I Forum di Amici della Vela

Versione completa: randa avvolgibile e steccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sapere secondo voi se è possibile sostituire una avvogibile con una normale steccata utilizzando la canaletta dell'avvolgiranda nell'albero?
pregi e difetti dell'operazione?
Zaankiii.....Big Grin

Anzi,vista la zona..Sailorrrrr...Big Grin

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Zaankiii.....Big Grin

BV
che signfica?
Per l'utilizzo della canaletta dell'avvolgiranda per una randa steccata la vedo dura.
Quanto dovrebbero essere larghi i cursori per scorrere dentro questo canale? Direi troppo.
Eventualmente puoi mettere una ferrovia esterna agganciandola dentro la canaletta, ce ne sono in commercio, ma rimane un problema. L'albero avvolgiranda è un palo rigido di una certa dimensione che non si flette perché la sua funzione è di avvolgere un 'lenzuolo' che non faccia pieghe. Per una randa steccata occorrerebbe un albero rastremato che abbia una certa flessione.
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Zaankiii.....Big Grin

BV
che signfica?

Big GrinBig Grin
Sono i due rigger del forum,da loro avrai sicuramente risposte serie ed esaustiveWink

BV
Smile no non puoi. Se cerchi una discussione aperta da me trovi tutti i dettagli del perché no.

Se riesco appena ho di nuovo accesso ad un PC ti metto il link.
potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche lunghe..la stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero su..ti costa uguale e viene peggio)
Citazione:ZK ha scritto:
potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche lunghe..la stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero su..ti costa uguale e viene peggio)
Vi spiego perche è venuta fuori questa discussione...al momento non ho la barca ma uso un bavaria 38 di un amico che ha la randa avvolgibile cosi parlando è venuto l'idea di sostiutirla con una steccata almeno per le regate. Poi cercando la mia barca trovo diverse proposte da crociera con randa avvolgibile a buon prezzo diciamo...cosi mi è sorto il dubbio ed eccoci qua...
Non mi intendo per nulla di cursori e rotaie ma capisco che la differenza dell'albero è sicuramente notevole.
Grazie ancora resto comunque in attesaa del link di quella discussione aperta che non ho trovato...
bv
Qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20751

In realta' hanno scritto di piu' in questa discussione

Se poi trovi una barca con randa avvolgibile e vuoi fare come me

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45585

Ciao
Nato avvolgibile muori avvolgibile. Poi tutto si può fare (anche cambiare sesso) ma rischi l'accrocchio.
URL di riferimento