04-07-2011, 21:09
Pagine: 1 2
04-07-2011, 21:14
io ho lucidato ed i risultati sono ottimi
04-07-2011, 21:48
Portamela che te la spazzolo ben bene ....
05-07-2011, 03:04
...ecco la cosa interessa pure me!!!
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura???
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura???
05-07-2011, 03:22
son contento di risentire giovanni in bsnchina:visto che vuol lucidare l'elica, immagino che stia a far carena : ho indovinato?[:253]
05-07-2011, 18:01
Ciao Gianfranco non fare l'indovino
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
05-07-2011, 18:51
Citazione:bistag ha scritto:me l'ero persa... ora,non avrò piu dubbi: anche le foto mi testimoniano che il barracuda ha due timoni e un bravissimo armatore[:253]
Ciao Gianfranco non fare l'indovino
05-07-2011, 21:26
...a presto Gianfranco
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
05-07-2011, 21:57
io sono alla seconda stagione:
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia
foto ne ho ma non le trovo
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia
foto ne ho ma non le trovo
05-07-2011, 22:01
Citazione:bistag ha scritto:Ecco, qui ci sono delle foto dell'elica dopo 7 mesi in acqua:
...a presto Gianfranco
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54793
Al momento non trovo le foto di quando l'ho lucidata ma immagina un bronzo specchiato.
L'elica è stata pulita e passata con la lucidatrice e pasta abrasiva poi è stata trattata diverse volte con polish della 3M o simile
05-07-2011, 23:05
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
05-07-2011, 23:08
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
06-07-2011, 03:52
Citazione:bistag ha scritto:Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Ciao Marcello,
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
06-07-2011, 03:55
Citazione:magomau ha scritto:Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
07-07-2011, 19:47
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magomau ha scritto:Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Ok, forse è questo il trucco ... la lucidatura funziona se si usa l'elica, altrimenti ... ciccia.
Proverò, grazie!
11-07-2011, 18:51
Il trucco, mi par di capire, è di lucidarla con carte abrasive fino alla 1000-1200 e poi lucidatura finale....
11-07-2011, 19:36
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
12-07-2011, 01:26
Citazione:dapnia ha scritto:
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Forse dipende molto anche dall'acqua in cui si naviga,la mia esperienza è stata che l'elica da lucida è diventata ruvida a causa dell'ossidazione,una volta irruvidita si era creato il festival delle serpulidi e denti di cane.
Per ora,per me,la Marlin è stata la meglio/meno-peggio.
BV
12-07-2011, 05:42
Ciao
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!
[:257][:257]
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!
[:257][:257]
12-07-2011, 05:45
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Ciao Marcello,
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
E un bagno galvanico?????
Una cromatura?
L'effetto finale è a specchio, se ben preparata....
Pagine: 1 2