Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Io uso Gribus ed ora scopro (grazie Alfredo) dell'esistenza di zygrib,
mi aiutate nel definire le differenze, se è meglio uno rispetto all'altro?
grazie Gianni
mi permetto di fare un piccolo, personale e parziale report sulle Grib anche perchè se c'è qualche nuovo fruitore magari è interessato a saperne di più.
Allora, ho incontrato le Grib nel 2001 su un open 60' per loro era la normalità a me si è aperto un mondo.
Iniziamo a dire che ci sono due tipi di file grib quelle a pagamento e quelle gratis
Gratis: sono dati grezzi (as is), come li sforna il calcolatore delle Noaa, che vanno confrontati con le carte sinottiche, valutando la morfologia dell'ambiente a cui si riferiscono, infatti c'è la possibilità che il vento abbia una direzione e un'intensità diffrente dalla realtà.
In parole povere: buone in Atlantico, utili se confrontate con altre fonti in Mediterraneo.
A pagamento: alcuni siti tramite un'abbonamento vi inviano o vi fanno scaricare i file Grib rivisti e corretti da un previsionista (meteorologo) che talvolta vi fa un routage della vostra crociera/regata.
Attenzione: qualche furbetto (per non dire altro) vi fa scaricare a pagamento i file Noaa gratuiti
Molti di noi usano dei programmi di navigazione che accettano i file Grib, ma bisogna stare attenti a come vengono zippati quest'ultimi; infatti talvolta cambiando il 'fornitore' di File (u-grib, Zygrib, gribUS ecc) non vengono più letti dal programma perchè sono zippati con un formato diffrente (ne sa qualcosa chi usa Rayteck di Raymarine)
Per renderli più comprensibili i vari programmi cambiano il colore del vento, la fattura delle frecce ecc (basta fare una prova con zyGrib e OpenCPN e Vedere le differenze)
Percè hanno avuto un successo? perchè sono leggeri da scaricare anche col telefono satellitare, lento in trasmissione/ricezione dati e caro in connessione.
Ma in definitiva come funzionano questi file grib? se posso fare una similitudine sono come dei fogli trasparenti che si mettono in maniera precisa sopra una carta indicando temperatura, pressione direzione e intensità del vento oltre ad altre informazioni.
se qualcuno vuole recuperare i file corretti da un metereologo (aggatisse
) può sempre fare un giro qui
http://www.passageweather.com/ però fate attenzione non è tutto oro ciò che luccica! ...io vi ho messo in guardia.
Spero di non aver detto troppe inesattezze (casomai please correggetemi) ma sono in trasferta e non posso accedere alla mia biblioteca
Aloha