I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione Dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Finalmente sono riuscito nell'intento che per un motivo o per l'altro non riuscivo a soddisfare sin da Novembre quando mi è stato consegnato il dissalatore.
Si tratta ti uno Schenker da 30 l/ora totalmente a 12 V grazie al recupero di energia.
Vi allego alcune immagini del montaggio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la presa a mare della pompa a pedale modificata per servire anche il dissalatore, per cui posso comunque usare la pompa a pedale e/o il dissalatore. Quello che vedete sulla destra è il filtro mesh 50 in rete inox.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il gavone, sotto il divano nel quadrato, dove ho messo il tutto. In foto sulla sinistra il filtro a carboni attivi per l'acqua dolce usata nel ciclo di lavaggio. Poco più a destra (il barilotto bianco) è la valvola di non ritorno con il tubo che arriva dalla presa a mare. All'estrema destra la pompa dell'alta pressione con il filtro da 5 micron che alimenta il dissalatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dal lato opposto si trovano le due scatole con l'elettronica e tra le due la parte posteriore del pannellino di controllo dell'impianto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il gavone con anche il cuore del dissalatore.

Visto che con il dissalatore Schenker mi ha fatto omaggio di un filtro potabilizzatore della 3M, ho anche montato questo sul rubinetto servito dalla pompa a pedale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La pompa può pescare direttamente dal serbatoio (ho anche studiato il circuito in modo che possa anche riceverla direttamente dal dissalatore) così ho acqua da bere in quantità.

Quasi dimenticavo, lo scarico di acqua supersalata l'ho collegato sotto il lavello della cucina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domani esco e lo metto in funzione, così vi saprò dire.

BV
Pacman
Bel lavoro, complimenti!BV
mi sembra un buon lavoro.
Attento ai filtri, se non manutenzionati a dovere sono la 'casa' ideale di batteri & Co.
Citazione:MOZZO MARINO ha scritto:
mi sembra un buon lavoro.
Attento ai filtri, se non manutenzionati a dovere sono la 'casa' ideale di batteri & Co.
Grazie per il consiglio, li terrò costantemente sotto controllo.
Stamane sono uscito e, dopo la procedura di spurgo dell'aria nell'impianto, l'ho avviato per la prima volta.
Partendo da un'acqua salata da 5000 ppm ho ottenuto un'acqua dissalata intorno alle 300 ppm.
il prossimo passo è cercare di valutare l'effettiva quantità d'acqua prodotta in un'ora.

BV
Pacman
Ammazza che lavoro...
bello, pulito, chiaro.
Complimenti SmileSmile
Complimenti,un gran bel lavoro!!
complimenti eccellente lavoro Smiley14
Anche io ho la stessa marca e mi sono trovato bene. purtroppo proprio l'impianto mi ha dato molti problemi mal installato: l'acqua prodotta veniva immessa nel serbatoio tramite il tubo di sfiato dello stesso, che avendo un collo d'oca mi riportava l'acqua fuori invece e nel serbatoio; marca allagata diverse volte prima di scoprire la causa. messa una sola fascetta invece di 2 al tubo acqua mare in con conseguente allagamento della sentina con acqua di mare , vi lascio immaginareimmaginared ingresso acqua salata,
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Anche io ho la stessa marca e mi sono trovato bene. purtroppo proprio l'impianto mi ha dato molti problemi mal installato: l'acqua prodotta veniva immessa nel serbatoio tramite il tubo di sfiato dello stesso, che avendo un collo d'oca mi riportava l'acqua fuori invece e nel serbatoio; marca allagata diverse volte prima di scoprire la causa. messa una sola fascetta invece di 2 al tubo acqua mare in con conseguente allagamento della sentina con acqua di mare , vi lascio immaginareimmaginared ingresso acqua salata,
Mi dispiace per quanto ti è accaduto per colpa di sedicenti professionisti del settore... sono sempre più fermo nella mia convinzione che potendo, certe cose andrebbero fatte da sè.

Pacman
Grazie a tutti per i complimenti 42
Il fatto di averci messo tanto a trovare lo sprint giusto per il montaggio, mi ha permesso di ragionare molto su cosa fare e come farlo.

Grazie
Pacman
Citazione:Messaggio di pacman
Quasi dimenticavo, lo scarico di acqua supersalata l'ho collegato sotto il lavello della cucina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo mi piace un po' meno.

Se lo usi in navigazione a barca sbandata devi cmq lasciare aperta la presa a mare e non è detto che l'acqua esca dalla parte giusta.

Se lo usi solo a barca dritta invece nessun problema.

BV

PS: altra cosa, lo scarico acqua salata dovrebbe essere 'visibile' per poter verificare il funzionamento (peccato veniale ma ognitanto serve)
Citazione:anonimone ha scritto:
Se lo usi in navigazione a barca sbandata devi cmq lasciare aperta la presa a mare e non è detto che l'acqua esca dalla parte giusta.

Se lo usi solo a barca dritta invece nessun problema.

BV

PS: altra cosa, lo scarico acqua salata dovrebbe essere 'visibile' per poter verificare il funzionamento (peccato veniale ma ognitanto serve)
Beh, per essere visibile lo è, basta aprire lo sportello sotto il lavandino della cucina.
Per quanto riguarda la barca sbandata, quello è il punto più alto (oltre il galleggiamento) su cui innestare lo scarico... certo se navigassi sbandato di 40° probabilmente sarei un po' folle a tenere il dissalatore in funzione, non pensi? Smile

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Beh, per essere visibile lo è, basta aprire lo sportello sotto il lavandino della cucina.
Per quanto riguarda la barca sbandata, quello è il punto più alto (oltre il galleggiamento) su cui innestare lo scarico... certo se navigassi sbandato di 40° probabilmente sarei un po' folle a tenere il dissalatore in funzione, non pensi? Smile

Per visibile si intende che puoi vedere scaricare l'acqua in mare (e così è scritto anche sui manuali normalmente).

Hai il tubo trasparente, forse riesci a vederlo lo stesso, ma se vedi lo scarico da fuori è più facile.

Quella presa a mare è sopra o sotto il galleggiamento (questo dipende da barca a barca)?

Stessa cosa per quanto riguarda il navigare sbandato, su molte barche se lasci la presa a mare del lavandino aperta in navigazione te lo ritrovi pieno d'acqua (anche con molto meno di 40° di sbandamento che sono davvero tanti) com'e' sulla tua puoi saperlo solo tu.

Sul folle o meno ad usare il dissalatore sbandato dipende solo dal tipo di navigazioni che si fanno e da come è fatto l'impianto Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Beh, per essere visibile lo è, basta aprire lo sportello sotto il lavandino della cucina.
Per quanto riguarda la barca sbandata, quello è il punto più alto (oltre il galleggiamento) su cui innestare lo scarico... certo se navigassi sbandato di 40° probabilmente sarei un po' folle a tenere il dissalatore in funzione, non pensi? Smile

Per visibile si intende che puoi vedere scaricare l'acqua in mare (e così è scritto anche sui manuali normalmente).

Hai il tubo trasparente, forse riesci a vederlo lo stesso, ma se vedi lo scarico da fuori è più facile.

Quella presa a mare è sopra o sotto il galleggiamento (questo dipende da barca a barca)?

Stessa cosa per quanto riguarda il navigare sbandato, su molte barche se lasci la presa a mare del lavandino aperta in navigazione te lo ritrovi pieno d'acqua (anche con molto meno di 40° di sbandamento che sono davvero tanti) com'e' sulla tua puoi saperlo solo tu.

Sul folle o meno ad usare il dissalatore sbandato dipende solo dal tipo di navigazioni che si fanno e da come è fatto l'impianto Cool

BV
Quoto Anonimone. Lo scarico a mare del lavello l'ho utilizzato anch'io inizialmente ma non andava bene per i problemi già detti ed alla fine ho sfruttato uno scarico esistente nello specchio di poppa che peraltro è visibile anche in navigazione.

Altro problema che vedo è la presa a mare della pompa a pedale. Anche in questo caso l'avevo utilizzata anch'io inizialmente ma sotto vela e sbandato prendeva aria e fermava il dissalatore, successivamente al primo alaggio ho installato una presa a mare dedicata quasi al centro barca (20 cm dal bulbo) e non ho avuto più problemi
Ottimo esercizio, guardo e imparo.
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto Anonimone. Lo scarico a mare del lavello l'ho utilizzato anch'io inizialmente ma non andava bene per i problemi già detti ed alla fine ho sfruttato uno scarico esistente nello specchio di poppa che peraltro è visibile anche in navigazione.

Altro problema che vedo è la presa a mare della pompa a pedale. Anche in questo caso l'avevo utilizzata anch'io inizialmente ma sotto vela e sbandato prendeva aria e fermava il dissalatore, successivamente al primo alaggio ho installato una presa a mare dedicata quasi al centro barca (20 cm dal bulbo) e non ho avuto più problemi
Grazie per i consigli, con il lavello non ho mai avuto problemi anche a barca sbandata e la presa a mare è molto vicina alla mezzeria... comunque durante la crociera di quest'estate vedrò come si comporta ed in caso apporterò le opportune modifiche.

BV
Pacman
Ciao,
Puoi innestasti, così eviti di usare lo scarico del lavandino della cucina (concordo con gli altri che non è il massimo), con lo scarico delle acque bianche dei bagni...

Come lo trovi:
Sotto la cucina, per capirsi dove chiudi il gas, o dal boiler lungo la fiancata di sx... Trovi un tubo abbastanza grosso (a memoria dovrebbe essere un 3/4 che fa da dorsale lungo tutto la barca e scarica in poppa.... Li devi metterei una valvolina di non ritorno (vanno benissimo quelle da 10€ in plastica) e ti innesti su quello... Dovrebbe già esserci un innesto con il tappo... Basta svitare il tappo e innestare il tuo ubichino di scarico.


Mik
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Beh, per essere visibile lo è, basta aprire lo sportello sotto il lavandino della cucina.
Per quanto riguarda la barca sbandata, quello è il punto più alto (oltre il galleggiamento) su cui innestare lo scarico... certo se navigassi sbandato di 40° probabilmente sarei un po' folle a tenere il dissalatore in funzione, non pensi? Smile

Per visibile si intende che puoi vedere scaricare l'acqua in mare (e così è scritto anche sui manuali normalmente).

Hai il tubo trasparente, forse riesci a vederlo lo stesso, ma se vedi lo scarico da fuori è più facile.

Per visibile, intendi con uno scarico a mare dedicato?
Bel lavoro Pacman,
riguardo alla presa a mare come sai ce l'ho nello stessa posizione e non ho mai avuto problemi di aspirazione aria, nemmeno a barca molto sbandata.

Mi piace molto il filtro della 3M prima del rubinetto, i tubi che ci entrano sono 2, da dove arrivano ? Pompa a pedale e dissalatore ?

Max
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Per visibile, intendi con uno scarico a mare dedicato?

Non necessariamente, intendo uno scarico sopra la linea di galleggiamento, preferibilmente visibile restando a bordo.

Puoi usarne benissimo uno già esistente.

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento