I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena: acciaio zincato o ferro zincato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
devo rimettere in sesto l'ormeggio della mia bella al campo boe e quindi, in particolare, ammanigliare alla catenaria sul fondo dei pezzi di catena che fungeranno da 'pennelli verticali'.
Cercando in rete ho trovato questo articolo
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf
in cui si fa frequente riferimento a catene in 'acciaio zincato' per uso marino.
Ho cercato dunque nei cataloghi dei catenifici più noti (Rigamonti, Maggi etc.) ma, se non mi sbaglio, nessuno fa veramente riferimento all'acciaio zincato; si parla più genericamente di catena zincata.
Ho cercato di approfondire parlando con un rivenditore di catene (non per uso marino) il quale mi ha detto:
l'acciaio non può essere zincato;
ad essere zincato è il ferro che, così, può rimanere in acqua di mare per circa un anno; prezzo: circa 2,80 euro al metro per catena da 8 mm.;
il ferro non zincato dura non oltre qualche giorno;
l'acciaio inox è garantito per almeno quattro anni, ma il prezzo per catena da 8 mm. è di circa 25 euro al metro.
Vi chiedo dunque:
1 - esiste l'acciaio zincato?
2 - chi lo produce?(Rigamonti e Maggi sembrerebbe di no...)
3 - cosa va bene, nel rapporto qualità/prezzo, per ricreare l'ormeggio?
Infine una questione a latere: ho comprato dei grilli a cetra da 10 mm. in acciaio inox in un negozio di nautica, prezzo 8,50 euro ognuno;
ne ho comprato poi una coppia da Leroy Merlin da 12 mm., credo in ferro zincato, e li ho pagati 2,50 euro entrambi. Secondo voi questi ultimi sono utilizzabili per l'ormeggio?
La domanda sembra stupida ma, se si confrontano i dati del link sopra, forse lo è un po' meno...
Grazie a chi vorrà esprimere la sua opinione.
Il tuo fornitore è di grande ignoranza.

Il ferro, inteso come Fe, è un materiale rarissimo e carissimo, con prestazioni straordinarie, commercialmente è conosciuto come Ferro Armco.

Tutto quello che comunemente chiamiamo ferro (probabilmente perché la sigla UNI è Fe seguita da un numero a 2 cifre che dà il carico di rottura garantito), in realtà è acciaio al carbonio, prodotto di medio bassa qualità di cui sono garantiti soltanto il carico di rottura e il livello delle impurità dannose ( Solfo, Fosforo, Rame...).

Quello che il tuo fornitore chiama acciaio, probabilmente è l'acciaio inox, normalmente conosciuto con le sigle ASTM (314, 316, 420....)la serie 3 come prestazioni è simile all'acciaio al carbonio, ma è inossidabile; questo non vuol dire che non sia un materiale balordo, infatti Sciarrelli, giustamente, per certe applicazioni consigliava l'uso di Fe forgiato.

Per quanto riguarda la zincatura ci andrei piano a dire che dura solo qualche giorno, se di buona qualòità (RINA) e di buona zincatura (ancora RINA) io mi fiderei più del 'ferro' che dell'inox, considera anche che l'inox costa 10 volte più del 'ferro', e forse per questo te lo ha consigliato.
Concordo perfettamente con la risposta di starghost e parlo con cognizione di causa
Aspetta Starghost, rimettiamo le cose in ordine:

Tanto il link da me postato quanto il commerciante con cui ho parlato consigliano l'uso di catena zincata (ferro? acciaio?), considerandola più economica e più affidabile dell'inox (essendo un materiale più elastico, che si 'stira' prima di raggiungere il punto di rottura, e quindi 'avvisa');

il commerciante mi consigliava di evitare piuttosto quel tipo di catena 'che va bene per attaccare il cane', cioè di ferro semplice, non zincato, super-economico, ma la cui differenza è al massimo di un euro al metro rispetto alla zincata.
Ma la questione è proprio questa: quale è la catena zincata? quella in ferro zincato? o quella in acciaio zincato?
Forse non mi sono spiegato bene il Ferro semplice NON ESISTE e il ferro Armco costa come se non più dell'oro.

Poi, non confondere elasticità con plasticità che sono esattamente all'opposto, un materiale plastico, se caricato oltre un certo limite si deforma in modo irreversibile (strizione) dopodiché si rompe in modo anelastico, un materiale elastico fino a un certo carico si deforma in modo reversibile (hai presente le molle ?) dopodiché si rompe con una piccolissima strizione.

La catena del cane non è zincata a caldo ma subisce una zincatura elettrolitica, e, dato che serve per impieghi 'poveri' lo spessore riportato è minimo. Naturalmente ci sono anche zincature elettrolitiche di grande resistenza, ma costano.

In più la saldatura a chiusura delle maglie avviene in modo differente.
Ok Starghost, da adesso sei il mio esperto di riferimento nel settore merceologico.
Però adesso, ti prego, aiutami a capire cosa cavolo devo comprare per il mio ormeggio!!
E, ancora ti prego, non dirmi una marca (Maggi ad esempio non ha neanche il rappresentante, in Abruzzo, figuriamoci le catene...) ma piuttosto cosa chiedere all'uomo di bottega e come fare a riconoscerne la bontà.
Grazie, ciao
Palmitos,

Abito a PE anche io.

Ti ringrazio per la promozione, ma io ho soltanto un lontano passato da metallurgista.

Vai alla Lega Navale di Ortona, chiedi di Giancarlo il marinaio (io lo chiamo Nostromo così è più contento) e gli chiedi che catena usa per i corpi morti e dove la compra.

Non è un tipo esoso, se vuoi farti un amico fa fare il lavoro a lui. Wink
In effetti ricordavo che siamo concittadini e probabilmente avrai letto nel mio profilo che il campo boe in questione è proprio ad Ortona. Il problema però è che quando cinque circoli devono condividere gli stessi, pochi metri quadrati di bacino, non sempre corre buon sangue.
Io comunque sono 'un contadino nuovo' (come mi definì il buon Pierr) e quindi proverò a seguire il consiglio.
URL di riferimento