30-06-2011, 19:22
Ieri sono uscito da solo. Fuori dal porto ho messo la barca al vento e inserito l'autopilota. Poi, prima di andare a issare la randa, ho messo il motore al minimo.
...e la barca ha accostato di 20°!
Lì per lì non ho indagato oltre, limitandomi a riprendere il controllo e rimettere in rotta, ma poi, una volta in navigazione lontano dalla costa, ho fatto alcune prove con interessantissimi risultati.
La bussola dell'autopilota ha uno scatto di circa 20° tra alternatore al minimo e alternatore oltre il minimo. Dovrebbe dipendere dalla tensione in circolo, però la cosa strana è che non succede con la ricarica da banchina. La prima cosa a cui ho pensato è a qualche cavo elettrico posizionato troppo vicino al sensore e oggi controllerò, ma sembra comunque strano che tutto dipenda dai giri dell'alternatore.
Considerato che l'autopilota mi serve solo per avere le mani libere per le vele quando sono in solitario non prevedo di avere grossi fastidi da questo difetto (e infatti me ne sono accorto per puro caso), però capire da cosa è dovuto mi farebbe stare più tranquillo.
PS: l'autopilota è un vecchissimo ST5000, autoriesumato quest'inverno con il cambio di 4 dei 6 diodi interni.
...e la barca ha accostato di 20°!
Lì per lì non ho indagato oltre, limitandomi a riprendere il controllo e rimettere in rotta, ma poi, una volta in navigazione lontano dalla costa, ho fatto alcune prove con interessantissimi risultati.
La bussola dell'autopilota ha uno scatto di circa 20° tra alternatore al minimo e alternatore oltre il minimo. Dovrebbe dipendere dalla tensione in circolo, però la cosa strana è che non succede con la ricarica da banchina. La prima cosa a cui ho pensato è a qualche cavo elettrico posizionato troppo vicino al sensore e oggi controllerò, ma sembra comunque strano che tutto dipenda dai giri dell'alternatore.
Considerato che l'autopilota mi serve solo per avere le mani libere per le vele quando sono in solitario non prevedo di avere grossi fastidi da questo difetto (e infatti me ne sono accorto per puro caso), però capire da cosa è dovuto mi farebbe stare più tranquillo.
PS: l'autopilota è un vecchissimo ST5000, autoriesumato quest'inverno con il cambio di 4 dei 6 diodi interni.