I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere l'elica sott'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Le correnti galvaniche del marina in cui ormeggio sono molto intense e, in poco tempo, mi hanno consumato lo zinco che è interposto tra elica e sail drive. per poterlo sostituire devo obbligatoriamente togliere l'elica, una Jprop. Vorrei farlo sott'acqua al fine di eviatare i costi di alaggio e varo. Secondo voi, è possibile farlo oppure ci sono inconvenienti?
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quanto io sappia la j prop è difficile da togliere in acqua. Io con la mia k.prop lo faccio normalmente ma con la j avrei grossi problemi. ciao
Se ti organizzi come si deve con un bugliolo appesantito da tenere sotto alla zona dove lavori non rischi di perdere vitarelle, rondelle e quant'altro.
Di base sott'acqua diminuisce notevolmente la possibilità di esercitare forze di buona entità, quindi ti servirà una bella chiave ed una tacca in legno per bloccare l'elica e togliere il dado di fissaggio. Non ho il sail drive per cui non so se potresti anche aver bisogno di un estrattore; se l'asse del piedino è un multiriga come quelli dei piedi poppieri delle barche a motore, non dovresti avere problemi.

BV
Pacman
Grazie, posso immaginare che non sarà facile, che non riuscirò ad esercitare agevolmente la forza necessaria e che mi dovrò dotare di un bel bugliolo da tenere sotto l'elica. Pensavo comunque che dovrò togliere la piastra terminale (ogiva) e da li l'acqua invaderà la camera del corpo elica dove si trova l'asse (millerighe)che generalmente è pieno di grasso. Ci saranno problemi se appunto l'acqua invaderà questa camera o normalmente è già piena d'acqua?
é già piena
Hanno costruito uno zinco che si monta in due metà per evitare lo smontaggio dell'elica.BV
Questa discussione interessa anche a me.
Pedro55 interessante lo zinco a metà, puoi indicarmi la ditta per favore?.
Grazie.Saverio.
Non va bene per tutti i SD.
Sul mio, naturalmente, no!SadSad
avendo il pezzo vecchio,proverei a prendere comunque il divisibile,per modificarlo come l'attuale,non deve essere difficileSmile
Per fare Lo zinco diviso in 2 parti basta semplicemente tagliarlo orizzontalmente. Tuttavia per poterlo montare senza togliere l'elica è necessario fare un foro sul disco del taglialenze, in corrispondenza delle viti di fissaggio dello zinco (basata u n solo foro e ruotare il disco per accedere sia alla vite superiore sia a quella inferiore). Un pò difficile da fare in acqua, ma al prossimo alaggio ricordatene. Se invece non hai il disco taglialenze, dovresti poterlo montare/smontare senza troppi problemi
Per fare Lo zinco diviso in 2 parti basta semplicemente tagliarlo orizzontalmente. Tuttavia per poterlo montare senza togliere l'elica è necessario fare un foro sul disco del taglialenze, in corrispondenza delle viti di fissaggio dello zinco (basata u n solo foro e ruotare il disco per accedere sia alla vite superiore sia a quella inferiore). Un pò difficile da fare in acqua, ma al prossimo alaggio ricordatene. Se invece non hai il disco taglialenze, dovresti poterlo montare/smontare senza troppi problemi
allora sei un bravo sub.... buon per te!!!!!! comunque,mi sembra cosi banale... non mi ci mandare!!!: mettiti a lavorare in acque basse, cosi se ti casca qualcosa la raccatti



[:253]
Citazione:Messaggio di Scott
Le correnti galvaniche del marina in cui ormeggio sono molto intense e, in poco tempo, mi hanno consumato lo zinco che è interposto tra elica e sail drive. per poterlo sostituire devo obbligatoriamente togliere l'elica, una Jprop. Vorrei farlo sott'acqua al fine di eviatare i costi di alaggio e varo. Secondo voi, è possibile farlo oppure ci sono inconvenienti?
Grazie

Non è una cosa da principianti (la J è facile, ma richiede una forza notevole per mollare il dado, che poi fa da estrattore, ma è dura mollarlo all'inizio) e non si può fare in apnea, anche essendo Maiorca o Pellizzari.
Secchi, tubi e balle varie, non funzionano se non sei espertissimo.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Hanno costruito uno zinco che si monta in due metà per evitare lo smontaggio dell'elica.BV
Avevo pensato di segare lo Zn in due parti e riassemblarlo con 2 viti passanti ma non potrebbe funzionare perché ci vogliono le viti che lo fissano anche al sail drive e per poterle stringere è necessario comunque togliere l'elica.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Scott
Le correnti galvaniche del marina in cui ormeggio sono molto intense e, in poco tempo, mi hanno consumato lo zinco che è interposto tra elica e sail drive. per poterlo sostituire devo obbligatoriamente togliere l'elica, una Jprop. Vorrei farlo sott'acqua al fine di eviatare i costi di alaggio e varo. Secondo voi, è possibile farlo oppure ci sono inconvenienti?
Grazie

Non è una cosa da principianti (la J è facile, ma richiede una forza notevole per mollare il dado, che poi fa da estrattore, ma è dura mollarlo all'inizio) e non si può fare in apnea, anche essendo Maiorca o Pellizzari.
Secchi, tubi e balle varie, non funzionano se non sei espertissimo.

ma quando mai in apnea....certo che il lavoro si farebbe in 2 e con i bombolini da 10 l. Smile
io ho il sd lombardini. loro prevedono un kit per rendere lo zinco in eustione sostituibile senza smontare l'elica
Citazione:dru ha scritto:
io ho il sd lombardini. loro prevedono un kit per rendere lo zinco in eustione sostituibile senza smontare l'elica

Grazie Dru, il concesionario lombardini mi ha confermato l'esistenza di questo Kit. Sono in attesa di conoscerne il costo ed i tempi di consegna.Smile
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
io ho il sd lombardini. loro prevedono un kit per rendere lo zinco in eustione sostituibile senza smontare l'elica

Grazie Dru, il concesionario lombardini mi ha confermato l'esistenza di questo Kit. Sono in attesa di conoscerne il costo ed i tempi di consegna.Smile

ottimo. ovviamente per il primo montaggio devi togliere l'elica. questo perche devi montare una staffa a cui poi verranno avvitati gli zinchi. il costo? l'ho montato 2 anni fa e non ricordo il rpezzo... deduco non sia niente di eccessivamente costoso...me lo sarei ricordato Smile

una piccola parentesi:

io in genere gli zinchi a prua dell'elica li blocco con un pò di frenafiletti... nn so però se questa attività (uso del frenafiletti) si riesce a fare sott'acqua. dovresti vedere se esiste qualcosa che funziona senza ossigeno.
Scott, lascia perdere il lavoro in acqua !
Piuttosto concorda un alaggio veloce in pausa pranzo del cantiere.
La tirano su per ultima, la lasciano sulle cinghie, tu lavori mentre mangiano, la ributtano in acqua quando riprendono dopo la pausa.
Tratta sul prezzo....Wink

E ti monti quello in kit due pezzi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento