I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invertitore (?) bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo aver avviato regolarmente e senza intoppi di sorta il motore (volvo MD 2010 del 2001 con SD 130S), ed averlo fatto girare per circa 10 minuti per scaldarlo mentre finivo i preparativi per uscire dall'ormeggio , non appena liberato dalle cime ho ingranato la marcia avanti ed ho dato un poco di gas . Si mette a suonare il cicalino di allarme , sono solo ed il quadro motore è fuori portata, per cui metto in folle e faccio retromarcia per ritornare indietro . Si blocca tutto,il motore si spegne e resta bloccato in retromarcia. Ho provato a smontare la monoleva ma non ho ottenuto risultati. I livelli olio nell'invertitore e nel motore sono normali.Le condizioni dei meccanismi monoleva sembrano ottime e prive di depositi o corrosione. Sono in attesa del meccanico ed è un'attesa carica di tensione , vista l'esperienza disastrosa con la barca precedente ed i meccanici, del'assistenza ufficiale e non ,della mia zona (Cagliari). C'è qualcuno che ha un suggerimento sia su eventuali manovre da fare in proprio sia su chi contattare ? Grazie e BV a tutti
Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao
Direi problemi alla pompa dell'olio e motore grippato. Spero di sbagliarmi.
Ma era aperta la presa a mare motore? Sputava acqua dallo scarico??
Ciao
Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti
dec,
come è andata a finire?
si era per caso bloccato l'invertitore?

Citazione:dec ha scritto:
Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti
Citazione:Edolo ha scritto:
Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao