04-07-2011, 21:09
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04-07-2011, 21:14
io ho lucidato ed i risultati sono ottimi
04-07-2011, 21:48
Portamela che te la spazzolo ben bene ....
05-07-2011, 03:04
...ecco la cosa interessa pure me!!!
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura???
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura???
05-07-2011, 03:22
son contento di risentire giovanni in bsnchina:visto che vuol lucidare l'elica, immagino che stia a far carena : ho indovinato?[:253]
05-07-2011, 18:01
Ciao Gianfranco non fare l'indovino
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
05-07-2011, 18:51
Citazione:bistag ha scritto:me l'ero persa... ora,non avrò piu dubbi: anche le foto mi testimoniano che il barracuda ha due timoni e un bravissimo armatore[:253]
Ciao Gianfranco non fare l'indovino
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
05-07-2011, 21:26
...a presto Gianfranco
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
05-07-2011, 21:57
io sono alla seconda stagione:
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia
foto ne ho ma non le trovo
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia
foto ne ho ma non le trovo
05-07-2011, 22:01
Citazione:bistag ha scritto:Ecco, qui ci sono delle foto dell'elica dopo 7 mesi in acqua:
...a presto Gianfranco
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54793
Al momento non trovo le foto di quando l'ho lucidata ma immagina un bronzo specchiato.
L'elica è stata pulita e passata con la lucidatrice e pasta abrasiva poi è stata trattata diverse volte con polish della 3M o simile
05-07-2011, 23:05
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
05-07-2011, 23:08
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
06-07-2011, 03:52
Citazione:bistag ha scritto:Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
06-07-2011, 03:55
Citazione:magomau ha scritto:Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
07-07-2011, 19:47
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magomau ha scritto:Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
Ok, forse è questo il trucco ... la lucidatura funziona se si usa l'elica, altrimenti ... ciccia.
Proverò, grazie!
11-07-2011, 18:51
Il trucco, mi par di capire, è di lucidarla con carte abrasive fino alla 1000-1200 e poi lucidatura finale....
11-07-2011, 19:36
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
12-07-2011, 01:26
Citazione:dapnia ha scritto:
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
Forse dipende molto anche dall'acqua in cui si naviga,la mia esperienza è stata che l'elica da lucida è diventata ruvida a causa dell'ossidazione,una volta irruvidita si era creato il festival delle serpulidi e denti di cane.
Per ora,per me,la Marlin è stata la meglio/meno-peggio.
BV
12-07-2011, 05:42
Ciao
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!
[:257][:257]
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!
[:257][:257]
12-07-2011, 05:45
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
E un bagno galvanico?????
Una cromatura?
L'effetto finale è a specchio, se ben preparata....
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