I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - First 435 Frers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV,
passeggiando per la Cala di Palermo, in un punto nel quale ci sono barche che da anni non si muovono, sono stato folgorato da una vecchia signora che, sotto lo sporco e la polvere, si è rivelata essere un First 435 Frers.
Chi la conosce?
bv
Citazione:Messaggio di Sailor
Cari AdV,
passeggiando per la Cala di Palermo, in un punto nel quale ci sono barche che da anni non si muovono, sono stato folgorato da una vecchia signora che, sotto lo sporco e la polvere, si è rivelata essere un First 435 Frers.
Chi la conosce?
bv

Per molti dettagli veramente simile al First 375 il cui disegno però è di Jean Berret (oggi del famoso studio di design Berret/Racoupeau)...forse Frers ha disegnato solo le linee d'acqua.
Non posso che dire 'bella bella' visto che è come la mia ma più grande! Big GrinBig Grin

Da 'Il Giornale della Vela':

Inconfondibile linea anni '80 di German Frers per questo First, costruito in 80 scafi dall'85 all'88. Velocissimo nella versione 's', con albero allungato e bulbo in piombo, profondo 2,35 m invece di 1,90, con andatura preferita di bolina. Molti esemplari adottavano la coperta in teak e le finiture erano di alto livello. L'attrezzatura di coperta è veramente completa e ampi sono gli spazi, soprattutto verso prua. All'interno veniva proposta con due o tre cabine e analoghi bagni. Il quadrato offriva un divano a C con grande tavolo, fronteggiante un altro divanetto. Ai lati della discesa, cucina e carteggio.
Bellissima barca. Davvero molto elegante. Mai salito però.
Ne ho vista una in Croazia e si vede la matita di Frers, in acqua trovo che assomigli molto al GS 42
Si, ho recuperato la guida all'usato ed ho letto.
Ecco perchè 'a pelle' mi è piaciuta così tantoTongue
bv
Con la differenza che sul mercato dell'usato si trova a molto meno di un GS 42 Smile
Il first 435 e un modello derivato dal precedente First 42, lo scafo è lo stesso con alcune piccole modifiche alla poppa e alla coperta, anche gli interni sono stati ridisegnati.
COn il fratello maggiore 456 sono fra i più bei progetti di Frers dell'epoca e senz'altro le migliori barche prodotte da Beneteau.
Il First 42 è entrato in produzione nel 1981, il 456 nel 1982 e il 435 nel 1985.
Barche molto veloci ma anche equilibrate e che stavano bene in mare con buon passaggio dell'onda, io ho provato a suo tempo sia il 42 che il 456 e anche se erano di costruzione un pò leggerina (almeno per me proprietario di uno swan all'epoca) devo ammetter che in mare non avevano buchi e andavano bene a tutte le andature e per gli standard odierni può essere considerata una barca solida e robusta.
Anche gli interni non erano male, con gli spazi ben sfruttati, un ottimo angolo cucina e teak a profusione, certo erano barche di serie, ma non male, lasciavano un pò a desiderare le finiture dei cielini e dei rivestimenti e gli impianti non erano il massimo, sopratutto quello elettrico.
Come progetto li preferisco persino al GS 42 anche se globalmente come qualità costruttiva è sicuramente superiore.
Quanto ai prezzi chi ha detto che costa di più di un GS 42, un First 42/435 si puo trovare in vendita oggi a 55-70000 euro max, anzi se cercate trovate un First 456 completamente rimesso a nuovo e ottimizzato per regata, cioè attrezzatura, strunmentazione completissima, vele, motore, riverniciato, etc...tutto recente in vendita a 79000 euro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo invece è il First 435


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho detto che sul mercato dell'usato il first 435 costa molto meno di un GS 42. Così a braccio sui 20 - 30 mila euro di meno Wink
URL di riferimento