I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora e rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ieri ho provato a bloccare l'ancora con l'apposita ritenuta (quella che in foto si vede con la cimetta verde). Prima d'ora legavo l'ancora con una cima sottile direttamente su una bitta. L'idea dell'utilizzo della ritenuta mi piace. Ha però l'inconveniente che così bloccata va a toccare il rollafiocco (anche se nella sua parte fissa ed appena appena). Ora sto valutando varie alternative: 1 lascio così e me ne frego; 2 tengo l'ancora fissata con la cimetta come prima così non tocca; 3 allargo il foro attraverso cui passa la ritenuta così da recuperare i 2 mm. necessari; 4 asporto 2 mm. dall'ancora in modo che non tocchi l'avvolgifiocco.

Cosa consigliate?

Dino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nr4.: dai una limatina all' ancora.
Scusa se vado fuori tema... Ma no hai dato pochi giri alla cimetta del rollafiocco?
Per la cimetta del rollafiocco hai ragione. E' che si è un pò allungata la cima ed ho perso un paio di giri. Devo provvedere.
Mi pare che l'ancora oltre ad essere un po' più alzata sia anche un po' sporgente.
Se è così: fare un buco nuovo sul musone con l'ancora al posto giusto?
Non metteresti a nudo l'acciaio dell'ancora.
E poi ti è scappata anche la rondella e il dado che tiene la puleggia...mettine una nuova con il rispettivo dado!!! SmileSmile
URL di riferimento