questa si apra.
Il fermo blocca i cursori che rimangono nella parte chiusa della canaletta; prua al vento, il fido Ciuseppe all' opera e vado di drizza.
Non so se sono stato esaustivo.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho una randa dotata di cursori e ho messo un fermo lungo la canaletta, prima che questa si apra.
Il fermo blocca i cursori che rimangono nella parte chiusa della canaletta; prua al vento, il fido Ciuseppe all' opera e vado di drizza.
abbastanza ... (ovvio che non ho giuseppe a bordo )
e ho una randa tradizionale che va inferita man mano
Citazione:magosebino ha scritto:

Non puoi inferirla e lasciarla armata come fanno tutti chiudendo l'ingresso della canaletta come dice Frap ? Un bel copri randa quando non è issata e via...
con i cursori o senza?

Senza esistono i prefeeder per la randa ma senza la manina santa che ti tiene allineata l'inferitura alla canaletta e il vento che ti porta in giro la randa la vedo duretta. Wink

Con i cursori e' gia' piu' semplice. Ci metti l'elastichino attorno all'albero perche' non ti escano ...prua 10 gradi al vento e hop hop hop di manovella. Wink

Scusa non avevo visto. L'idea potrebbe essere quella di mettere un camcleat all'albero e issare direttamente dall'albero aiutandoti con il cleat. Una volta a riva la randa recuperi dal pozzetto con calma evitando le 'verine' sull'imbando della drizza.
Vai da un velaio e fagli aggiungere i cursori....sono soldi ben spesi....oltretutto anche l'ammainata diventerà piu' semplice perchè l'inferitura resta sempre all'albero e non rischi di 'perderla' in mare

cursori sul fun ?
Stazza a parte con lo svergolamento che ha l'albero e senza stecche fulbattent non lo credo fattibile .
Meglio migliorare il prefeeder .
Ps
Scusate se non ho specificato prima che parlavo del fun
Comunque il discorso vale per tutte le 20 piedi
Fattibilissimo

... con lo svergolamento che ha l'albero e senza stecche fulbattent non lo credo fattibile .
Ti dico la mia; anche se non so se possa adattarsi al tuo armamento.
Assolutamente necessario il pilota automatico o almeno un qualcosa che tenga dritto il timone (i vecchi eleastici);
lascare un po' le volanti quando sei prua al vento (l'albero non viene giù di sicuro perchè è tenuto da sartie e strallo e le volanti possono dare fastidio quando la randa va su)
andare dall'albero e tirare su a mano magari aiutando la ralinga ad entrare, però è necessario un strozzascotte sull'albero
finito il grosso dell'opera si va in pozzetto ad aiutarsi con winche e maniglia
fatto un sacco di volte funziona anche con vento forte aiutato da qualche bestemmia Big GrinBig GrinBig Grin
ma . . Si è più o meno come faccio , con pazienza posso usare lo spinloc che mi tiene lo scivolamento in dietro anche se fun essere lesto quando devo leggeronente farla scendere.
Le volanti tutte lascate e portate in avanti . . Mi è già successo di incappare con la penna randa e far uscire il martelletto grrr
cursori e risolvi tutti i problemi.
lazi, un prefider sull' inferitura e un secondo volante di quelli da fiocco magari apribile cosi ti incazzi meno quando ti accorgi che te lo sei dimenticato.
funge meglio della tua manina basta trovare la lunghezza giusta dello stroppo ed il punto giusto per murarlo.. comincia provando a murarlo molto basso con lo stroppo lungo che arrivi a dieci centimetri dall' altro, non c'e' bisogno che sia murato a prua dell' inferitura!
quando hai trovato la posizione giusta la tiri su anche dal pozzetto!
Citazione:ZK ha scritto:
lazi, un prefider sull' inferitura e un secondo volante di quelli da fiocco magari apribile cosi ti incazzi meno quando ti accorgi che te lo sei dimenticato.
funge meglio della tua manina basta trovare la lunghezza giusta dello stroppo ed il punto giusto per murarlo.. comincia provando a murarlo molto basso con lo stroppo lungo che arrivi a dieci centimetri dall' altro, non c'e' bisogno che sia murato a prua dell' inferitura!
quando hai trovato la posizione giusta la tiri su anche dal pozzetto!
ecco l'idea che mi mancava .

per tutti ...
il discorso dei cursori va bene se volessi rifare una randa fuori stazza ma mettere i cursori su una randa cotta non vale la pena ..
fare una randa nuova che non posso stazzare non ha senso ..
Mettere i cursori (in plastica) con relativo grillo (in plastica con vitina) ed il relativo occhiello è una spesa ridicola (ne ho già fatte alcune)e su una vela vecchia da usare per diletto la vedo bene.
Su una vela da regata non lo farei.
se voglio farlo a vela isso il fiocco e mi metto di bolina
blocco il timone o metto il pilota
lasco l'amantiglio
lasco la scotta di randa
isso la randa con tutta calma (ha i cursori)

se avesse la ralinga senza cursori... boh? Forse esiste una sorta di feeder come si usa sulle vele di prua
quando si mettono nella canalina senza garrocci?
Sarebbe molto comodo...
Altrimenti non so se c'è soluzione. Tocca essere in due, oppure farne un pezzetto alla volta piano piano
per tutti ...
il discorso dei cursori va bene se volessi rifare una randa fuori stazza ma mettere i cursori su una randa cotta non vale la pena ..
fare una randa nuova che non posso stazzare non ha senso ..

Non penso che siano vietati i cursori; se vuoi chiedo un'interpretazione agli stazzatori ufficiali della classe.

P.S. mi fa piacere che ti ponga problemi di stazza, deduco che prima o poi ti vedremo in regata
Potassio se laschi l'amantiglio prima di tirar su la randa il boma cade in coperta o sulla testa. Forse hai il vang rigido? L'Amantiglio è un'opppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Potassio se laschi l'amantiglio prima di tirar su la randa il boma cade in coperta o sulla testa. Forse hai il vang rigido? L'Amantiglio è un'opppppinione.-
Ma sul fun l'amantiglio nn c'èPalla 8
Citazione:kpotassio ha scritto:
se voglio farlo a vela isso il fiocco e mi metto di bolina
blocco il timone o metto il pilota
lasco l'amantiglio
lasco la scotta di randa
isso la randa con tutta calma (ha i cursori)

se avesse la ralinga senza cursori... boh? Forse esiste una sorta di feeder come si usa sulle vele di prua
quando si mettono nella canalina senza garrocci?
Sarebbe molto comodo...
Altrimenti non so se c'è soluzione. Tocca essere in due, oppure farne un pezzetto alla volta piano piano

Senza i cursori gia'inseriti se ti metti di bolina anche con il feeder ti ritrovi la randa sulla poppa.
Pagine: 1 2
URL di riferimento