I Forum di Amici della Vela

Versione completa: confusione tra drizze e scotte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
certo che se mettevi una foto che mostri dove e come si è consumato, magari sarebbe più utile... Big GrinBig GrinBig Grin
Che diametro è la cima?
impressione mia o la parte della drizza che esce è più rovinata di quella che entra?
La cima è 12... E non è più consumata quanto assottigliata! Domani sono in barca e la ri smonto. Vuoi vedere che la cima si è assottigliata sotto i 10 mm ed è essa la causa di tutto? domani la misuro. E se fosse così, cosa consigliate di fare?
Quella non mi sembra da 12, se è 10 mm grasso che cola...
Ovviamente, il diametro che conta è quello della cima sotto tensione, non a riposo...
Hai mai pulito la camma? visto quanto è consumata la drizza, potresti avere dei depositi di sporco nei solchi della camma, che diminuiscono la tenuta dello stopper.
Date retta a Sailor che di esperienza ne ha, che la cima consumi una camma di uno spinlock mi sembra strano io ho smontato spesso i miei spinlock di 12 anni e che lavorano assai ma non ho mai visto consumi sulla camma.

Ho riscontrato invece un dente rotto (probabile difetto di fusione) che mi ha provocato la rottura netta della calza di una drizza in Dyneema e che ha determinato il crollo della drizza genoa durante una regata sotto i 20 nodi reali facendomi arretrare dal primo al secondo posto (questo si che mi rode Smile).

Successivamente ho sostituito la camma con una 6-10 (o 6-12 non ricordo) espressamente venduta per cime tecniche e che vedo tiene bene anche gli alti carichi di un genoa di 52 mq
Citazione:sailor13 ha scritto:
Quella non mi sembra da 12, se è 10 mm grasso che cola...
Ovviamente, il diametro che conta è quello della cima sotto tensione, non a riposo...

Difficile valutare il diametro da una foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però credo anch'io molto probabile che una cima di mediocre qualità si allunghi ed assottigli sotto carico, tanto da risultare al limite per uno stopper di quel tipo (che se non ho capito male è pure a rilascio progressivo).

BV
domani verifico..ma mi sa che il motivo è quello, anche perchè ho provato a metetre quella drizza sugli stopper classici ed anche li scivolava via.....mi sa che davvero è la drizza che si è assottigliata. che drizza consigliate? è complicato sosituirla? qual è la procedura?
help me
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Quella non mi sembra da 12, se è 10 mm grasso che cola...
Ovviamente, il diametro che conta è quello della cima sotto tensione, non a riposo...

Difficile valutare il diametro da una foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però credo anch'io molto probabile che una cima di mediocre qualità si allunghi ed assottigli sotto carico, tanto da risultare al limite per uno stopper di quel tipo (che se non ho capito male è pure a rilascio progressivo).

BV
vero, ma in quella foto ci sono molti indizi di dimensioni conoscite, la striscia della Dymo, le teste delle viti, e per me costruzione e fattura delle cime.
Perchè credi che insistessi tanto per avere la foto?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
domani verifico..ma mi sa che il motivo è quello, anche perchè ho provato a metetre quella drizza sugli stopper classici ed anche li scivolava via.....mi sa che davvero è la drizza che si è assottigliata. che drizza consigliate? è complicato sosituirla? qual è la procedura?
help me
http://www.spinlock.co.uk/video/?id=474
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
domani verifico..ma mi sa che il motivo è quello, anche perchè ho provato a metetre quella drizza sugli stopper classici ed anche li scivolava via.....mi sa che davvero è la drizza che si è assottigliata. che drizza consigliate? è complicato sosituirla? qual è la procedura?
help me
http://www.spinlock.co.uk/video/?id=474
esatto, è proprio questo lo stopper incriminato...che mi sa che va prosciolto per via del nuovo imputato: la drizza!
cosa consigliate?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perchè credi che insistessi tanto per avere la foto?

Perchè la sfera di cristallo ce l'hai a riparare?? 42

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
domani verifico..ma mi sa che il motivo è quello, anche perchè ho provato a metetre quella drizza sugli stopper classici ed anche li scivolava via.....mi sa che davvero è la drizza che si è assottigliata. che drizza consigliate? è complicato sosituirla? qual è la procedura?
help me
http://www.spinlock.co.uk/video/?id=474
esatto, è proprio questo lo stopper incriminato...che mi sa che va prosciolto per via del nuovo imputato: la drizza!
cosa consigliate?
quanto corri! torna due righe più su, apri lo stopper seguendo le istruzioni mostrate nel video, e controlla che non ci sia sporcizia o resuidui di cima ad ostruire la 'zigrinatura' dello stopper.Magri fai una foto. Una volta accertato che lo stopper sia a posto misura anche la cima nella parte in tensione, poi vedi tu come procedere.
lo stopper lo smontai già ed era tutto ok...niente sporcizia....solo la ganascia consumata.
comunque domani faccio una prova: lego verso l'albero una cima più spessa all'atuale drizza, la faccio pasare per questo stopper e vedo se regge. se regge con tutto che è consumato, sarà la conferma che il problema è quello.
a quel punto prendo una drizza da 12 in spectra?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento