I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invertitore (?) bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo aver avviato regolarmente e senza intoppi di sorta il motore (volvo MD 2010 del 2001 con SD 130S), ed averlo fatto girare per circa 10 minuti per scaldarlo mentre finivo i preparativi per uscire dall'ormeggio , non appena liberato dalle cime ho ingranato la marcia avanti ed ho dato un poco di gas . Si mette a suonare il cicalino di allarme , sono solo ed il quadro motore è fuori portata, per cui metto in folle e faccio retromarcia per ritornare indietro . Si blocca tutto,il motore si spegne e resta bloccato in retromarcia. Ho provato a smontare la monoleva ma non ho ottenuto risultati. I livelli olio nell'invertitore e nel motore sono normali.Le condizioni dei meccanismi monoleva sembrano ottime e prive di depositi o corrosione. Sono in attesa del meccanico ed è un'attesa carica di tensione , vista l'esperienza disastrosa con la barca precedente ed i meccanici, del'assistenza ufficiale e non ,della mia zona (Cagliari). C'è qualcuno che ha un suggerimento sia su eventuali manovre da fare in proprio sia su chi contattare ? Grazie e BV a tutti
Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao
Direi problemi alla pompa dell'olio e motore grippato. Spero di sbagliarmi.
Ma era aperta la presa a mare motore? Sputava acqua dallo scarico??
Ciao
Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti
dec,
come è andata a finire?
si era per caso bloccato l'invertitore?

Citazione:dec ha scritto:
Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti
Citazione:Edolo ha scritto:
Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao

Con una cima nell'elica le spie non si accendono.

Ne so qualcosa ormai: ne abbiamo prese due in un mese con la barca da lavoro... Smile
si era bloccato l'invertitore. è stato sufficiente sbloccare gli ingranaggi e tutto è tornato a posto . Fatta uscita a motore con prove ripetute senza il minimo problema nè segnale di allarme.Speriamo che duri! ciao e BV
Come hai sbloccato l'invertitore? A me il mio volvo MD2030 si e' piantato per una brusca manovra e adesso e' fermo in retromarcia e il motore e' bloccato.
Grazie e ciao
Ma che robe strane......ma hai smontato l'invertitore per sbloccare gli ingrnaggi???
a me una volta si era bloccata la leva dell' invertitore (andava solo in avanti) era una vite allinterno deel monoleva Che ostruiva la manovra
a me una volta si era bloccata la leva dell' invertitore (andava solo in avanti) era una vite allinterno deel monoleva Che ostruiva la manovra
Chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo, ma sono passato per caso sul mio vecchio post, dato che lo credevo 'esaurito' di interesse.
Ad Amika confermo che anche a me si era bloccato tutto innestando la retro
Devo dire che ho affidato ad un meccanico il compito di risolvere la faccenda e questo mi aveva detto che la situazione si era messa a posto aprendo l'invertitore e riposizionando un ingranaggio che era rimasto bloccato in posizione anomala.

Sta di fatto che ,toccando ferro , la situazione non si è più ripresentata.

Ciao a tutti

dec
URL di riferimento