concordo scott... io l'inverno scorso stavo pensando di cambiare gli zinchi... ma non mi fido.
sai se ti parte uno zinco e finisce sull'elica mentre gira?
ciao
ciao Scott
anche io ho lo stesso problema, solo che tu sei a cagliari, invece io sono a La Thuile!!!!
un saluto ciao a tutti
bella La Thuile...salutami il Ruitor
Ciao Scott,
ma scusa nella j prop lo zinco non è all'estremità come da manuale?
oppure quella sail drive è diversa, mi sembra che sulla mia lo zinco è sull'ogiva, forse perchè è linea d'asse
c'è uno zinco anche sull'ogiva
X Dru: certo l'elica la devo comunque smontare anche perché devo togliere il vecchio Zn che è fissato con 4 viti. Il bloccafiletti non so se sott'acqua prenda, io lo uso anche nella vite che blocca l'elica sull'asse.
X Blu: qui da noi purtroppo in qualunque momento tirare su la barca costa sempre uguale
. Comunque ci posso provare a chiedere una 'sospensione' per mezz'ora.
W Mauro, nel sail drive gli Zn sono 2 uno a prua dell'elica che appunto salvaguarda il sail drive ed uno a poppa che difende l'elica, a forma di ogiva.
Grazie ragazzi per i preziosi consigli
Scott, più per supporto morale intervengo: anche io questo we dovrà lavorare sulla JProp in acqua ma io dovrei essere nel banale in quanto devo regolare il passo, e per fare ciò devo:
1 - togliere terminale in zinco fissato con brugola
2 - togliere supporto in bronzo fissato con brugole
3 - togliere ghiera di bloccaggio con chiave apposita
4 - Pale a bandiera
5 - tirare ogiva e regolazione su tacca desiderata e reinserimento ogiva
...prove successive a motore in nagivazione (2/3 prove con eventuali aggiustamenti di tacca)...
Rimontare tutto da fase 5 ad 1.
Lavoro più semplice sicuramente del tuo, MA GIA' IMMAGINO, e qualche imprecazione sott'acqua la dovrò tirare per la 'Murphy ragione' !!!
Se solo per puro caso ti mancasse il manuale, lo puoi trovare qui:
http://www.jprop.it/HOSTED/MANUALE%20AC-ITA.pdf
lo so che il manuale dice di no, ma quanti sono che lasciano la jprop senza la ghiera per poterla regolare facilmente senza dovere smontare niente? (credo quasi tutti)
Regolare il passo in acqua di una Jprop è una cosa facile e puoi anche non rimettere la ghiera di blocco del passo in maniera che in futuro puoi cambiare a piacimento.
Anche togliere la Jprop in acqua è abbastanza facile e non serve nessun estrattore.
Giusto perchè se ne è parlato in altro post anche per la sostituzione dello zinco si vede la superiorità di una linea d'asse ad un sistema sd, con la linea d'asse fai tutto in acqua senza problemi
Citazione:kermit ha scritto:
Regolare il passo in acqua di una Jprop è una cosa facile e puoi anche non rimettere la ghiera di blocco del passo in maniera che in futuro puoi cambiare a piacimento.
Anche togliere la Jprop in acqua è abbastanza facile e non serve nessun estrattore.
Giusto perchè se ne è parlato in altro post anche per la sostituzione dello zinco si vede la superiorità di una linea d'asse ad un sistema sd, con la linea d'asse fai tutto in acqua senza problemi
OK anche senza ghiera non succede nulla se non prendi una cima o qualcosa che se lavora sull'ogiva sposta il passo: difficilissimo ma può succedere: ecco il perché della ghiera.
Toglierla in acqua non è difficilissimo, lo è in apnea.
Il vero guaio sono i pezzi che si perdono.
L'impossibile è rimontarla, in apnea.
Certo che, essendo disperati, soli nei mari del sud, tutto si può tentare: la disperazione fa grandi cose.
Ciao Scot,
A disposizione con muta e bombola, quando vuoi!!
A presto e BV