I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker... che bello!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri per la prima volta ho issato il gennaker ed è stato molto bello.
Da assoluto principiante in materia chiederei qualche consiglio sulla issata/ammainata.
Il gennaker in dotazione della mia barca ha una calza con alla base un anello con tre punti da dove passa un cimetta che serve per alzarla.
il problema lo riscontro nell'ammainata: l'annello che dovrebbe scendere si mette in diagonale e si blocca. soluzione??? sarà forse che devo ammainare dallo stesso lato dal quale ho issato?

Grazie
Bravo! ti sei già risposto da solo.
Nelle manovre di issata e di ammainata la parte della calza dove è cucita la guida della cima a loop continuo deve essere sempre rivolta verso l' entrobordo.

ps: è vero il gennaker è una bella vela!
Ogni volta che veleggio con il gennaker penso che se lo avessi su un avvolgitore lo userei molto più frequentemente perchè è proprio un bell'andare.
Ciao
Davide
Citazione:Messaggio di cimice3
Ieri per la prima volta ho issato il gennaker ed è stato molto bello.
Da assoluto principiante in materia chiederei qualche consiglio sulla issata/ammainata.
Il gennaker in dotazione della mia barca ha una calza con alla base un anello con tre punti da dove passa un cimetta che serve per alzarla.
il problema lo riscontro nell'ammainata: l'annello che dovrebbe scendere si mette in diagonale e si blocca. soluzione??? sarà forse che devo ammainare dallo stesso lato dal quale ho issato?
Grazie

No, quando cambi mure è lo strallo che blocca l'accrocchio, quindi, basta ricordarsi di passare il tutto dall'altra parte passando davanti allo strallo. In pratica, prima dell'ammainata, la calza e il suo circuito deve sempre stare, libera da intralci, sottovento allo strallo.
ciao
Ieri ho issato il gennaker ma il vento era così poco che non si è gonfiato !SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Citazione:GT ha scritto:
Ieri ho issato il gennaker ma il vento era così poco che non si è gonfiato !SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
ORZA!!!! Big Grin
URL di riferimento