I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fai da te in cantiere? Si potrebbe...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Su Bolina di Luglio/Agosto, è pubblicata una lettera di un responsabile della sicurezza, anche se non del settore nautico, che spiega come sia un pretesto, il fatto che alcuni cantieri non permettono all'armatore di eseguire da solo lavori per la sua barca.
Spiega anche come si potrebbe fare per non dare possibilità al cantiere di impedire di farci lavorare.
Merita di essere letto.
Del resto è solo qualche anno che lo dico sul forum...
Si può postare o inviare un link per chi non ha Bolina o si viola qualche copyright? Smile
almeno un sunto...Tongue
Mi sa che non si pole!
Forse un Suunto....
necessita sempre del consenso del cantiere....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma il cantiere necessita dei tuoi assegnini....Wink

Necessario è discuterne in fase di preventivo, difficile ( almeno da noi) che un fornitore sia rigidissimo in questa fase (escludere i momenti in cui i cantieri straboccano di richieste e nei quali diventi un potenziale intralcio)
si ... secondo le norme di sicurezza .. si può fare..



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il problema è il seguente ..
a seguito di un controllo dell'ispettorato del lavoro / finanza la domanda sarebbe
'e questa persona chi è '
...ma sa è il propietario ..
'perchè sta lavorando ? '

e li scatta la presunzione di lavoro nero con inevitabile accertamento ..
che ovviamente si conclude velocemente ...

i cantieri non vogliono avere rogne di nessun tipo (anche perchè spaesso hanno cose da nascondere) e quindi negano tutto .. anche ciò che si potrebbe benissimo fare
pensate che nell'edilizia ... la sola mancanza del cartellino di riconoscimento delle persone presenti (sanzionabile) può condurre all'accertamento da parte dell'ispettorato , sulla posizione ..

anni fa ricordo che una persona invitò gli amici per vendemmiare ...
a fine giornata si trovò un verbale per assunzione di personale non assicurato ..
peccato che la ricompensa prevista per il alvoro era una bella cena in compagnia
anche un mio amico che lavora nel settore sicurezza, mi ha detto che è possibile che il proprietario effettui dei lavori sulla propria barca, dimostrando con la relativa documentazione la proprietà.
Il proprietario deve essere messo al corrente e prendere visione del piano sicurezza del cantiere.
Logicamente si dovrà attenere alle norme sulla sicurezza, ossia scarpe, utensili elettrici a norma e efficenti, cavi elettrici, ecc.
Ho fatto un brevissimo riassunto perchè c' è da discutere per giorni
Citazione:Messaggio di Montecelio
...come sia un pretesto, il fatto che alcuni cantieri non permettono all'armatore di eseguire da solo lavori per la sua barca.
Sono anni che lo dico...
URL di riferimento