I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gommone novamar: come incollare ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi notizie su come poter incollare alcune parti di un gommone di marca NOVAMAR che acquistai ( usato ) anni fa.
Il gommone è fatto veramente bene, ghiglia rigida e grandi tubolari, ma in alcuni pountiu si sta scollando . In particolare la pezza dei meniglioni, alcuni tratti di sormonto sulla ghiglia ecc.
non funzionano i comuni adesivi in vendita nei kit di riparazione dei gommoni, ilche mi fa pensare che sia realizzato in altro tipo di materiale ( qualcuno mi suggerisce l'Hypalon )
attendo fiducioso ...
grazie
Per i gommoni il procedimento per l'incollaggio di pezze, maniglioni, ecc. è il seguente:
- si delimita la parte dove applicare la pezza;
- si carteggia la parte delimitata e la pezza;
- su entrambe le superfici carteggiate si stende un sottile velo dell'apposito mastice;
- si attende che asciughi prima di fare aderire le due parti premendo bene;
- a completa essicazione avvenuta si rimuovono le sbavature.
Se è necessario rimuovere completamente una parte per incollarla daccapo si usa il phon.
Scaldando le parti aperte si riesce abbastanza facilmente a scollare completamente.
Se così non funziona allora, come dici tu, è questione di materiale
Prova a chiedere qui: http://www.gommoniemotori.com/forum sono molto bene informati e disponibili.SmileSmile

Praticamente è un Forum come AdV ma 'trattano' solo gommoni.Wink
ho fatto cosìma il mastice non attacca: come dici tu è questione di materiale
Non sapevo esistesse la Novamar, non sarà un Nova
marine? Se sì, erano fatti in Neoprene Hypalon, nessun gommone era fatto con uno solo dei due materiali, cerca la colla giusta.
In effetti sulla prua c'e il marchio NOVAMAR , e altri mi hanno suggerito che i tubolari siano in Hypalon.
tu sai con che colla si possa lavorare ?
scusate :blush:errore clamoroso !
la marca del tender è NOVOMAR e non Novamar come ho erroneamente scritto.
Questo può aiutare qualcuno a suggerire soluzioni ?
grazie
Citazione:Nebbia ha scritto:
In effetti sulla prua c'e il marchio NOVAMAR , e altri mi hanno suggerito che i tubolari siano in Hypalon.
tu sai con che colla si possa lavorare ?

L'Hypalon è un materiale a base neoprene della Dupont

Collante per neoprene
URL di riferimento